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Dubbio BS - LOKA - 25-10-2018 12:43 Un mio vicino di banchina ha il seguente problemino.... tensione su BS 12,4 --> tensione al quadro 11,6 .... tensione sulla piattina di arrivo della BS al quadro 12,2....da li al quadro precipita a 11,6 -- 11,3.... Dovremo battere tutti i contatti per verificare....fatto salvo che secondo me la sua BS è andata....e svalvola...suggerimenti vari per ricerca dispersione ? Peraltro ha la BS che viene caricata dalla BM tramite relè paralellatore e quando accendi il motore non arriva nessuna delle due oltr ei 13,3....stasera misuro la tensione dall'alternatore per capire meglio azioni post ricerca dispersione....se è dispersione potrebbe anche essere la BS che è andata secca.....e svalvola no ? rifare cabalggi prendere un ripartitore serio attivo e poi valutare se cambiare anche il carica da banchina che ha solo 1 uscita....ma sicuro eliminare quell'accrocchio del paralellatore che prima o poi la lascia a piedi.... RE: Dubbio BS - IanSolo - 25-10-2018 22:27 Tensione al quadro di 0,8V inferiore a quella delle batterie e' sintomo certo di cavi o staccabatteria fortemente ossidati e comunque in cattive condizioni. Batteria servizi a 12,4V misurata con cosa? che affidabilita' ha il voltmetro? e' preciso? Stesso commento per i 13,3V che su una barca con motore (e alternatore) di "qualche" anno fa' potrebbe comunque non essere tensione tanto anomala: ma con caricatore da banchina a quanto arriva? RE: Dubbio BS - danielef - 26-10-2018 11:16 (25-10-2018 12:43)LOKA Ha scritto: Peraltro ha la BS che viene caricata dalla BM ... Chiarissimo!!!!! ...in inglese "BS" ha un preciso significato... in italiano non so! Daniele RE: Dubbio BS - LOKA - 26-10-2018 16:43 (25-10-2018 22:27)IanSolo Ha scritto: Tensione al quadro di 0,8V inferiore a quella delle batterie e' sintomo certo di cavi o staccabatteria fortemente ossidati e comunque in cattive condizioni. Batteria servizi a 12,4V misurata con cosa? che affidabilita' ha il voltmetro? e' preciso? Stesso commento per i 13,3V che su una barca con motore (e alternatore) di "qualche" anno fa' potrebbe comunque non essere tensione tanto anomala: ma con caricatore da banchina a quanto arriva? Ieri sera fatte varie prove e battuto l'impianto con 2 tester non cinesi ! Trovata dispersione da 0,40 V a causa di una presa USB ossidata Scoperto che la autoradio ha un voltometro che sballa tutto tensione alimentazione 12.8 lei segnava 12.1 Scoperto che il vecchio B&G del vento ciocca come una lama e segna 10,4 quando la cavo di alimentazione arrivava 12,8 Scollegati e riccolegati cavi mal presi Pian piano ne siamo venuti a capo La batteria servizi cmq è andata non tiene la carica Alimentato il tutto con la motore per test impianto direi ok Da alternatore arrivano 13.9 V Da banchina 13.2 V ma il carica è davvero vecchiotto.... Ora passiamo a sostituire i serivizi con 2x100 ah cycle Mettere un ripartitore attivo mosfet al posto del relè e dovrebbe essere quasi a posto.... Rimarrà il caricatore da banchina a mio parere da sostituire ma un passo alla volta.... Ciao e buon week end RE: Dubbio BS - LOKA - 29-10-2018 12:50 Agg.to cambiate batterie servizi puliti contatti relè sistemato CB da banchoina con collegamenti rifatti Ora finalmente tutto ok ! 24 ore frigo on batterie a 12.6 !! Morale, dispersioni di vecchi cabalaggi, fili mal collegati, ossidati...e batteria servizi che era solfatata.... Nuova vita e ora il mio vicino di barca ha sempre limoncello e prosecco fresco..... |