I Forum di Amici della Vela
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 (/showthread.php?tid=13361)

Pagine: 1 2 3 4


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - palpao - 17-01-2008 03:54

ciao e benvenuto, ma fai una breve presentazione.
Fatti mandare più foto recenti possibile e più impegni sullo stato generale prima di fare tutta quella strada.Paolo


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - Sloopy Joe - 17-01-2008 18:16

Ciao benvenuto nel forum! posso dirti che qui a Palermo un'amica armatrice, che ho invitatio ad iscriversi nel forum, ha acquistato un sun odissey 36, più o meno coevo di quello che stai trattando; si tratta di barca che non ha mai fatto charter, in ottime condizioni, con randa full batten con rotaia harken, strumentazione ovviamnete completissima, barca che ha 3 cabine e due bagni, prezzo € 60.000.
Volendo fare un paragone tra le due barche, forse per una barca che ha fatto 10 anni di charter, con motore a 5.000 ore, 40.000 sono ancora un po' tanti, mi sembra.
B.V.


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - italpa - 17-01-2008 18:42

Ciao Alpa, dieci anni di charter sono veramente tanti, per qualunque barca, così come 5.000 ore di motore. Occhio perchè dalle foto non puoi renderti assolutamente conto delle vere condizioni. Se quella barca ha fatto 'bareboat' (charter senza skipper, viste le dimensioni) per così tanto tempo, va vista col lanternino, e 40 K Euro mi sembrano proprio parecchi.
BV
Italo


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - lenny - 17-01-2008 21:44

Alpha21,
mi dispiacerebbe frenare il tuo entusiasmo, ma con tutto il mercato dell'usato devi proprio prenderti un charter di 10anni.
Bisogna stare molto attenti con i charter, come ben puoi capire è tutta altra cosa rispetto a una barca tenuta da un armatore con cui parlare, trattare e guardare negli occhi...mi capisci.
Buon vento


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - Mike - 17-01-2008 22:14

Caro Alpa21,
io non sarei spaventato per l'età della barca , ma per l'usura.
Normalmente un velista fa classicamente 100-150 ore di motore all'anno, mentre questo ne ha fatte tre volte tanto.
Come paragone tieni presente che questa estate ho fatto circa 1200 miglia in tre mesi(Trieste Itaca e dintorni e ritorno)facendo circa 350 ore di motore.
L'usura della barca penso sia assimilabile a circa 25-30 anni di servizio.


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - bozzello - 17-01-2008 22:35

Ma di che anno è la barca? Non hai scritto il dato più importante.

Tom


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - Masto - 17-01-2008 22:41

Dai Tom prendila tu ....è perfetta per capo horn Big GrinBig GrinBig Grin
10 anni di charter BlushBlushBlushBlushBlush neanche regalata.
Guarda che quelle 'bazze' le trovi a migliaia anche al nord senza fare tanta strada, anzi ti vengono anche a prendere con la limousine Blush


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - Oirelav - 17-01-2008 23:04

5000 ore di motore sono un'enormità. Non le fa neanche un mostoschifo. E poi i charter sono la maggiore usuira possibile. Io ci penserei bene.


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - negri gianni - 18-01-2008 03:16

Considera che un anno di charter corrisponde a circa 5 anni di uso normale.

Io ci penserei due volte.
Per lo stesso prezzo puoi trovare di meglio(e da un privato)

Questo è il mio modesto consiglio,poi...

Saluti
Gianni


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - alpa21 - 18-01-2008 03:24

Grazie amici del forum, credo che seguirò i vs. consigli. In effetti anche se dalle foto che ho ricevuto la barca si presenta bene non sono mai stato del tutto convinto. Nessuno di voi si è comunque espresso su come va questo tipo di barca e in tal senso mi piacerebbe conoscere una vs. opinione. In generale comunque, m'interessa trovare una barca sui 10mt. che sia adatta alla famiglia e che ci si possa fare tranqullamente piccole crocere e magari anche le ferie.
Saluti
Alpa 21


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - alpa21 - 18-01-2008 03:34

Dimenticavo, la barca in questione è del 1997.
Non so come inserire una foto altrimenti lo avrei già fatto.
Ciao


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - carcat - 18-01-2008 22:53

ore motore esagerate....

chissà le condizioni di tutto il resto....

