I Forum di Amici della Vela
420 - CANALA DELL' ALBERO - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: 420 - CANALA DELL' ALBERO (/showthread.php?tid=133223)



420 - CANALA DELL' ALBERO - SANSONE_ENRICO - 01-10-2018 19:06

Salve a tutti,
La canala per inserire la randa sull' albero del mio 420 e' senza una decina di rivetti. Ho provato a rimetterli ma lo spessore della testa della rivettatrice e' molto maggiore di quello della canala, percio' e' impossibile applicare i rivetti. Qualcuno potrebbe suggerire una soluzione ?
Grazie,
Enrico.


RE: 420 - CANALA DELL' ALBERO - mimita - 01-10-2018 19:27

Se non trovi una testa tornita ,puoi tagliare un tubetto di ferro della lunghezza sufficiente per uscire dall’ingombro della canale e interporlo come distanziale ogni volta che tiri il rivetto .
Sarebbe meglio fargli dare una velocissima intestata con un tornio dai due lati così appoggia pari.
Spiegato mi sono ? O no ?


RE: 420 - CANALA DELL' ALBERO - andros - 01-10-2018 19:34

(01-10-2018 19:27)mimita Ha scritto:  Se non trovi una testa tornita ,puoi tagliare un tubetto di ferro della lunghezza sufficiente per uscire dall’ingombro della canale e interporlo come distanziale ogni volta che tiri il rivetto .
Sarebbe meglio fargli dare una velocissima intestata con un tornio dai due lati così appoggia pari.
Spiegato mi sono ? O no ?
che testa..che testa!!!89100


RE: 420 - CANALA DELL' ALBERO - SANSONE_ENRICO - 01-10-2018 19:35

Grazie per la sollecitudine della risposta. La prima parte (Se non trovi una testa tornita ,puoi tagliare un tubetto di ferro della lunghezza sufficiente per uscire dall’ingombro della canale e interporlo come distanziale ogni volta che tiri il rivetto) e' chiara. La seconda un po' meno: vuoi dire di far fare un paio di linguette sulla testa del tubetto per appoggiarlo meglio ?


RE: 420 - CANALA DELL' ALBERO - Temasek - 02-10-2018 13:24

Molto più velocemente:
Metti sul chiodo del rivetto, una serie di dadini, in modo che la rivettatrice, lavori all'esterno della canalina.


RE: 420 - CANALA DELL' ALBERO - mimita - 02-10-2018 14:22

(01-10-2018 19:35)SANSONE_ENRICO Ha scritto:  Grazie per la sollecitudine della risposta. La prima parte (Se non trovi una testa tornita ,puoi tagliare un tubetto di ferro della lunghezza sufficiente per uscire dall’ingombro della canale e interporlo come distanziale ogni volta che tiri il rivetto) e' chiara. La seconda un po' meno: vuoi dire di far fare un paio di linguette sulla testa del tubetto per appoggiarlo meglio ?

No no no ,molto più semplice : il tubetto se lo tagli con il seghetto può risultare dispari e rovinare la testa del rivetto . O gli fai dare una tornitina o basta dargli una limatina in modo che sia pari. Tutto li. Puoi anche mettere dei dadini come dice Tem . Io che avevo lo stesso problema ma piantavo centinaia di rivetti , con i dadini avrei fatto notte .


RE: 420 - CANALA DELL' ALBERO - SANSONE_ENRICO - 02-10-2018 14:24

Grazie per l' idea. Ti faro' sapere quando avro' finito.


RE: 420 - CANALA DELL' ALBERO - Cloudbuster - 02-10-2018 19:52

In emergenza, diverse volte, ho usato i bulloncini o addirittura l'adattatore per rivetti più grandi mettendolo con la coda verso il rivetto..