I Forum di Amici della Vela
Pulizia cavo di rame - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Pulizia cavo di rame (/showthread.php?tid=134691)

Pagine: 1 2


Pulizia cavo di rame - max440 - 15-01-2019 20:03

Molto probabilmente questo 3d andrebbe inserito nella sezione elettricità, ho deciso di inserirlo qui perché mi sembra una sezione più frequentata ed ho una certa urgenza di reperire l'informazione richiesta, spero che i moderatori mi perdoneranno.
Sono alle prese con un morsetto in uscita dal teleruttore che comanda il salpa ancora, l'ho trovato molto ossidato (molto probabilmente in qualche maniera è venuto a contatto con acqua di mare) ed ho deciso di intervenire con la sostituzione dello stesso. Ho segato il cavo di rame (sez.6-8mm) perché era pressoché impossibile allentare il morsetto e comunque era tutto un blocco di ruggine. Il rame si è presentato buono di colore normale all'interno dei singoli trefoli, ma molto ossidato (nero) all'esterno degli stessi. E' chiaro che collegandolo così la conduzione sarebbe dubbia/scarsa e potrebbe comportare surriscaldamenti locali, si presenta quindi l'esigenza di pulire i singoli trefoli. Stavo pensando di immergere la parte interessata (ca. 2 cm) in acido muriatico per il tempo minimo necessario e quindi risciacquare profondamente. Penso che sicuramente questo lavaggio asporterà lo strato di ossido, ma come punto critico vedo quello che l'asportazione non sarà raggiunta contemporaneamente in tutti i punti dei singoli trefoli e quindi si potrebbe avere un'assottigliamento di quelli che si puliscono per primi mentre alcuni potrebbero restare ancora ossidati. Qualcuno ha già fatto questo lavoro? Qualcuno ha qualche suggerimento in merito? Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno contribuire


RE: Pulizia cavo di rame - Wally - 15-01-2019 20:26

Accorciarlo?


RE: Pulizia cavo di rame - andros - 15-01-2019 20:31

(15-01-2019 20:03)max440 Ha scritto:  Molto probabilmente questo 3d andrebbe inserito nella sezione elettricità, ho deciso di inserirlo qui perché mi sembra una sezione più frequentata ed ho una certa urgenza di reperire l'informazione richiesta, spero che i moderatori mi perdoneranno.
Sono alle prese con un morsetto in uscita dal teleruttore che comanda il salpa ancora, l'ho trovato molto ossidato (molto probabilmente in qualche maniera è venuto a contatto con acqua di mare) ed ho deciso di intervenire con la sostituzione dello stesso. Ho segato il cavo di rame (sez.6-8mm) perché era pressoché impossibile allentare il morsetto e comunque era tutto un blocco di ruggine. Il rame si è presentato buono di colore normale all'interno dei singoli trefoli, ma molto ossidato (nero) all'esterno degli stessi. E' chiaro che collegandolo così la conduzione sarebbe dubbia/scarsa e potrebbe comportare surriscaldamenti locali, si presenta quindi l'esigenza di pulire i singoli trefoli. Stavo pensando di immergere la parte interessata (ca. 2 cm) in acido muriatico per il tempo minimo necessario e quindi risciacquare profondamente. Penso che sicuramente questo lavaggio asporterà lo strato di ossido, ma come punto critico vedo quello che l'asportazione non sarà raggiunta contemporaneamente in tutti i punti dei singoli trefoli e quindi si potrebbe avere un'assottigliamento di quelli che si puliscono per primi mentre alcuni potrebbero restare ancora ossidati. Qualcuno ha già fatto questo lavoro? Qualcuno ha qualche suggerimento in merito? Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno contribuire
lascia perdere.
non sai quanto si è inoltrata l'ossidazione.
l'acqua di mare c'entra niente basta l'umidità dell'aria.
devi spellare fino al rame pulito,semmai aggiunti e proteggi le giunzioni,morsetti compresi con vernice apposita.
non è da esclurdere una errata superfice del cavo(mmq)


RE: Pulizia cavo di rame - don shimoda - 15-01-2019 20:37

Eviterei l'azione chimica, il rame continuerebbe a sfogliarsi con l'umidità.
Se metti un capocorda a compressione potrebbe essere sufficiente una grattata con cartavetrata fine.
Il problema è che i refoli di rame ossidato tendono a spezzarsi con le vibrazioni, meglio scorciare come dice Wally fino a trovare il buono e se troppo corto può essere giuntato ad una "prolunga" con manicotti a compressione.
Meglio prevenire con vasellina filante.


Pulizia cavo di rame - Beppe222 - 15-01-2019 20:59

Se ti interessa solo ripristinare la parte che andrà collegata al morsetto/capocorda, un abbondante dose di pasta disossidante, e una passata con saldatore e stagno.


