Scollegare solo il positivo, posso? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Scollegare solo il positivo, posso? (/showthread.php?tid=133378) |
Scollegare solo il positivo, posso? - SM5 - 10-10-2018 22:10 Salve a tutti, le 3 batterie servizi della mia barca sono collegate in parallelo fra loro ma in cascata (lo so che non è il miglior modo). Più precisamente, il negativo della batteria 1 si collega alla 2 e dalla 2 alla 3 e dalla 3 parte ai servizi. I positivi invece vanno tutti diretti alla barra di distribuzione +. Mi sono accorto che la 3 segnava bianco invece di verde nel vetrino di ispezione e intorno al polo positivo rilasciava acido. Per motivi che non sto qui a spiegare, l’ho isolata dalle altre staccando solo il polo positivo che va alla barra lasciano invece il negativo collegato alle altre. La mia domanda è se adesso è effettivamente isolata? RE: Scollegare solo il positivo, posso? - esponenziale - 10-10-2018 22:13 Si RE: Scollegare solo il positivo, posso? - SM5 - 10-10-2018 22:14 Perfetto grazie RE: Scollegare solo il positivo, posso? - bludiprua - 10-10-2018 22:15 (10-10-2018 22:10)SM5 Ha scritto: La mia domanda è se adesso è effettivamente isolata? Si. La soluzione a "cascata" va benone ammesso che i cavi siano di sezione sufficiente, nel momento in cui le batterie sono in parallelo poco cambia come passino i cavi (corti), sempre poli equipotenziale sono. RE: Scollegare solo il positivo, posso? - SM5 - 10-10-2018 22:19 (10-10-2018 22:15)bludiprua Ha scritto: Si. Avevo letto più volte che per far lavorare correttamente un banco composto da più batterie in parallelo, si doveva far partire il positivo dalla prima e il negativo dall’ultima. Io però la barca l’avevo comprata così. RE: Scollegare solo il positivo, posso? - bel briciolino - 11-10-2018 17:51 infatti generalmente per non avere scariche poco omogenee dagli accumulatori l'ultima batt torna col negativo direttamente al neg generale. RE: Scollegare solo il positivo, posso? - dapnia - 12-10-2018 19:16 Fusibile ritardato tra i vari positivi e un paio di altre cosette ed è perfetto |