....prezzo esagerato!


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - bozzello - 19-01-2008 02:58

Vale 39 se del 1999 ed in perfetto stato. Fà un po' tu!

http://www.giornaledellavela.it/barcheusate/jeanneau.asp

Tom


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - bozzello - 19-01-2008 03:00

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
Dai Tom prendila tu ....è perfetta per capo horn Big GrinBig GrinBig Grin
10 anni di charter BlushBlushBlushBlushBlush neanche regalata.
Guarda che quelle 'bazze' le trovi a migliaia anche al nord senza fare tanta strada, anzi ti vengono anche a prendere con la limousine Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No per quello credo che ricomprerò il mio mitico Hunter 26!
Sul Lago di Garda è sprecato!

Tom


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - COMET63 - 31-01-2008 20:23

CIAO ALPA21 HO APPENA VISTO LA TUA SUN E DEVO DIRE CHE NON SEMBRA CHE ABBIA FATTO CHARTER...X ME E' STATA RIFATTA IN PARECCHIE COSE...
MA DIMMI UN PO' PERCHE' HA RIDOTTO IL PREZZO PER LA DISTANZA O PERCHE' E' LA SUA VALUTAZIONE?WinkWink


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - gianni diavolone - 01-02-2008 15:52

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alpa21
Ciao a tutti gli amici del forum,
Ho bisogno dei vostri consigli perchè ho messo gli occhi su un Sun Odyssey 32.1 e mi piacerebbe avere qualche consiglio su come va questa barca e se può essere un buon acquisto. Premetto che la barca ha 10 anni di charter alle spalle il motore ha 5000 ore di moto però nel complesso dalle foto che ho ricevuto semra essere in buone condizioni. Il prezzo di partenza erano 46.000€ e ad oggi sono riuscito a portarlo a 40.000€. Ora dovrei andare a vederla ma devo fare circa 1000km perchè si trova in sud Italia. Ogni vs. consiglio sarà sicuramente apprezzato.
Ciao da
ALPA 21

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Domenico...hai visto su vendo... il Comet 111...?????

guarda che li' fai un'affare...
pensaci...non ti far confondere dalle padelle....
3 ore di macchina la vai a vedere...
10 ore la porti a casa...via mare...


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - Aldo - 18-02-2008 15:53

La gatta, quando non poteva raggiungere il lardo, diceva che era rancido ...

firmato Aldo Carrieri proprietario della barca messa alla gogna in questo sito di chat.


numero chat fatti: questo

numero chat che farò: nessuno

tempo da perdere per i chat: zero.

Il signore che scrive inserendo le faccine continui a giocare con le barchette nella vasca da bagno finchè non indosserà i pantaloni lunghi, e dorma sonni tranquilli perchè non gli verrà mai regalata nessuna barca.

Il signore che parla dei motoschifi sappia che che nella realtà è proprio il contrario: un motoscafo fa 100 miglia in tre ore, una barca a vela fa lo stesso tragitto in 15 ore; tragga lui le conclusioni.

Il signore che vuol farci sapere che ha fatto 1200 miglia in tre mesi, dica quante ore ha fatto il suo motore in un anno e non quante ne ha fatte in tre mesi, e sopratutto mi faccia sapere se la moglie ed i figli non sono andati in paranoia se in tre mesi non hanno potuto utilizzare il frigo, le luci, l'autoclave, la radio, il cd l'acqua calda ecc.

Il signore che asserisce che 'se la barca sta bene vuol dire che è stata riparata' non merita risposta, anzi merita una denuncia in quanto fà allusioni avventate.

