secondo voi, ho fretta? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: secondo voi, ho fretta? (/showthread.php?tid=133334) |
secondo voi, ho fretta? - angelo2 - 08-10-2018 14:03 Buona giornata a tutti, ho il bulbo in piombo che è ricoperto,(da progetto) da uno strato di vetroresina che si collega ,in alto,con lo scafo.... orbene: in agosto, all'interno della marina di s.florance, ho "toccato" la catenaria, entrando nel posto indicatomi dall'ormeggiatore(sigh)... andavo a mezzo nodo in marcia indietro... un bagno mi mostrava la parte posteriore del bulbo ammaccato, e lo strato di vtr, della estensione di una mano, scuoiato, a mostrare il piombo sotto.... volevo arrivare a marzo per l'alaggio e la riparazione.... secondo voi, invece, devo avere fretta di ripararlo ora? L'acqua potrebbe salire, insinuarsi ed aumentare il distacco...?? uso croceristico e qualche uscita invernale... Grazie RE: secondo voi, ho fretta? - dapnia - 08-10-2018 15:18 @ L'acqua potrebbe salire, insinuarsi ed aumentare il distacco? @ Se sì lo ha già fatto, se no non lo farà se non in tempi lunghi, ma se lo ha fatto o se lo farà sarà difficile da vedere dal di fuori Quando deciderai di intervenire con un foro fatto subito appena alata la barca nella parte più bassa della chiglia fa da spia: se esce acqua è tutto da scoprire e rifare, se no ci sono buone probabilità che scorticando qualche decina di cm introno si arrivi alla parte buona e riresinare con successo Ma al di là della pinna da rifare non credo che l'acqua faccia altri danni RE: secondo voi, ho fretta? - danielef - 08-10-2018 16:35 Diciamo che ho idee un po' vaghe e forse farei meglio a non scrivere ma... faccio eccezione perché è un argomento che interessa anche la mia barca e quindi leggerò volentieri i commenti dei più esperti. Prima di tutto VTR e piombo mi sembra che vadano poco d'accordo. E' difficile farli aderire tra loro e, nel caso uno ci riesca, il tempo e la grossa differenza del coefficiente termico di espansione e della conducibilità termica stessa fanno il resto. A questo si aggiunge possibile osmosi nel caso di VTR con base poliestere. In definitiva, mi aspetto che l'acqua, a meno che non venga tenuta molto, ma molto bene alla larga si insinui volentieri tra la "copertina" di VTR e il piombo e ci risieda permanentemente anche senza particolari episodi traumatici. In compenso non mi aspetto inconvenienti particolari: il piombo se n'infischia ampiamente, il VTR prima o poi si delaminerà ma chissà dopo quanto. Forse, ma con un grosso "se", se il VTR fosse a base di epossidica invece che poliestere sarebbe un po' meglio ma non sono sicuro. In definitiva: visto che le "copertine" di VTR delle chiglie non hanno funzione meccanica strutturale (non sono in grado di averle), non c'è da preoccuparsi più di tanto per l'incolumità della barca; al contrario, invece, poiché è noto che l'aspetto geometrico delle fusioni è difficile da controllare e una chiglia grezza non solo farebbe schifo a guardarla ma farebbe schifo anche dal punto fluidodinamico, la copertina o la stuccatura a dima è piuttosto importante e va tenuta in perfetto ordine nel suo aspetto esterno. Quello che succede dentro, finché non influisce sull'esterno è praticamente trascurabile. ...come si usa dire: IMHO! Daniele RE: secondo voi, ho fretta? - Temasek - 09-10-2018 13:17 Hai il vantaggio di avere il bulbo in piombo, che con l'urto si deforma, fosse stato in ghisa, ti si apriva lo scafo. RE: secondo voi, ho fretta? - danielef - 09-10-2018 15:06 (09-10-2018 13:17)Temasek Ha scritto: Hai il vantaggio di avere il bulbo in piombo, che con l'urto si deforma, Direi che sei un po’ catastrofico, giusto un pochinino!!!! Daniele RE: secondo voi, ho fretta? - ducalellenico - 09-10-2018 15:21 @angelo2 Secondo me hai avuto fretta ad agosto... per il resto dapnia ti ha sinteticamente detto pressoché tutto RE: secondo voi, ho fretta? - mimita - 09-10-2018 16:08 Fosse stato il mio ,sarei corso subito ai ripari ,tirato in secco e verificando l’effettivo stato di adesione del rivestimento . La vtr assorbe e se fa tanto di impregnarsi di salsedine ,trovarti il rivestimento sfaldato domani sarà perfino una cosa normale . Quel vizio l’ho visto persino su uno Swan 12 m. e la scatola gonfiarsi come un pallone ! RE: secondo voi, ho fretta? - angelo2 - 09-10-2018 17:36 Tutti i vostri consigli sono preziosi.. ma ora sono un po più confuso.... se può aiutare: trattamento con epossidica 6 anni or sono, perizia fatta fare prima del mio acquisto 4 anni or sono, dichiarava carena super asciutta ,lo scorso inverno 5 mesi barca alata e (detto dal cantiere) scafo in ottime condizioni.... capitemi.... vorrei arrivare a marzo per alare e rifare anche l' antivegetativa. Spending review.... RE: secondo voi, ho fretta? - Utente non piu' attivo - 10-10-2018 18:21 oh signori... mezzo nodo e preso qualcosa di morbido... be quite... non facciamo terrorismo inutile. Secondo me a volte si esagera. Ciò che doveva accadere da agosto a ottobre è accaduto, quando la alza si pensa. |