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Cilindro rigato...che faccio? - Versione stampabile

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Cilindro rigato...che faccio? - franco53 - 26-09-2018 08:57

Ho sbarcato il motore un Nanni 21 cv per revisione generale,è uscito un cilindro rigato,oggi lo mandìamo in rettifica e se riusciamo a rimanere nelle tolleranze bene,altrimenti và messo pistone maggiorato e fasce,io ho optato che bisognerà farlo anche agli altri cilindri,non si possono avere pressioni diverse di compressione,sarebbe un lavoro fatto con i piedi,c'è invece chi mi consiglia di lasciar perdere e sostituire solo il pistone del cilindro incriminato,voi cosa fareste?
Grazie,buon vento.


RE: Cilindro rigato...che faccio? - bludiprua - 26-09-2018 09:47

I cilindri hanno sempre pressioni diverse...se fai una prova di compressione su qualunque motore lo vedi subito.
Se gli altri sono a posto io li lascerei dove e come stanno e lavorerei solo su quello problematico.


RE: Cilindro rigato...che faccio? - Temasek - 26-09-2018 11:37

Ri alesare e ri lappare OK!
In alternativa(1) Vedi se si può sostituire la camicia del cilindro.

In alternativa(2) Vedi se trovi il basamento di un motore da trattore che ti va bene.


Cilindro rigato...che faccio? - Beppe222 - 26-09-2018 12:13

Il motore in questione dovrebbe essere l'N3.21.

Se è così, la tolleranza massima ammessa in oversize è pari a 0,25 mm (2,5 decimi di millimetro) previa sostituzione di pistone e fasce.
Oltre, è raccomandata la sostituzione del monoblocco (i cilindri sono senza canne).

Se il rigo è profondo, è prevedibile che occorra sostituire l'intero blocco cilindri.


RE: Cilindro rigato...che faccio? - franco53 - 26-09-2018 14:06

(26-09-2018 12:13)Beppe222 Ha scritto:  Il motore in questione dovrebbe essere l'N3.21.

Se è così, la tolleranza massima ammessa in oversize è pari a 0,25 mm (2,5 decimi di millimetro) previa sostituzione di pistone e fasce.
Oltre, è raccomandata la sostituzione del monoblocco (i cilindri sono senza canne).

Se il rigo è profondo, è prevedibile che occorra sostituire l'intero blocco cilindri.
Il motore è un 3.75 HE


RE: Cilindro rigato...che faccio? - Beppe222 - 26-09-2018 14:34

(26-09-2018 14:06)franco53 Ha scritto:  Il motore è un 3.75 HE
Valgono le stesse identiche considerazioni.


RE: Cilindro rigato...che faccio? - maurotss - 26-09-2018 21:29

Portando il basamento in una rettifica alesano il cilindro inserendo una nuova camicia,tutto dipende da quanto è profonda la rigatura su quel cilindro.


RE: Cilindro rigato...che faccio? - giampiero07 - 27-09-2018 06:24

Con un cilindro rigato bisogna rettificare i cilindri e cambiare tutti i pistoni con maggiorazione consentita , altrimenti il motore è squilibrato . Giampiero


RE: Cilindro rigato...che faccio? - davidef - 27-09-2018 07:17

Vorrei sapere come si possa pensare che avendo il motore a terra gia smontato si possa pensare di cambiare un solo pistone e una canna!?? parlando ovviamente di un motore vecchio. Mi auguro che il meccanico si rifiuti di farlo, altrimenti comincerei a farmi delle domande?


RE: Cilindro rigato...che faccio? - carlo1974 - 27-09-2018 18:29

ma cosa dite.... punto uno , bisogna vedere quanto è profonda la riga. può essere che non serva neanche cambiare il pistone , come può essere che sia talmente profonda che non bastino le maggiorazioni previste . se è ripristinabile (e nessuno tra noi può seperlo in quanto non abbiamo visto il cilindro...) , e SE i restanti cilindri sono in ordine , non serve cambiare nient'altro . chiedi consiglio in rettifica, che loro di motori ne fanno a centinaia all'anno e non chiacchere da tastiera ...


RE: Cilindro rigato...che faccio? - Butler - 28-09-2018 20:10

Leggo "Ho sbarcato il motore un Nanni 21 cv per revisione generale,è uscito un cilindro rigato,oggi lo mandiamo in rettifica"

ma quando era in moto che difetto aveva? Vorrei capirlo ...