Il signore che fà il paragone con il Comet 111 del 1983 (e che costa ben 15000 euro in più), disprezza una barca di 10 anni e ne apprezza una di 25, non so per quale motivo. Io so solo che 5 o 6 anni fa ho preso a noleggio un Sun odissey 40 insieme ad un mio amico che aveva il comet 111 perfetto padronale nocharter e boiate varie.

Al ritorno il mio amico ha venduto il comet 111 perchè ha visto la differenza in comodità, tenuta del mare, maneggevolezza ecc tra una barca progettata negli anni 70 ed una progettata negli anni 90.

Io ho avuto un comet 850 nel 1989 nocharter, monoproprietario e bla bla bla bla e l'ho venduto 4 anni dopo per disperazione; aveva sempre la sentina allagata e le ragnatele sul gelcoat in corrispondenza delle lande.

Al signore che ha aperto il dibattito, di cui conosco le generalità ma si firma ALPA21, faccio notare che proprio il cantiere Alpa è stato il primo in italia a fallire dopo la scoperta del fenomeno dell'osmosi; quindi, almeno per scaramanzia, se deve acquistare una barca, che almeno cambi il nome di battaglia.
D'altronde gli ho già proposto di venire a provare la barca a mie spese e di dare le sue impressioni su questo sito; almeno c'è uno che parla dopo averla vista e provata.

Giacchè sono nel discorso vi chiedo: c'è qualcuno che mi può spiegare per quale arcano motivo le barche Alpa e Comar (quelle di Fano), che sui giornali degli anni ''70 ed '80 sono state additate come barche piene di osmosi, oggi si trovano ad essere considerate tra le migliori del mercato? E' successo qualcosa a mia insaputa?

A coloro che dicono che 5000 ore di moto sono tante in 10 anni, ma che sparano 6000 (seimila) e passa chat in qualche anno, chiedo dove trovano poi il tempo anche per navigare a vela ed in silenzio.

A tutti dico che il promotore del dibattito ha dimenticato di comunicare che il motore è stato sbarcato nel maggio 2005 ed è stato interamente revisionato dalla Yanmar con tanto di garanzia.


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - gianni diavolone - 18-02-2008 16:27

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Aldo
La gatta, quando non poteva raggiungere il lardo, diceva che era rancido ...

firmato Aldo Carrieri proprietario della barca messa alla gogna in questo sito di chat.


numero chat fatti: questo

numero chat che farò: nessuno

tempo da perdere per i chat: zero.

Il signore che scrive inserendo le faccine continui a giocare con le barchette nella vasca da bagno finchè non indosserà i pantaloni lunghi, e dorma sonni tranquilli perchè non gli verrà mai regalata nessuna barca.

Il signore che parla dei motoschifi sappia che che nella realtà è proprio il contrario: un motoscafo fa 100 miglia in tre ore, una barca a vela fa lo stesso tragitto in 15 ore; tragga lui le conclusioni.

Il signore che vuol farci sapere che ha fatto 1200 miglia in tre mesi, dica quante ore ha fatto il suo motore in un anno e non quante ne ha fatte in tre mesi, e sopratutto mi faccia sapere se la moglie ed i figli non sono andati in paranoia se in tre mesi non hanno potuto utilizzare il frigo, le luci, l'autoclave, la radio, il cd l'acqua calda ecc.

Il signore che asserisce che 'se la barca sta bene vuol dire che è stata riparata' non merita risposta, anzi merita una denuncia in quanto fà allusioni avventate.

Il signore che fà il paragone con il Comet 111 del 1983 (e che costa ben 15000 euro in più), disprezza una barca di 10 anni e ne apprezza una di 25, non so per quale motivo. Io so solo che 5 o 6 anni fa ho preso a noleggio un Sun odissey 40 insieme ad un mio amico che aveva il comet 111 perfetto padronale nocharter e boiate varie.
Al ritorno il mio amico ha venduto il comet 111 perchè ha visto la differenza in comodità, tenuta del mare, maneggevolezza ecc tra una barca progettata negli anni 70 ed una progettata negli anni 90.