RE: Pulizia cavo di rame - andros - 15-01-2019 22:18

(15-01-2019 20:59)Beppe222 Ha scritto:  Se ti interessa solo ripristinare la parte che andrà collegata al morsetto/capocorda, un abbondante dose di pasta disossidante, e una passata con saldatore e stagno.
se l'ossidazione è inoltrata la pasta sewrve relativamente.
bisogna strefolare e pulire.


RE: Pulizia cavo di rame - Beppe222 - 15-01-2019 22:58

(15-01-2019 22:18)andros Ha scritto:  se l'ossidazione è inoltrata la pasta sewrve relativamente.
bisogna strefolare e pulire.
Vero, ma stiamo parlando di corrente continua, non di radiofrequenza dove prevale la conduzione a "effetto pelle".

Quando hai un corretto collegamento coi terminali, il più è fatto.


RE: Pulizia cavo di rame - max440 - 15-01-2019 23:10

Grazie per le risposte. Speravo in una soluzione che mi permettesse di utilizzare il cavo esistente. Sono consapevole che l'optimum sarebbe arrivare a cavo "buono" e sostituire la parte ossidata, però ciò comporta un altra giunzione con tutto quello che ne consegue. Faccio presente che la parte di cavo a disposizione in cala vele è di ca. 40 cm, e se trovo ossidazione anche dopo 30 cm? cosa non impossibile in un cavo di 22 anni installato senza nessuna accortezza in questo senso (sarebbe bastato che fosse stata stagnata la parte finale e non ci sarebbe stato nessun problema). Spellerò per cercare di determinare fino a dove arriva l'ossidazione e poi vedrò, speriamo che non siano ossidati tutti i 40 cm. Sulla giunzione cercherò di stagnare anche se non so se un normale saldatore da circuiti sia sufficiente a stagnare un cavo di questo diametro


RE: Pulizia cavo di rame - teo4x4 - 15-01-2019 23:42

(15-01-2019 23:10)max440 Ha scritto:  Grazie per le risposte. Speravo in una soluzione che mi permettesse di utilizzare il cavo esistente. Sono consapevole che l'optimum sarebbe arrivare a cavo "buono" e sostituire la parte ossidata, però ciò comporta un altra giunzione con tutto quello che ne consegue. Faccio presente che la parte di cavo a disposizione in cala vele è di ca. 40 cm, e se trovo ossidazione anche dopo 30 cm? cosa non impossibile in un cavo di 22 anni installato senza nessuna accortezza in questo senso (sarebbe bastato che fosse stata stagnata la parte finale e non ci sarebbe stato nessun problema). Spellerò per cercare di determinare fino a dove arriva l'ossidazione e poi vedrò, speriamo che non siano ossidati tutti i 40 cm. Sulla giunzione cercherò di stagnare anche se non so se un normale saldatore da circuiti sia sufficiente a stagnare un cavo di questo diametro

per esperienza, ci vuole l'acido per rame che lo trovi da un lattoniere, poi occorre un saldatore a stagno a gas quelli con la mazza di rame in uso sempre ai lattonieri o chi salda casse da morto 21
con il saldatore elettrico per componentistica elettronica non ci riesci.
La cosa migliore è sostituire completamente il cavo con un cavo antifiamma stagnato.


RE: Pulizia cavo di rame - andros - 16-01-2019 00:03

(15-01-2019 23:10)max440 Ha scritto:  Grazie per le risposte. Speravo in una soluzione che mi permettesse di utilizzare il cavo esistente. Sono consapevole che l'optimum sarebbe arrivare a cavo "buono" e sostituire la parte ossidata, però ciò comporta un altra giunzione con tutto quello che ne consegue. Faccio presente che la parte di cavo a disposizione in cala vele è di ca. 40 cm, e se trovo ossidazione anche dopo 30 cm? cosa non impossibile in un cavo di 22 anni installato senza nessuna accortezza in questo senso (sarebbe bastato che fosse stata stagnata la parte finale e non ci sarebbe stato nessun problema). Spellerò per cercare di determinare fino a dove arriva l'ossidazione e poi vedrò, speriamo che non siano ossidati tutti i 40 cm. Sulla giunzione cercherò di stagnare anche se non so se un normale saldatore da circuiti sia sufficiente a stagnare un cavo di questo diametro
resto sul punto.
una giunzione anche non stagnata protetta anche da una semplice guaina termoretraibile non avrebbe problemi (previa lubrificazione con vasellina solida).se sotto c'è anche la sua vernicetta protettiva tanto meglio.


