I Forum di Amici della Vela
Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D (/showthread.php?tid=133934)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - kitegorico - 22-11-2018 07:48

Complimenti. Approfitto della tua disponibilità. Ti ho inviato anch'io un MP.


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - Trixarc - 22-11-2018 08:24

@orteip Abbi pazienza della mia senilità galoppante. E' vero il contaore sta sotto il contagiri! In realtà intendevo il piccolo quadrante in basso con le spie. Smiley2 Il quadro è quello. Non capisco bene il discorso dell'inclinato. Il mio quadro sta in orizzontale sulla chiesuola insieme agli altri strumenti. Oggi penso di passare in barca e faccio una foto.


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - orteip - 22-11-2018 11:53

Intanto mandami la tua mail che ti invio i file, poi per capire di che pannello stiamo parlando dai un'occhiata alle foto che ho allegato all'inizio.
Io ho il pannello della prima foto e da quello ho ricavato misure e forme per ridisegnarlo in 3D poi, non contento, ho ridisegnato lo stesso pannello con la parte interna (quella che supporta gli strumenti) inclinata (vedi foto tratte da Autocad). L'ho disegnato così perchè il ho il pannelletto a paratia in verticale all'altezza del polpaccio quindi se è inclinato riesco a vederlo bene senza dovermi abbassare, sai qui la schiena non è più quella di una volta... 19

P.S. Nel We sono in barca, se ci sei diamo un'occhiata insieme


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - Trixarc - 22-11-2018 12:44

Comunque sono sicuro che è quello. D'altra parte, come l'ho io, uno ce l'ha davanti agli occhi per ore e ore...Smiley4


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - bobspiderman - 22-11-2018 13:32

Pietro, una miniera di idee...Ti ho inviato MP.


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - orteip - 22-11-2018 17:49

ATTENZIONE ATTENZIONE
Per il pannello motore classico (quello uguale alla volvo pari pari), mi sono appena accorto di aver inviato per errore non il file definitivo ma una delle prime bozze che aveva qualche piccolo errore mentre per il pannello motore inclianto invece, il file inviato è quello giusto. Ho appena provveduto ad eliminare tutte le bozze lasciando solo i file buoni per non sbagliare più ed ho anche provveduto a reinviare a tutti la nuova versione corretta per cui, per chi lo ha ricevuto, dovrà eliminare il file "03_02 - Classico - 3D.stl" e tenere solo la nuova versione "03_02 - Classico - 3D - NEW.stl". Se nell'inviare la versione corretta ho dimenticato qualcuno, mi contatti pure che provvedo al più presto. 19


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - Trixarc - 22-11-2018 19:18

Grazie Pietro!Thumbsupsmileyanim


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - santicuti - 22-11-2018 19:38

pietro, come al solito eccellente. ti chiedo la cortesia di avere anch'io i file. in ogni caso ti chiedo l'opportunità di verificare se sia utile e possibile realizzare anche un coperchio (come quello degli strumenti ray tridata, vento etc) dal momento che potrebbe essere possibile che con l'inclinazione del pannello, lo stesso sia maggiormente soggetto al logorio delle intemperie. e poi anche perchè sarebbe bello di per se stesso. visto anche che sulla ns barca - a differenza di altre - non c'è uno sportellino apposito attendo tue.


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - kora - 22-11-2018 20:11

Bella idea. Anche io attendo sue 79


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - gaspa13 - 23-11-2018 05:37

mi associo alla richiesta my friend..hai mp ragazzi, questo tread e' molto interessante, sarebbe utile una sezione download dei files perstamparci portelli coperchi dei vari marchi nel colore che vogliamo o addirittura se ci fosse un adv che lavora in un fatlab,stipulare una ''convenzione servizio''


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - gfrancs - 23-11-2018 08:57

Grazie Pietro per il file del copristumentiSmiley32


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - kora - 23-11-2018 09:15

Fat o Fab Lab?


