I Forum di Amici della Vela
Tormentina su golfare di prua - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Tormentina su golfare di prua (/showthread.php?tid=134275)

Pagine: 1 2 3


Tormentina su golfare di prua - bobspiderman - 16-12-2018 13:46

Elucubrazioni di fine anno.

Chiedo consigli per armare una tormentina su un golfare di coperta.

Bavaria con armo 9/10. Drizza Spy. Amantiglio del tangone a meta' albero.
In coperta, tra albero e gavone ancora, c'e' un golfare che viene, generalmente usato, per il caricabasso del tangone spy.

Vorrei armare la tormentina sul suddetto golfare.

Avrei pensato di usare la drizza spy, direttamente come stralletto, oppure collegarla ad un cavo di acciaio (o altro materiale magari esotico - CONSIGLI?) fissato sul golfare, e quindi tesarla a ferro, ed impiegare l'amantiglio del tangone come ''drizza per la penna della tormentina''.
La veletta, verrebbe naturalmente murata sul golfare di coperta e ingarrocciata con garrocci da fiocco tipo JIB SNAP, per intenderci.

Le mie perplessita' nascono dal fatto di non conoscere la ''reazione statica'' del golfare anche se, trattandosi di tormentina (8 mq), ed utilizzando una formula sul carico di lavoro delle vele, tra i 30 ed i 40 Kts di vento apparente, avrei uno '' sforzo'' tra 152 e 270 Kg, apparentemente gestibili.

Ho provato, senza vento eccessivo, ad armarla attorno al genoa chiuso, ma non mi piace l'idea di stressare il dacron del genoa stesso, e poi, cosi' facendo, non otterrei la barca piu' orziera, cosa che invece, sarebbe fortemente consigliata con venti sostenuti.

Cosa ne pensate? C'e' qualcuno che gia' adotta tale soluzione?


RE: Tormentina su golfare di prua - bullo - 16-12-2018 14:15

ANCORA! ne ho appena parlato e detto la mia opppppppppppinione.
Ci vuole uno strallo di trinchetto e volanti.
Il golfare deve essere imbullonato ad una paratia strutturale o tramite barra in acciaio andare fino in chiglia.


RE: Tormentina su golfare di prua - bobspiderman - 16-12-2018 17:07

Troppo complesso, non tanto per la landa da fissare sul ponte, ma per la inevitabile modifica all'albero.

Inoltre, facendo riferimento alla mia idea iniziale, ho sottovalutato lo sforzo che andrebbe a scaricarsi sulla puleggia in TA, causando piu' problemi che benefici. Senza pensare all'effetto catenaria su tutto il sistema.

Credo che optero' per una calza con garrocci, da armare alla bisogna sul genoa chiuso, e continuero' ad usare il golfare per... la palla da fonda.


RE: Tormentina su golfare di prua - Temasek - 17-12-2018 10:23

(16-12-2018 17:07)bobspiderman Ha scritto:  ...e continuero' ad usare il golfare per... la palla da fonda.

Meno male,
Immaginavo già la coperta "aperta come una scatola di sardine."


RE: Tormentina su golfare di prua - Fides - 17-12-2018 12:41

(16-12-2018 17:07)bobspiderman Ha scritto:  Troppo complesso, non tanto per la landa da fissare sul ponte, ma per la inevitabile modifica all'albero.

Inoltre, facendo riferimento alla mia idea iniziale, ho sottovalutato lo sforzo che andrebbe a scaricarsi sulla puleggia in TA, causando piu' problemi che benefici. Senza pensare all'effetto catenaria su tutto il sistema.

Credo che optero' per una calza con garrocci, da armare alla bisogna sul genoa cd, e continuero' ad usare il golfare per... la palla da fonda.

Ciao, è l idea che volevo realizzare io , perché non utilizzare delle fettucce al posto dell intera calza? Usurerebbero maggiormente il genoa ? Le scotte del genoa armando la calza occorre levarle?