RE: Cilindro rigato...che faccio? - maurotss - 28-09-2018 22:29

(27-09-2018 18:29)carlo1974 Ha scritto:  ma cosa dite.... punto uno , bisogna vedere quanto è profonda la riga. può essere che non serva neanche cambiare il pistone , come può essere che sia talmente profonda che non bastino le maggiorazioni previste . se è ripristinabile (e nessuno tra noi può seperlo in quanto non abbiamo visto il cilindro...) , e SE i restanti cilindri sono in ordine , non serve cambiare nient'altro . chiedi consiglio in rettifica, che loro di motori ne fanno a centinaia all'anno e non chiacchere da tastiera ...
Allora quando porti un cilindro/basamento in rettifica la prima cosa che fanno misurano il diametro del cilindro e da quello ti sanno dire se si può montare la serie di pistoni maggiorati a 2 decimi oppure a 4 decimi,le altre maggiorazioni superiori a 4/10 le hanno eliminate,se la rigatura è tanto profonda si incamicia tutti i cilindri oppure si cambia tutto il basamento oppure se la spesa e enorme si cambia motore.


RE: Cilindro rigato...che faccio? - maurotss - 28-09-2018 22:32

(28-09-2018 20:10)Butler Ha scritto:  Leggo "Ho sbarcato il motore un Nanni 21 cv per revisione generale,è uscito un cilindro rigato,oggi lo mandiamo in rettifica"

ma quando era in moto che difetto aveva? Vorrei capirlo ...
Probabile consumo d'olio con relativa fumata.


RE: Cilindro rigato...che faccio? - carlo1974 - 28-09-2018 22:40

lo dici a me ? guarda che è quello che ho appena affermato . nel mio lavoro , riparazioni del genere , sono usuali . quello che volevo sottolineare è che da dietro una tastiera , nessuno (neanche il centro rettifica...) può dirti se è necessaria una maggiorazione o se non è sufficente . inoltre , anche nell'eventualità che venga eseguita una maggiorazione ad un cilindro , non è necessario nessun intervento agl'altri cilindri SE (e sottolineo SE ) questi sono in ordine . es : motore in ordine , aspira un corpo estraneo e danneggia un pistone e un cilindro (come potrebbe essere il nostro caso...) . se gl'altri cilindri sono in ordine , non è necessario toccarli .


RE: Cilindro rigato...che faccio? - franco53 - 30-09-2018 09:28

(28-09-2018 20:10)Butler Ha scritto:  Leggo "Ho sbarcato il motore un Nanni 21 cv per revisione generale,è uscito un cilindro rigato,oggi lo mandiamo in rettifica"

ma quando era in moto che difetto aveva? Vorrei capirlo ...
Il motore era fermo da 3 anni e non è mai partito anche se girava regolarmente.


RE: Cilindro rigato...che faccio? - franco53 - 30-09-2018 09:33

(28-09-2018 22:40)carlo1974 Ha scritto:  lo dici a me ? guarda che è quello che ho appena affermato . nel mio lavoro , riparazioni del genere , sono usuali . quello che volevo sottolineare è che da dietro una tastiera , nessuno (neanche il centro rettifica...) può dirti se è necessaria una maggiorazione o se non è sufficente . inoltre , anche nell'eventualità che venga eseguita una maggiorazione ad un cilindro , non è necessario nessun intervento agl'altri cilindri SE (e sottolineo SE ) questi sono in ordine . es : motore in ordine , aspira un corpo estraneo e danneggia un pistone e un cilindro (come potrebbe essere il nostro caso...) . se gl'altri cilindri sono in ordine , non è necessario toccarli .
ho interpellato diversi meccanici,anche di auto,e del mio ho pienamente fiducia,tutti mi hanno detto che se si sostituisce un pistone con altro maggiorato,bisogna farlo a tutti gli altri,altrimenti è un lavoro fatto con i piedi...


RE: Cilindro rigato...che faccio? - carlo1974 - 30-09-2018 12:03

e allora cambiali tutti ... i soldi son tuoi ...


RE: Cilindro rigato...che faccio? - raffasqualo - 30-09-2018 12:25

Concordo pienamente, sostituisci tutto, cosa simile accaduta a mio cognato con l'autovettura.


RE: Cilindro rigato...che faccio? - dapnia - 30-09-2018 17:38

(30-09-2018 09:33)franco53 Ha scritto:  e del mio ho pienamente fiducia

Fiducia ben riposta