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - orteip - 23-11-2018 09:20

Fab Lab...19


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - orteip - 23-11-2018 09:33

@santicuti Tommaso, la tua sicuramente è un'ottima idea e non è detto che prima o poi non lo faccia tuttavia, visto che la cosa comunque richiede un certo tempo che al momento è occupato da altre priorità, ho condiviso i file proprio perchè speravo che qualche altro pio ADV (e ce ne sono molti che conoscono il campo), potesse dedicare anche lui gratuitamente un pò della sua genialità al forum magari anche ottimizzado le cose già presenti.


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - Beppe222 - 23-11-2018 09:44

(19-11-2018 19:53)orteip Ha scritto:  Ho sostituito da poco il mio pannelletto motore (Volvo D2-55) ed anche se al momento ho acquistato (65 euri)...

Scusa la precisazione: 65 euro il pannello completo di strumenti?
Oppure il solo pannello "nudo"!


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - orteip - 23-11-2018 10:18

Il nudo pannello soltanto e fatto pure di una plasticaccia tenera che come stringi poco poco le viti saltano gli angoletti. Pensa che credevo fosse almeno completo con il vetrino trasparente delle spie ed invece l'ho dovuto scollare da quello vecchio e rincollarlo su quello nuovo visto che lo vendevano a parte e non ce l'avevano neanche disponibile subito. Il vetrino (plasticaccia anche lui) è stata la goccia che ha fatto traboccare la bile; ci sono rimasto così male che sto diffondendo questi file per la mia personale vendetta...79


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - gaspa13 - 23-11-2018 10:52

la vendetta di tutti quelli che per un coperchio o un pannellino o una maniglietta si sentono presi per i fondelli.. eppooi lotta all'obsolescenza calcolata88100


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - santicuti - 23-11-2018 13:25

ok, ingaggiato, appena puoi mandami files in mp e scateno mio figlio ... tempo studio permettendo


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - nedo - 23-11-2018 15:42

Condivido la tua personale vendetta e la faccio mia, considera che ho acquistato ben due volte i copri strumenti della furuno, ebbene pur essendo originali o per lo meno così me li hanno venduti, sono durati poco più di un anno. La plasticaccia bianca diventa rigida e farinosa tanto che raschiando appena con l'unghia si producono solchi, in breve soldi ( e non pochi ) buttati ! Chissà se mosso a compassione magari ne produci un paio di buona qualità che ti pago seduta stante !! non scherzo !! Smiley2


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - orteip - 23-11-2018 16:08

A parte il fatto che noi abbiamo un "Fake" in sospeso che tu frettolosamente hai sentenziato affibiandolo ad una mia foto pubblicata senza per altro accorgerti, nonostante tanto di barra e di minuti/secondi riportati sopra la foto, che era stata presa da un video e quindi non poteva esserlo. A parte questo e soprattutto il fatto che pur non dimenticando non porto alcun rancore in merito considerando la questione come una pura scazzata fra amici. Non è nè per questo che non posso stamparti i suddetti tappi che mi hai richiesto ma perchè prima dovrei avere quegli strumenti sottomano per prendere le dovute misure con il calibro (non conosco gli strumenti in questione); poi dovrei disegnare i tappi e, anche se la cosa sembra semplice, richiede comunque un certo impegno di tempo (per disegnare uno solo dei miei ho impiegato 3/4 di giornata); poi dovrei stampare e spedirti i tappi che se non andassero bene come dovrebbero (è sempre difficile azzeccarci al primo colpo) dovrei apportate le dovute correzioni, rispedire, ecc.. Invece e a dimostrazione che non porto rancore, se vuoi e se mi mandi una mail a cui recapitarli ti posso regalare i file "STL" per il pannello motore (se è come quello postato) oppure i file per i copri strumenti Raymarine (credo per la serie ST6000+), poi vai in un qualsiasi "Fab Lab" dalle tue parti e te li fai stampare. 19