I Forum di Amici della Vela
Randa e genoa in 3DL - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Randa e genoa in 3DL (/showthread.php?tid=13381)

Pagine: 1 2 3


Randa e genoa in 3DL - IGGY - 18-01-2008 01:26

come lo vedete il 3dl marathon per una barca da crociera che fa anche regata ?è della North sails. l'ho provate, sono molto belle e rispondono in modo precisissimo ad ogni regolazione.
vhe ne pensate?


Randa e genoa in 3DL - Fast Magic - 18-01-2008 01:29

Grosso problema delle membrane è il costo.
Poi come risolvi il discorso del rulla?


Randa e genoa in 3DL - masino - 18-01-2008 01:29

Su che barca?

In genere, per la crociera si usano le vecchieWink...


Randa e genoa in 3DL - IGGY - 18-01-2008 01:32

beh dove sta scritto che uno in crociera non debba fare buona vela?
Randa e genoa sono fatti di membrana con dentro i fili di kevlar progettati secondo gli sforzi...
la membrana è rivestita di taffetà da ambo le parti.
il genoa non ha problemi ad essere rollabile.


Randa e genoa in 3DL - IGGY - 18-01-2008 01:35

la ZADRO FA un brevetto che si chiama.....spidertech
la northsails fa un brevetto che si chiama 3dl
la ULLman sails fa un brevetto che si chiama fiber path


Randa e genoa in 3DL - Fast Magic - 18-01-2008 01:36

Prima di pensare alle membrane, guardati intorno. Ci sono dei laminati (tipo pentex) che nel tuo caso andrebbero protetti sui 2 lati con tafeta che sul tuo 50 andrebbero benissimo e durerebbero + a lungo.


Randa e genoa in 3DL - IGGY - 18-01-2008 01:38

si lo so...ma non è che siano molto +economici delle membrane tipo 3dl


Randa e genoa in 3DL - Fast Magic - 18-01-2008 01:45

Non è vero.
Nella mia ho l'armo da regata in Carbonio e quello da crociera in pentex. Le differenze sono 3:
1- peso
2- con quelle in carbonio stringo molto di più, però bisogna dire che sono anche senza rulla (fa catenaria)
3- il pentex dura molto di più e può essere rollato usando l'accorgimento degli spessori vicino all'inferitura.

L'importante delle vele è il taglio, che deve essere fatto da bravi tecnici che ti vengano a prendere le misure (perché anche 2 barche dello stesso modello hanno misure differenti) e che poi vengano a provarle con te.


Randa e genoa in 3DL - Mr. Cinghia - 18-01-2008 01:45

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da IGGY
si lo so...ma non è che siano molto +economici delle membrane tipo 3dl

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Una 3DL su un Oceanis 50?


Randa e genoa in 3DL - Fast Magic - 18-01-2008 01:50

Quello che penso anch'io. Non mi ero espresso così, cercavo di fare capire che ci sono delle scelte + appropriate.


Randa e genoa in 3DL - IGGY - 18-01-2008 01:53

....un mio amico ce l'ha sulla stessa barca con cui si fanno regate in classe crociera e andiamo davvero bene....


per non parlare del piacere di fare vela


Randa e genoa in 3DL - pescasio - 18-01-2008 01:55

io ho randa e fiocco al 110% in 3DL marathon. Vanno bene ma costano un botto, assistenza 0. Non nle rifarei.


Randa e genoa in 3DL - Fast Magic - 18-01-2008 01:55

io volevo dire che puoi ottenere lo stesso risultato spendendo meno e specialmente + durature.


Randa e genoa in 3DL - Mr. Cinghia - 18-01-2008 01:57

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da IGGY
....un mio amico ce l'ha sulla stessa barca con cui si fanno regate in classe crociera e andiamo davvero bene....


per non parlare del piacere di fare vela
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non discuto certo circa le prestazioni superiori e le grandi soddisfazioni che ti puo' regalare una 3DL... e' che sono come dire: delicatiiinnneee. Il primo bottarone in crociera le butti!


Randa e genoa in 3DL - Fast Magic - 18-01-2008 01:59

Guarda che su quel 50 la differenza di prestazione non esiste, parlando sempre di vele laminate.


Randa e genoa in 3DL - masino - 18-01-2008 02:00

Molto dipende dai costi.
Poi... un conto è fare il primo gioco di vele su barca nuova, altro discorso è fare altre vele quando le hai già.

Non vedo il pentex su un 50 piedi.

North non regala nulla, ma mantiene le promesse di qualità fatte in contratto.

Ullman è sicuramente veleria meno esosa e va a finire che un 3dl north costa quanto una vela in carbonio della Ulmann.

Valuterei..., preventivi alla mano (le 3dl north sono belle, sia chiaro).


Randa e genoa in 3DL - Fast Magic - 18-01-2008 02:04

Prendi una sventata e poi vedi il tuo pacchetto di North 3D dove va a finire.
Oceanis 50 ha la metratura velica di un 40 crociera-veloce.


Randa e genoa in 3DL - pescasio - 18-01-2008 02:10

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fast Magic
Prendi una sventata e poi vedi il tuo pacchetto di North 3D dove va a finire.
Oceanis 50 ha la metratura velica di un 40 crociera-veloce.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi spiace, ma non e' così. Le marathon sono assai piu' robuste delle 3DL normali. Sono state create per i trasferimenti oceano. Poi c'e' chi le ha usate anche in regata, come Hellen McArthur. Cosi' almeno dice la North.


Randa e genoa in 3DL - IGGY - 18-01-2008 02:18

Su un sun odyssey 49 abbiamo provato le dacron di serie della quantum, poi abbiamo provato il pentex (gia' grandissimi risultati), poi sono state armate le 3dl....


Costo a parte....(chi compra 400.000 euro di barca....ce le spende..)

è tutto un altro navigare....ogni regolazione corrisponde a verità, si stringe di piu', il vento viene scaricato a dovere, ci facciamo crociere in tutto il mediterraneo, prendiamo sventagliate, i terzaroli (cosa importantissima) funzionano a meraviglia: hanno unìottima forma e la barca sotto 25 nodi naviga alla grande...di fatto nascono per la crociera...


Randa e genoa in 3DL - IGGY - 18-01-2008 02:20

..dimenticavo.....ho visto un beneteau 57 armato con north 3dl....stringe da morire..

non storcete il muso.....perchè in regata sta sempre poco dietro (pur partecipando a classsi differenti) a un x 43