I Forum di Amici della Vela
Pompa acqua motore goccia - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Pompa acqua motore goccia (/showthread.php?tid=132504)



Pompa acqua motore goccia - corradino - 20-08-2018 17:57

Ciao a tutti sono in giro a 300 miglia da casa e la pompa acqua di mare del motore entrobordo volvo penta 2002 goccia sicuramente devo sostituire i cortechi ma essendo a Villasimius non saprei dove reperirli secondo voi il fato che goccia compromette il buon esito del rientro a Civitavecchia ? Posso sperare che il gocciare non si trasformi in orinare???


RE: Pompa acqua motore goccia - JARIFE - 20-08-2018 18:22

(20-08-2018 17:57)corradino Ha scritto:  Ciao a tutti sono in giro a 300 miglia da casa e la pompa acqua di mare del motore entrobordo volvo penta 2002 goccia sicuramente devo sostituire i cortechi ma essendo a Villasimius non saprei dove reperirli secondo voi il fato che goccia compromette il buon esito del rientro a Civitavecchia ? Posso sperare che il gocciare non si trasformi in orinare???

Se il clima fosse freddo direi che hai ancora un po' di margine in quanto, scaldandosi con il motore aiuta un po'…
Se gocciola con il caldo che c'è...tienila sotto osservazione costante, strano che tu non riesca a trovarne una…
Ora sai che è un pezzo da tenere in barca, costa pochissimo e non pesa nulla.

BV


RE: Pompa acqua motore goccia - Wally - 20-08-2018 18:55

Senz'altro i cortechi saranno da sostituire, l'asse rischia di essere segnato dal labbro dello stesso, non ci sono elevate pressioni a meno che non si distruggano ora non dovrebbe peggiorare
B.V


RE: Pompa acqua motore goccia - Magellan - 20-08-2018 19:22

Ciao, a me successe la stessa cosa qualche anno fa (stesso motore, stessa pompa). Gocciolava leggermente a causa dei cortechi da sostituire. Ero in vacanza e per qualche settimana ho controllato la situazione e non l'ho vista peggiorare. Tornato in porto li ho comprati e sostituiti senza alcun problema. L'unica avvertenza è fare attenzione all'anello seeger (credo si chiami così) che consente di smontare la pompa e arrivare ai due cortechi.
Però sembra strano che a Villasimius non ci sia un meccanico che li abbia. In fondo si tratta di pezzi piuttosto comuni.
Buon Vento,


RE: Pompa acqua motore goccia - corradino - 21-08-2018 11:03

Ciao grazie a tutti per il conforto qualcuno sa con certezza le misure dei paraolio diametro interno esterno


RE: Pompa acqua motore goccia - Magellan - 21-08-2018 13:01

Purtroppo nei cataloghi che ho trovato in rete non sono riportate le misure degli anelli di tenuta. Il codice Volvo è 833996. Nell’esploso della pompa sono indicati ai numeri 9 e 15:
https://www.marinepartseurope.com/PentaPictures500/26641.jpg
Buon Vento,


RE: Pompa acqua motore goccia - traballi carlo - 21-08-2018 15:44

Se è una goccia ogni tanto , una decina di ore , al minimo , te la concede , forse di più . Dirigi verso una località con qualche peschereccio e ivi troverai un meccanico che ti farà il lavoro in 30 minuti. Credo che anche Volvo monti le Johnson come tutti .
Stai tranquillo , a me è successo in Albania . Fa parte del gioco !19


RE: Pompa acqua motore goccia - stout - 21-08-2018 23:36

Io gocciolante l’ho tenuta una stagione.. 30 Poi ha peggiorato molto e ho cambiato i paracqua..