I Forum di Amici della Vela
Scotte pizzicate - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Scotte pizzicate (/showthread.php?tid=132481)



Scotte pizzicate - frinky - 19-08-2018 13:06

Ciao a tutti, uno strozzatore maldestro mi ha pizzicato le scotte del genoa, in dynema :-(, in allegato la foto, avete suggerimenti per recuperare ?
Grazie
Bv[Immagine: a56e3a5734bfba762ff861f4465cb1f6.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Scotte pizzicate - marcofailla - 19-08-2018 14:24

non sono un tecnico, però ho riparato un danno del genere arricciando un po la calza, sbrucciacchiando i bordi dello strappo e poi cucendo con filo da vela evitando accuratamente l'anima. Non é venuto un bel lavoro tuttavia la calza tiene bene e non si é rotta ulteriormente
l'unica sarebbe cambiare la calza. Può tornare utile anche valutare se girando la cima si riesce a mettere la lesione in un punto che non dia problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Scotte pizzicate - Nimbo - 19-08-2018 15:03

Dipende dalla core e dalla calza. Se la calza fa parte della tenata niente da fare, secondo me, diversamente la giri o accorci per mettere il danno fuori dalla portata dello strozzatore. Personalmente eviterei di scaldare, modifichi la struttara del core e rischi che non sostaenga piu' il carico. Naturalmente sono solo opinioni personali


RE: Scotte pizzicate - soravia - 20-08-2018 08:53

Se fosse per me, senza dover cambiare cima, aggiungerei una calza in dyneema o tecnora
per tutto il tratto che la scotta lavora sullo strozzatore


RE: Scotte pizzicate - lord - 20-08-2018 18:56

Se l'anima non e' lesa, mi sembra pratico e semplice aggiungere una calza. Trovi su you tube come fare.
Potrebbe essere opportuno, navigando per lunghi tratti, lasciare le drizze sui winch scaricando gli stopper.