RE: Tormentina su golfare di prua - bullo - 17-12-2018 13:04

Se non si vuole cambiare le vele bisogna fare le cose per benino, perciò si arma uno strallo di trinchetto con le volanti e su questo si issa una trichetta o il fiocco da tempesta con le sue scotte.
O così o POMI'.


RE: Tormentina su golfare di prua - bobspiderman - 17-12-2018 13:06

La mia perplessita' nasce dalla scorrevolezza delle fettucce.

In merito alle scotte, le puoi lasciare collegate al genoa.


RE: Tormentina su golfare di prua - bobspiderman - 17-12-2018 13:19

(17-12-2018 13:04)bullo Ha scritto:  Se non si vuole cambiare le vele bisogna fare le cose per benino, perciò si arma uno strallo di trinchetto con le volanti e su questo si issa una trichetta o il fiocco da tempesta con le sue scotte.
O così o POMI'.

Scusa bullo, mi spieghi cosa dovrebbe fare una barca da "comuni mortali" che non ha, di serie, un qualche strallo da trinchetta, in caso si trovi in condizioni in cui occorrerebbe armare una veletta di prua?

Non credo che tutti vogliano modificare il proprio armamento da sloop a cutter.


RE: Tormentina su golfare di prua - angelo2 - 17-12-2018 13:37

Amico bob.... molti lo fanno... aggiungono, a regola d'arte, uno strallo di trinchetta , punto di mura dedicato, punti o rotaie di scotta dedicate, volanti. etc etc... io , lo scorso inverno, ho messo anche un avvolgifiocco (per la trinchetta) fisso....
fatti una passeggiata tra i pontili.... nel mio porto, almeno in 20% delle barche hanno due vele di prua avvolgibili....
un abbraccio


RE: Tormentina su golfare di prua - Fides - 17-12-2018 13:50

(17-12-2018 13:06)bobspiderman Ha scritto:  La mia perplessita' nasce dalla scorrevolezza delle fettucce.

In merito alle scotte, le puoi lasciare collegate al genoa.

Ok grazie, quindi la banda scorrerebbe meglio ... anche io avevo questo dubbio , per superare il problema pensavo di mettere sulle fettucce qualcosa che ne agevoli lo scorrimento (tubolari ) ...
Sicuramente lo stralletto sarebbe il top, ma cmq un lavoro maggiore
Non capisco però perché , come dice bobspiderman, non si potrebbe usare la drizza per sostenere lo strallo (tessile o acciaio)...


RE: Tormentina su golfare di prua - Fides - 17-12-2018 13:54

Stralletto = strallo di trinchetto


RE: Tormentina su golfare di prua - bobspiderman - 17-12-2018 14:05

Non puoi usare la drizza, come avevo scritto, sbagliando, sopra, perche' e' sottoposta ad allungamenti ed inoltre andresti a sforzare la puleggia della drizza spy stessa in testa albero.
In pratica, la tormentina non farebbe il suo lavoro e quindi il tutto diventerebbe inutile e pericoloso.

angelo2, grazie. Da me, non ho notato queste modifiche, che in ogni caso sarebbero funzionali ad un utilizzo piu' sicuro. Abbastanzea sprecate, per come la penso io, su un Bavaria che viene usato per crociere familiari.


RE: Tormentina su golfare di prua - Fides - 17-12-2018 14:30

Ricevuto, si io intendevo potendo eliminare l allungamento e a parità di altre condizioni... (cmq praticamente se ne è parlato...) però sarei interessato alla banda , se puoi darmi altre info anche in mp, grazie!


RE: Tormentina su golfare di prua - bullo - 17-12-2018 14:41

Fides lo stralletto non è lo strallo di trinchetto.
Lo strallo di trinchetto parte dalla prima crocetta in alto. lo stralletto, te lo scrivo in Inglese Baby-stay, dalla crocetta più bassa.
Lo strallo di trinchetto su un'armo armato in testa in contrapposizione ha le volanti lo stralletto le volantine.


