I Forum di Amici della Vela
Scotte pizzicate - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Scotte pizzicate (/showthread.php?tid=132481)



Scotte pizzicate - frinky - 19-08-2018 13:06

Ciao a tutti, uno strozzatore maldestro mi ha pizzicato le scotte del genoa, in dynema :-(, in allegato la foto, avete suggerimenti per recuperare ?
Grazie
Bv[Immagine: a56e3a5734bfba762ff861f4465cb1f6.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Scotte pizzicate - marcofailla - 19-08-2018 14:24

non sono un tecnico, però ho riparato un danno del genere arricciando un po la calza, sbrucciacchiando i bordi dello strappo e poi cucendo con filo da vela evitando accuratamente l'anima. Non é venuto un bel lavoro tuttavia la calza tiene bene e non si é rotta ulteriormente
l'unica sarebbe cambiare la calza. Può tornare utile anche valutare se girando la cima si riesce a mettere la lesione in un punto che non dia problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Scotte pizzicate - Nimbo - 19-08-2018 15:03

Dipende dalla core e dalla calza. Se la calza fa parte della tenata niente da fare, secondo me, diversamente la giri o accorci per mettere il danno fuori dalla portata dello strozzatore. Personalmente eviterei di scaldare, modifichi la struttara del core e rischi che non sostaenga piu' il carico. Naturalmente sono solo opinioni personali


RE: Scotte pizzicate - soravia - 20-08-2018 08:53

Se fosse per me, senza dover cambiare cima, aggiungerei una calza in dyneema o tecnora
per tutto il tratto che la scotta lavora sullo strozzatore


RE: Scotte pizzicate - lord - 20-08-2018 18:56

Se l'anima non e' lesa, mi sembra pratico e semplice aggiungere una calza. Trovi su you tube come fare.
Potrebbe essere opportuno, navigando per lunghi tratti, lasciare le drizze sui winch scaricando gli stopper.


Scotte pizzicate - frinky - 20-08-2018 21:50

Grazie mettere una calza mi sembra un ottima idea. Domanda: la calza si compra da sola o si prende da una cima, magari la stessa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Scotte pizzicate - zankipal - 20-08-2018 22:12

(20-08-2018 21:50)frinky Ha scritto:  Grazie mettere una calza mi sembra un ottima idea. Domanda: la calza si compra da sola o si prende da una cima, magari la stessa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le calze che vendono sono in dyneema, costano un po e' non e' semplicissimo infilarla e mungerla bene


RE: Scotte pizzicate - infinity - 20-08-2018 23:15

Domanda da ignorante:
Mettere un pezzetto di nastro autoagggregante?


RE: Scotte pizzicate - lord - 21-08-2018 10:45

(20-08-2018 22:12)zankipal Ha scritto:  Le calze che vendono sono in dyneema, costano un po e' non e' semplicissimo infilarla e mungerla bene

Ma anche un pezzetto di un metro e' difficile ?


Scotte pizzicate - marcofailla - 21-08-2018 11:25

dove posso comprare della buona calza poliestere?
mi era venuto l'idea di comprare a kilo cima dal ferramenta da scalzare, ma non credo che codesta calza vada molto d'accordo con gli UV



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Scotte pizzicate - lord - 22-08-2018 09:10

La calza la trovi on line sicuro venduta a metro.
Oltre ad essere difficile ricalzare un drizza se non con mani esperte e strumenti adatti, la cima che compri a kilo solitamente non ha al suo interno una vera anima, ma un insieme di residui di lavorazione.