I Forum di Amici della Vela
Che armo è? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Che armo è? (/showthread.php?tid=132691)



Che armo è? - BornFree - 31-08-2018 15:58

Amici,
Vi racconto di un armo insolito visto in rada questi giorni la cui foto non rende giustizia.
Di base è un ketch ma....
Sul paterazzo di maestra è armata una vela di strallo con rullafiocco. Il relativo tamburo è a 4-5 metri dalla coperta immediatamente sopra lla patta d oca che sdoppia il paterazzo e lo rimanda in coperta. Il punto di scotta di questa vela è sulla formaggetta dell' albero di Mezzana.
Ma le novità non sono finite in quanto sulla formaggetta stessa è montata per baglio una grossa asta ( crocetta ?) sostenuta inferiormente da barre (..non credo siano cavi). La mia sensazione è che questa crocetta funga in qualche modo da carrello di scotta della vela (la chiamiamo fiocco?? carbonera ??). In sintesi questo fiocco va a coprire perfettamente il vuoto lasciato dalle due rande. A voi esperti il compito di correggere tutte le cazzate scritte e commentare.
Buon vento a tutti[hide][attachment=34459][/hide]


RE: Che armo è? - BornFree - 03-09-2018 11:15

nessun commento? 2222

(31-08-2018 15:58)BornFree Ha scritto:  Amici,
Vi racconto di un armo insolito visto in rada questi giorni la cui foto non rende giustizia.
Di base è un ketch ma....
Sul paterazzo di maestra è armata una vela di strallo con rullafiocco. Il relativo tamburo è a 4-5 metri dalla coperta immediatamente sopra lla patta d oca che sdoppia il paterazzo e lo rimanda in coperta. Il punto di scotta di questa vela è sulla formaggetta dell' albero di Mezzana.
Ma le novità non sono finite in quanto sulla formaggetta stessa è montata per baglio una grossa asta ( crocetta ?) sostenuta inferiormente da barre (..non credo siano cavi). La mia sensazione è che questa crocetta funga in qualche modo da carrello di scotta della vela (la chiamiamo fiocco?? carbonera ??). In sintesi questo fiocco va a coprire perfettamente il vuoto lasciato dalle due rande. A voi esperti il compito di correggere tutte le cazzate scritte e commentare.
Buon vento a tutti[hide][/hide]



RE: Che armo è? - giulianotofani - 03-09-2018 11:27

La vela bizzarra con il bilancino in testa alla Mezzana la montavano le barche di Perini Navi 40 mt e oltre, negli anni 90. Un accrocco inutile che poi hanno levato nelle più recenti, tanto peso in alto poca resa


RE: Che armo è? - Klaus - 03-09-2018 11:30

Sì, potrebbe essere una carbonera che un fantasioso armatore ha voluto rendere rollabile. La realizzazione del motto "Fantasia al potere" del movimento del '77...Smiley26


RE: Che armo è? - oudeis - 03-09-2018 11:36

In effetti è un po' anomalo, a occhio sembra fin troppo alberato come ketch.
La "vela a cappello" era scomparsa per la sua riottosità e pericolosità in caso
di incattivamenti, oltre alla modesta resa. In testa all'albero di mezzana forse
quella traversa -sfocatina in foto- è stata pensata come trasto per la scotta.
Non vorrei trovarmi in un groppo con quella roba armata.Smiley6