RE: Tormentina su golfare di prua - bellatrix - 17-12-2018 15:00

Se non erro, lo strallato per trinchetta puoi farlo partire dalla TA (40/50 cm dal quello di prua) e in questo caso non hai bisogno di volanti per controventare. Il golfare in coperta come ti hanno già detto deve essere appositamente strutturato, ad esempio ad una paratia interna. Io è da un po’ che ci penso.. ;-)
BV


RE: Tormentina su golfare di prua - zankipal - 17-12-2018 15:03

Nelle piccole barche con un ordine di crocette, il baby e appena sopra la crocetta ed è contrastato dalle basse di poppa appena sotto, in quel caso le volanti non servono
Il problema è che la vela che si riesce ad armare è così piccola che risulta inutile perchè quando ci sono le condizioni per una vela del genere, ci sono anche onde troppo grandi per una barca piccola

Non capisco sta mania della trinchetta su barche con armo frazionato, se la barca è troppo invelata con la seconda mano di terzaroli, si toglie la randa completamente e si va di fiocco .... altro discorso per un 45' armato in testa con il genova al 140%


RE: Tormentina su golfare di prua - magior - 17-12-2018 17:54

(17-12-2018 13:19)bobspiderman Ha scritto:  Scusa bullo, mi spieghi cosa dovrebbe fare una barca da "comuni mortali" che non ha, di serie, un qualche strallo da trinchetta, in caso si trovi in condizioni in cui occorrerebbe armare una veletta di prua?

Non credo che tutti vogliano modificare il proprio armamento da sloop a cutter.

Dipende anche dalle navigazioni che fai.Se frequenti la Croazia (vedo che sei a S.Giorgio di Nogaro) non mi imbarcherei in soluzioni costose ed inutili per usare la tormentina.Se becchi vento forte ti conviene fare come dice Zankipal, poichè in quelle zone trovi sempre un ridosso a poche miglia.
Diverso se vuoi preparare la barca per navigazioni lunghe d'altura;in questo caso fai come dice il saggio Bullo.


RE: Tormentina su golfare di prua - bullo - 17-12-2018 18:34

SE vado in crociera con la moglie da Venezia vado direttamente a Rovigno il mare deve essere una tavola altrimenti l'equipaggio fa ammutinamento. Arrivato in Croazia mi muovo solo col bel tempo, ridossato dalle isole, prendere una mano è un caso raro ridurre un pò il genoa si altrimenti l'equipaggio si arrabia e vado in poggiata da qualche parte.
Se parlate di trinchette, fiocchi da tempesta, vuol dire che navigate ogni tempo ed allora bisogna essere seri e si devono cambiare le vele a prua o armarsi come si deve.


RE: Tormentina su golfare di prua - osef - 17-12-2018 20:34

Hai ragione Bullo, armarsi come si deve.

La stagione estiva ormai si presente assolutamente priva di stabilità, com'era un tempo. La canicola costante di luglio ce la sogniamo ormai, dove si navigava con le sicure brezze di mare o di terra.

Anche solo per 30 miglia puoi beccarti un rinforzo o temporale. L'estate scorsa in Corsica è stata stressante e come giustamente dici l'equipaggio non se la gode.

L'armo a cutter a me piace


RE: Tormentina su golfare di prua - GianniB. - 17-12-2018 20:45

(17-12-2018 12:41)Fides Ha scritto:  Ciao, è l idea che volevo realizzare io , perché non utilizzare delle fettucce al posto dell intera calza? Usurerebbero maggiormente il genoa ? Le scotte del genoa armando la calza occorre levarle?

le fettucce non scorrono, fai un bel rettangolo e lo giri attorno al genoa avvolto; devi usare garrocci, rapidi e manovrabili con guanti e mani fredde, evita alamari e altri sistemi dove l'asola ti si può chiudere; le scotte le devi tenere, non è un'opzione il levarle; le tieni e arrotoli bene il genoa insalamandolo con le scotte; sulla tormentina ci metti altre due scottacce; issi con la drizza spi.
my two cents