I Forum di Amici della Vela
Guarnizioni che sporcano - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Guarnizioni che sporcano (/showthread.php?tid=132288)



Guarnizioni che sporcano - traballi carlo - 03-08-2018 07:55

Porelle , hanno più di 40 anni e sono un pó cotte dal sole .
Al momento ho provato ad ungerle con della vaselina , ma il risultato è modesto . Trattarle con un prodotto per pneumatici ? Quello che usano ai lavaggi ? O verniciarle con una cloro butilica ?
Sostituirle penso che mi costerebbe un mutuo , visto che dovrei farlo fare da un carrozziere. Consigli molto ben venuti ! [Immagine: 66237e131ed6cf917ef7e59b3c8a0e82.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Guarnizioni che sporcano - BeppeZ - 03-08-2018 09:18

Carlo io le mie degli osteriggi, prima di sostituirle, le passavo con un batuffolo di cotone bagnato con un po' di glicerina, non vaselina. Luciano addirittura usa Glysolid che è gratis perché lo " ruba" a sua moglie!!
Le guarnizioni con il caldo, tendevano ad appiccicarsi, dopo averlo unte non più. Adesso in quelle nuove ci passo un po' di borotalco.
Prova prima la glicerina che " nutre" la gomma.


RE: Guarnizioni che sporcano - Luciano53 - 03-08-2018 09:24

(03-08-2018 09:18)BeppeZ Ha scritto:  Carlo io le mie degli osteriggi, prima di sostituirle, le passavo con un batuffolo di cotone bagnato con un po' di glicerina, non vaselina. Luciano addirittura usa Glysolid che è gratis perché lo " ruba" a sua moglie!!
Le guarnizioni con il caldo, tendevano ad appiccicarsi, dopo averlo unte non più. Adesso in quelle nuove ci passo un po' di borotalco.
Prova prima la glicerina che " nutre" la gomma.

Ecco che hai fatto la spiaSmiley57
"Hai visto il Glysolid???"
Comunque è più stabile della glicerina liquida che dopo poco si asciuga e che vendono in farmacia a prezzo da collezionista (conosci un farmacista???:smiley34Smile


RE: Guarnizioni che sporcano - giulianotofani - 03-08-2018 10:13

Io gli sparo il silicone spray, quello da macchinari che poi asciuga è non unge


RE: Guarnizioni che sporcano - mzambo - 03-08-2018 11:01

io ci metto l'olio di vaselina o il grasso di silicone, a dipendenza da cosa ho sottomano.


RE: Guarnizioni che sporcano - traballi carlo - 03-08-2018 16:22

Grazie grazie grazie !
Partiró per gradi , dal glisolid in sù .
Il grasso al silicone , estrema ratio
, poi sopra non ci metti più niente .
Proviamo sti cosmetici per l’anziana signora. Abbracci 100, anzi no ,troppo caldo !


RE: Guarnizioni che sporcano - GARIBALDI - 04-08-2018 23:15

Bè, dopo 40 anni......dire grazie a loro è il minimo.Per sostituirle negozio che vende
profili in gomma,forse riesci a trovare il diametro giusto,io l'ho trovato,altrimenti
sarebbero costate circa 7/8 euro al metro,un furto.