Io ho avuto un comet 850 nel 1989 nocharter, monoproprietario e bla bla bla bla e l'ho venduto 4 anni dopo per disperazione; aveva sempre la sentina allagata e le ragnatele sul gelcoat in corrispondenza delle lande.

Al signore che ha aperto il dibattito, di cui conosco le generalità ma si firma ALPA21, faccio notare che proprio il cantiere Alpa è stato il primo in italia a fallire dopo la scoperta del fenomeno dell'osmosi; quindi, almeno per scaramanzia, se deve acquistare una barca, che almeno cambi il nome di battaglia.
D'altronde gli ho già proposto di venire a provare la barca a mie spese e di dare le sue impressioni su questo sito; almeno c'è uno che parla dopo averla vista e provata.

Giacchè sono nel discorso vi chiedo: c'è qualcuno che mi può spiegare per quale arcano motivo le barche Alpa e Comar (quelle di Fano), che sui giornali degli anni ''70 ed '80 sono state additate come barche piene di osmosi, oggi si trovano ad essere considerate tra le migliori del mercato? E' successo qualcosa a mia insaputa?

A coloro che dicono che 5000 ore di moto sono tante in 10 anni, ma che sparano 6000 (seimila) e passa chat in qualche anno, chiedo dove trovano poi il tempo anche per navigare a vela ed in silenzio.

A tutti dico che il promotore del dibattito ha dimenticato di comunicare che il motore è stato sbarcato nel maggio 2005 ed è stato interamente revisionato dalla Yanmar con tanto di garanzia.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


prima di fare affermazioni ..presentati e di chi sei....

comunque non ci vuole molta a capire che vendi barche ...ex charter..


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - Anto61 - 18-02-2008 17:01

Mi sembra esagerato caro Aldo che tu parta così in quarta, nessuno di noi non conoscendoti per di più abbia voluto denigrare un tuo oggetto/barca e nessuno mette in dubbio la tua rispettabilità, le risposte date ad alpa sono state fatte solo in base alle notizie date, sinceramente così senza informazioni e visto che ogni anno faccio charter anche io avrei posto dei dubbi a quella cifra su una barca vecchia di 10 anni di onorato servizio tenendo conto di come generalmente vengono utilizzate al massimo certamente non con l'attenzione che un proprietario pone.
Quindi per educazione resetta la tua presentazione e se ritieni opportuno evidenzia le caratteristiche di questa barca, BV


JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1 - bozzello - 18-02-2008 17:36

Aldo.
di fronte alla mia a Teulada è ormeggiato un Comet 111 dell'84. Se mi chiedessero di scambiarla con la mia, che non è certo la Rolls delle barche a vela, farei un pernacchione cosmico. In pratica per me sarebbe peggio di un suicidio, anche se quella è in perfetto ordine.
Per curiosità sono uscito ieri con quel Comet in oggetto, di un certo Andrea, molto simpatico, perchè dopo alcuni messaggi che ho letto qui in proposito ero curiosissimo di verificare di persona.
Beh, io non sono affatto uso a magnificare i prodotti che uso, ma tra quel 'cascajo' e la mia c'è una differenza enorme. C'era un vento di 16-17 nodi. Beh con la mia a quel cardenzone avrei fatto i giri attorno, a parte la scomodità ed il layout assurdo che ha quel vecchio Comet.
Tra un Comet 36 fatta oggi, , che ho avuto 2 mesi per le mani e che non è certo il mio ideale ed un Comet 111 c'è la stessa differenza che passa tra una Ford Anni 60 ed una Ford fatta oggi.
Non posso quindi darti torto. Ma sai? E' sempre il solito di discorso della volpe e l'uva. Le barche nuove costano!
Se per assurdo una casa oggi proponesse sul mercato una barca come il Comet 11, per me fallirebbe in 3 mesi, ma nessuno s'azzarderebbe mai a fare una cosa simile. Naturalmente c'è in giro di peggio.

Comet 850? Sono barche che oggi le trovi e come minimo sono passate attraverso le mani di 10 armatori! T'immagini? E' peggio che fare un salto nel buio!

Tom