I Forum di Amici della Vela
Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina (/showthread.php?tid=134020)



Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina - Mauro Arduina - 25-11-2018 21:14

[hide][attachment=35914][/hide]Salve a tutti, stasera appena tornato da una settimana di lavoro fuori napoli ho trovato la mia galloccia di poppa a poppa della barcaBlinksmiley: la mareggiata l'aveva letteralmente strappata dalla falchetta. Ora il punto è che come scritto nell'oggetto, non è fissata con fori passanti e contropiastra, ma con bussolotti "quagliati" nello spessore della falchetta e quindi non sostituibili. Cosa mi consigliate di fare??


RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina - andros - 25-11-2018 21:36

contropiastra?


RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina - maurotss - 25-11-2018 22:31

Forare.applicare piastra oppure rondelloni,
sigillare per evitare entrata acqua nel gavone.


RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina - Mauro Arduina - 26-11-2018 10:02

Sì grazie alle prime rapide risposte: solo che questa opzione comporterebbe di posizionare la galloccia tra i candelieri dello specchio di poppa?


RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina - bullo - 27-11-2018 09:19

Galloccia sulla falchetta mai visto, sul trincarino si.
Cosa sono i bussolotti "quagliati" , Bussolotti di vetroresina?
Vedo che manca la bocca di rancio, passa cavi. Ci vogliono perni passanti e contropiastra sotto al trincarino.
Mauro sei stato tu a dar volta sulla galloccia in quella maniera? Se si devi imparare la differenza che c'è tra un GROPPO e un nodo.
Buon lavoro.-


RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina - Moody - 27-11-2018 11:56

In effetti, come dice Roberto bullo, serve il passacavi o bocca di rancio per allineare il tiro alla galloccia. A volte, su passacavi fatti o installati male si mette una cimetta per evitare che la cima di ormeggio esca dallo stesso e si metta a far forza sulla galloccia fuori allineamento.
Con una bocca di rancio ben posizionata e fissata si è anche più liberi di scegliere la posizione migliore per fissare la cima di ormeggio. C'è chi la fa arrivare ad un winch, non solo alla la galloccia.
Così a sentimento faccio fatica a trovare una soluzione che non preveda contropiastra.


RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina - gorniele - 27-11-2018 20:32

ma la cima passata così non fa troppa leva?
non è più corretto far passare la cima sotto la base della galloccia e poi eseguire le volte sulle corna ed infine il mezzo collo? In questo modo la trazione è applicato più in basso sulla base, come la ha passato Mauro invece aveva una leva maggiore, sia in senso verticale che orizzontale.

certo ora ci vorrà una contropiastra ed una buona sigillatura


RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina - Mauro Arduina - 29-11-2018 11:47

Grazie ragazzi per continuare a seguire il mio problema. Allora innanzitutto per “bussolotti quagliati” intendo dadi filettati inseriti dal cantiere nella vetroresina della falchetta (spessore tra scafo e coperta); concordo sull’utilita del passacavi solo che Finot non l’ha prevista nel suo (e mio) Comet28 race. Per ciò che concerne il nodo di galloccia nella foto è stato messo così da chi mi ha salvato la galloccia e non da me.
Se potete andare in rete cercate le immagini del Comet28 race io provo ad allegarne un’altra da cui si veda il punto di fissaggio della galloccia


RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina - bullo - 29-11-2018 13:28

Vedi che la galloccia o castagnola è sul trincarino!
Finot non centra nulla è il cantiere di campagna che ha fatto così.
Aspetta, il trincarino è il corso di fasciame più vicino alla murata sotto c'è il dormiente, la falchetta è il rialzo sopra il trincarino.
Ripeto sotto al trincarino ci va piastra per distribuire lo sforzo, imbullonato con dado e contro dado.-


RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina - Mauro Arduina - 29-11-2018 17:57

Grazie Bullo, continuo ad imparare ed ammetto di non sapere del “trincarino”; in ogni modo sotto coperta in corrispondenza degli attuali fori di fissaggio galloccia non ci sono controdadi anzi a dire il vero non ci sono fori: è per questo che ho dedotto che i bulloni fossero “fissati” nella vetroresina. Riassumendo a tuo parere dovrei forare in corrispondenza degli stessi fori fino ad “superare” il trincarino e “sbucare” sotto coperta??


RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina - oudeis - 29-11-2018 18:42

(29-11-2018 17:57)Mauro Arduina Ha scritto:  Grazie Bullo, continuo ad imparare ed ammetto di non sapere del “trincarino”; in ogni modo sotto coperta in corrispondenza degli attuali fori di fissaggio galloccia non ci sono controdadi anzi a dire il vero non ci sono fori: è per questo che ho dedotto che i bulloni fossero “fissati” nella vetroresina. Riassumendo a tuo parere dovrei forare in corrispondenza degli stessi fori fino ad “superare” il trincarino e “sbucare” sotto coperta??

Guarda, ha ragione chi ha detto che il buon Finot non è colpevole. Lui disegna egregie carene ma non monta la ferramenta.
Ha ragione anche Bullo, aggiungo che con quella situazione avrai sempre grossi rischi di trovare la barca "di chiatto". Non esiste che manchino perni passanti e piastra di rinforzo, nemmeno se fosse una barca di ferro!
Io farei una ipotesi di spostare la galloccia una ventina di cm più a prua, se c'è posto, e inserire alla fine del trincarino una bocca di rancio. Così avresti un tiro migliore e non rischieresti di segare la cima sulla ferramenta vicina.
La "volta di galloccia" ovvero come si...lega: un giro intorno, incroci, sotto e collo di chiusura. Qui ne vedi uno, ma se cerchi c'è di meglio.
https://www.youtube.com/watch?v=KaF9lFn0Inw


RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina - Mauro Arduina - 29-11-2018 20:10

Grazie oudeis, ho visto il link al video che mi hai postato ed in effetti saranno una decina di ani che sposo questo modo di dar volta quindi d'accordissimo. Per quanto riguarda il buon Finot, mi spiace non abbia seguito la costruzione del suo progetto anche sulle gallocce a quest'ora non mi sarei trovato col problema. Per ciò che riguarda la soluzione mi pare di capire che l'unica alternativa che ho sia quella di forare negli attuali buchi ed arrivare a fine corsa per fissare piastra di rinforzo. Altre idee??


RE: Galloccia di poppa con bussolotti in vetroresina - oudeis - 29-11-2018 22:07

(29-11-2018 20:10)Mauro Arduina Ha scritto:  Grazie oudeis, ho visto il link al video che mi hai postato ed in effetti saranno una decina di ani che sposo questo modo di dar volta quindi d'accordissimo. Per quanto riguarda il buon Finot, mi spiace non abbia seguito la costruzione del suo progetto anche sulle gallocce a quest'ora non mi sarei trovato col problema. Per ciò che riguarda la soluzione mi pare di capire che l'unica alternativa che ho sia quella di forare negli attuali buchi ed arrivare a fine corsa per fissare piastra di rinforzo. Altre idee??
Sì, Finot disegna, le sue carene sono state le migliori per decenni, poi altri lavorano...
Cmq qui il problema è diffusissimo, sembra che i cantieri siano allergici alle bocche di rancio.
Studia un po' la situazione da sotto, se hai spazio per fare lo spostamento riuscirai ad avere una più sicura e anche comoda posizione.
In ogni caso devi assicurarti la miglior tenuta, certamente con una adeguata contropiastra. Mal che vada anche una tavoletta spessa con grosse rondelle potrebbe bastare. Però bisognerebbe vedere che spazi hai sotto.