I Forum di Amici della Vela
Maledetta catena dell'ancora! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Maledetta catena dell'ancora! (/showthread.php?tid=132742)

Pagine: 1 2


RE: Maledetta catena dell'ancora! - andros - 04-09-2018 22:44

(04-09-2018 22:40)crocchidù Ha scritto:  Non cominciamo pure qui con ancoraggio sicuro o no, lunghezza calumo, catena e tessile ecc ecc ecc
Intesiiii Smiley4
non ci penso minimamente89


RE: Maledetta catena dell'ancora! - Arcadia - 06-09-2018 08:10

Se non tiri in secco la barca nella stagione invernale, è sufficiente che a fine stagione la distendi sul ponte, facendo ovviamente più mandate, e come dice Andros, la pioggia d'inverno la mantiene pulita, eviti ossidazioni e potrai approfittare per ripassare la vernice contametri.
Ricordati di togliere il giunto d'acciaio (se c'è l'hai) tra ancora e catena, e metti un grillo zincato), eviti così il formarsi la ruggine per ossidazione sull'ultima maglia.
Mi complimento con gli "incredibili Hulk" che spostano 2 volte all'anno tutto quell'ingombro e quel peso.


RE: Maledetta catena dell'ancora! - kermit - 06-09-2018 16:51

(06-09-2018 08:10)Arcadia Ha scritto:  Se non tiri in secco la barca nella stagione invernale, è sufficiente che a fine stagione la distendi sul ponte, facendo ovviamente più mandate, e come dice Andros, la pioggia d'inverno la mantiene pulita, eviti ossidazioni e potrai approfittare per ripassare la vernice contametri.
Ricordati di togliere il giunto d'acciaio (se c'è l'hai) tra ancora e catena, e metti un grillo zincato), eviti così il formarsi la ruggine per ossidazione sull'ultima maglia.
Mi complimento con gli "incredibili Hulk" che spostano 2 volte all'anno tutto quell'ingombro e quel peso.
Sai come funziona l'incredibile Hulk nel mio caso, giro la prua in banchina metto la macchina in retro di fronte alla barca, mia moglie aziona il salpaancora da bordo ed i ripongo ancora e catena nella cassetta apposita messa nel bagagliaio.

Finita la stagione di regata a fine inverno faccio il contrario, tempo medio per l'operazione 15-20 minuti compreso lo scarico in box a 30 mt di distanza che ci arrivo davanti in macchina


RE: Maledetta catena dell'ancora! - grop1 - 07-09-2018 14:27

da venti anni ho la stessa catena 8mm zingata, a settembre la tolgo dal gavone, la sciacquo in acqua dolce , asciugo e metto in garage in un contenitore costituito da una tannica da 25 l. aperta lateralmente. L'ancora la rimetto a bordo in gavone con 10mt di catena e 40 mt di cima.


RE: Maledetta catena dell'ancora! - burrascaforza5 - 07-09-2018 14:42

Boh, tutte queste accortezze sulla catena non le ho mai avute inclusa la ruggine.
Questa estate ho avuto lo stesso problema di Andate, nel dare ancora la catena (nuova) tendeva a non distendersi bene nell'uscire dal foro del salpancora bloccandosi.
Con calma ho calato tutta la catena in acqua e ritirata su tre quattro volte. Ora è perfetta.
Segui il consiglio di Luciano53, vedrai che risolvi facile.


RE: Maledetta catena dell'ancora! - aries 3 - 08-09-2018 01:58

qualcuno rende la catena piu' scivolosa spruzzandoci detersivo liquido.


RE: Maledetta catena dell'ancora! - angelo2 - 08-09-2018 09:36

Io, almeno due volte l'anno, in porto, calo tutta la catena , e nel riportarla a bordo, spruzzo crc che aiuta molto nel renderla scivolosa....


RE: Maledetta catena dell'ancora! - nedo - 08-09-2018 09:45

(04-09-2018 13:07)kermit Ha scritto:  Perfetto è così che si fa. Faccio la stessa cosa con la differenza che nel gavone ho una fortress di alluminio con 7-8 mt di catena e 30-40 di cima allungabili.
L'ancoraggio che uso l'estate dopo abbondate risciacquo se ne sta nel box

Idem, stessa ancora , stessa cima, stessa destinazione d'uso !! Smiley2


RE: Maledetta catena dell'ancora! - BeppeZ - 08-09-2018 10:00

Fortress FX37 saldamente sul fondo della baia in questo momento e FX23 in gavone.
Il peso dell'ancora è un'opppinione!! 79Smiley34