I Forum di Amici della Vela
Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo (/showthread.php?tid=133103)

Pagine: 1 2

Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - Utente non piu' attivo - 25-09-2018 11:26

Buondì, stavo approfondendo il concetto di ostacolo in regata (quindi no navigazione standard, ma prendendo in considerazione il regolamento FIV 2017-2020) e mi è sopraggiunto un dubbio.

Immaginiamo questo scenario (la linea gialla è la partenza):

[Immagine: hdNYK9]

D, E, F, G hanno chiaramente precedenza. B, A, C no, ma tra di loro C ha precedenza su A che ha precedenza su B.

Osserviamo A. Qui si apre uno scenario: Per A le barche DEFG diventano e sono degli "ostacoli" (regola 20), in quanto aventi diritto di rotta. Avendo un ostacolo, la barca A può fare la chiamata di ostacolo e acquisire la precedenza su C?

Ovviamente immaginiamo (a prescindere dal disegnino) di non avere spazi per poggiare sotto B o sotto qualsiasi altra barca del gruppo DEFG.

NB: Giusta rotta non si applica prima della linea di partenza.

Scatenatevi. 79

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - oudeis - 25-09-2018 11:59

Un pizzico di buon senso (raro in certe regate) mi direbbe che:
- D è ormai franco
-E F G avendo diritto su A B C obbligano a poggiare o virare per dare acqua (ops: tenersi discosti*)
-Ciò posto è lecito, anzi doveroso, che A e C consentano tale manovra.
Qualche problema si porrebbe se i tre non facessero scelte concordi, ad es A volesse poggiare e C
invece virare, però da sottovento potrebbe obbligarlo a questo punto coinvolgendo forse anche B.
Molto dipende dalle velocità e dai reali spazi, e dalla prontezza di manovra su cui può contare il tattico.
Birra e patatine?
* keep clearSmiley57

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - barbezuan - 25-09-2018 19:11

(25-09-2018 11:26)Utente non piu attivo Ha scritto:  NB: Giusta rotta non si applica prima della linea di partenza.

E questo dove è scritto?

La giusta rotta non esiste prima del segnale di partenza

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - oudeis - 25-09-2018 19:30

(25-09-2018 19:11)barbezuan Ha scritto:  E questo dove è scritto?

La giusta rotta non esiste prima del segnale di partenza

Barbezuan ha ragione, mi era sfuggito91
Ah, torniamo anche sul concetto di ostacolo .

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - crafter - 25-09-2018 22:20

lo spazio ad un ostacolo si chiama per virare.

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - zankipal - 25-09-2018 23:05

A non acquisisce la precedenza su C, solamente non e' tenuta a rispondere all'orza

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - Utente non piu' attivo - 26-09-2018 09:39

Pardon, è ovviamente un refuso. Intendevo che la 17 (giusta rotta) non si applica prima del SEGNALE di partenza e non della LINEA di partenza.

Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - FaBento - 27-09-2018 05:54

A, B e C devono dare precedenza, parlando di A, deve chiamare “spazio per virare” e B, la barca sopra vento, deve darglielo, virando a sua volta.
Non può chiamare acqua per poggiare a C è deve eventualmente rispondere a sua orzata, seC può evitare ostacolo poggiando non può chiamare spazio per curare ad A.

Io la so così

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - osef - 27-09-2018 08:46

Scusate se mi permetto una domanda da ignorante.
Siamo in fase di partenza dunque dipende da quanto tempo manca al via. Se due o tre minuti fossi in A lascherei le vele per rallentare, lasciar andare B e C quindi ripartire. Sbagliato? Bisogna sempre camminare?

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - lord - 27-09-2018 08:58

Se fossi A poggerei a cercare la massima velocita ed individuerei un buco nel treno partendo mure a sx. Eventualmente poi virerei sopra a vento a tutti mure a dx.
Se A sta li e' morta !

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - FaBento - 27-09-2018 09:27

@osef, @lord: penso ci siano un milione di possibili soluzioni, anche in funzione del tempo che manca, ma la domanda era puramente "regolamentare", per dirla tutta, è una situazione che non si presenta quasi mai, nel senso che in quel momento tutti cercano di stare lontani da tutti e liberi.
Più frequentemente mi è capitato di trovare il gruppetto A, B, C che non è sotto ai partenti mure a dx, ma sullo stesso allineamento e cerca di partire mure a sinistra in boa, scoprendo troppo tardi che non ci sta (anche perché quelli mure a dx poggiano per tenerli lontani), a quel punto si grida "devo virareeeeeee" e si vira fra le bestemmie e le urla di tutti Smile

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - bullo - 27-09-2018 09:50

B se vira e si mette con mure a dritta è primo e li butta tutti fuori.
Dal disegno manca qulche secondo alla partenza e presentarsi con mure a sn e propio da le balls.
Dal disegno la boa al vento è la boa e non la barca giuria.
Comunque A chiama la virata e B deve dare acqua.

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - osef - 27-09-2018 09:53

(27-09-2018 09:27)FaBento Ha scritto:  @osef, @lord: penso ci siano un milione di possibili soluzioni, anche in funzione del tempo che manca, ma la domanda era puramente "regolamentare", per dirla tutta, è una situazione che non si presenta quasi mai, nel senso che in quel momento tutti cercano di stare lontani da tutti e liberi.
Più frequentemente mi è capitato di trovare il gruppetto A, B, C che non è sotto ai partenti mure a dx, ma sullo stesso allineamento e cerca di partire mure a sinistra in boa, scoprendo troppo tardi che non ci sta (anche perché quelli mure a dx poggiano per tenerli lontani), a quel punto si grida "devo virareeeeeee" e si vira fra le bestemmie e le urla di tutti Smile

Per questo motivo non faccio regate

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - Franc - 27-09-2018 10:01

Fatto salvo che B, A e C devono dare la precedenza a D, E, F e G per essere con mure a sinistra, per la regola 11 "Barche ingaggiate sulle stesse mura" se A chiama acqua per virare B deve virare e così C su A. Smiley57

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - lord - 27-09-2018 14:50

Regole a parte, le partenze sono istintive

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - suzukirf600 - 27-09-2018 15:36

Mai viste barche FERME mure a sinistra in partenza Big Grin

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - Utente non piu' attivo - 27-09-2018 17:08

(27-09-2018 09:27)FaBento Ha scritto:  @osef, @lord: penso ci siano un milione di possibili soluzioni, anche in funzione del tempo che manca, ma la domanda era puramente "regolamentare"

ovviamente ed esattamente. Smile

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - Utente non piu' attivo - 27-09-2018 17:09

(27-09-2018 14:50)lord Ha scritto:  Regole a parte, le partenze sono istintive

all'assicurazione miraccomando digli che "per il tuo istinto avevi la precedenza" 89

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - suzukirf600 - 27-09-2018 18:09

(27-09-2018 10:01)Franc Ha scritto:  Fatto salvo che B, A e C devono dare la precedenza a D, E, F e G per essere con mure a sinistra, per la regola 11 "Barche ingaggiate sulle stesse mura" se A chiama acqua per virare B deve virare e così C su A. Smiley57

o rispondere "vira tu" Smile

RE: Precedenza in regata: il concetto di ostacolo - FaBento - 27-09-2018 18:26

(27-09-2018 18:09)suzukirf600 Ha scritto:  o rispondere "vira tu" Smile

ALlora rilancio con il più usato di tutti: "NON PUOI" è come il nero, va bene con tutto, anche entrando mure a sinistra!!!!