RE: Pulizia cavo di rame - IanSolo - 16-01-2019 16:04

Il disossidante liquido piu' comune che usano i lattonieri oggi e' a base di Acido Succinico sciolto in alcool (solitamente propilico) e idrocarburi liquidi, una volta usavano prepare una mistura con acido muriatico che neutralizzavano in parte con zinco facendone sciogliere un po' di scaglie nell'acido. In entrambi i casi la disossidazione e' abbastanza energica da ripulire completamente dall'ossido superficiale. Se i fili che compongono il cavo non sono infragiliti (segno di ossidazione profonda) trattandosi di cavo elettrico costitiuto sicuramente da rame puro direi che una disossidazione anche con solo acido muriatico (magari diluito almeno 1:1) possa andare avendo pero' l'accortezza di neutralizzarlo poi con un po' di acqua e bicarbonato e sciacquare bene per non lasciare residui che farebbero proseguire anche piu' rapidamente l'ossidazione. La stagnatura andra' poi eseguita con un saldatore molto massiccio poiche' il rame conduce bene il calore e la sezione del cavo non e' piccola, ovviamente andra' usato un flussante non corrosivo, ad es. "colofonia" che ha pure potere protettivo. Naturalmente si tratta di un espediente per aggirare il problema, l'ideale sarebbe la sostituzione del cavo se non presenta troppe difficolta' per farlo passare.


RE: Pulizia cavo di rame - sergio_bip71 - 16-01-2019 16:12

subito dopo la pulizia con il muriatico vedrai il rame di un buon colore.
a quel punto asciuga e stagna altrimenti partono delle fioriture verdi che sembrano opere d'arte moderna.

(vedo solo ora il commento di IanSolo... molto più dettagliato del mio)


RE: Pulizia cavo di rame - flytaurus - 16-01-2019 21:21

È banale parlare di CRC 666?


RE: Pulizia cavo di rame - rob - 16-01-2019 22:44

(15-01-2019 23:10)max440 Ha scritto:  la parte di cavo a disposizione in cala vele è di ca. 40 cm, e se trovo ossidazione anche dopo 30 cm?

direi probabilita' molto elevata Smiley6


RE: Pulizia cavo di rame - max440 - 16-01-2019 22:46

grazie ancora per i consigli, proverò perchè la sostituzione la vedo un po impegnativa e la lascio come ultima ratio. Come saldatore vorrei provare il dremel a fiamma e come stagno quello da circuiti con pasta interna, può funzionare? Non conosco espressamente la colofonia, ho però da anni un barattolino con quella che viene chiamata comunemente pasta salda, può essere quella? Per informazione i vari trefoli di rame si presentano anneriti ma la consistenza sembra quella di fili sani, l'ossidazione sembra essere solo superficiale


RE: Pulizia cavo di rame - IanSolo - 16-01-2019 23:10

(16-01-2019 21:21)flytaurus Ha scritto:  È banale parlare di CRC 6-66?
E' lubrificante con proprieta' distaccanti inadatto come disossidante per saldatura, la sua azione si esplica per assorbimento insinuandosi sotto le "croste" di ossido che, rigonfiate, si staccano per azione meccanica.

(16-01-2019 22:46)max440 Ha scritto:  Non conosco espressamente la colofonia, ho però da anni un barattolino con quella che viene chiamata comunemente pasta salda, può essere quella?
No, si tratta di una pasta con forte azione aggressiva, non ha proprieta' protettive (anzi), da evitare in questo caso.

(16-01-2019 22:46)max440 Ha scritto:  ...come stagno quello da circuiti con pasta interna...
Se si tratta proprio dello stagno per circuiti stampati (il tipo sottile, non la "trave" che talora spacciano per impiego in elettronica) allora il "flussante" (e' cosi' definito non essendo un forte disossidante ma piuttosto un "antiossidante" poiche' si lavora su rame gia' pulito) e' proprio "colofonia" (che e' una resina naturale ricavata dalle conifere) o un prodotto sintetico con analoghe proprieta'.

(16-01-2019 22:46)max440 Ha scritto:  Per informazione i vari trefoli di rame si presentano anneriti ma la consistenza sembra quella di fili sani, l'ossidazione sembra essere solo superficiale
E' cio' che supponevo nel caso di rame puro.


Pulizia cavo di rame - Beppe222 - 16-01-2019 23:19

Alla fine torniamo al messaggio n. 5?




RE: Pulizia cavo di rame - max440 - 16-01-2019 23:38

Grazie ancora. Ho fatto una breve ricerca sulla colofonia, me la procuro e la userò dopo aver disossidato con acido muriatico diluito. E' mia intenzione allargare un po i trefoli in modo che per immersione (ca. 2 cm di cavo) vengano sicuramente a contatto con l'acido muriatico, controllerò a vista e quando i trefoli saranno diventati puliti laverò e neutralizzerò. Successivamente passerò alla copertura con stagno, utilizzando il flussante, della parte interessata. Alla fine ricoprirò la parte restante del cavo con guaina termoretraibile. Queste sono le intenzioni, il risultato si vedrà. Vi terrò comunque informati viste le preziose informazioni che mi avete dato. Al momento non conosco i tempi di realizzazione in quanto la barca non è in garage, il tempo metereologico deve essere d'accordo, il tempo libero pure.


RE: Pulizia cavo di rame - max440 - 16-01-2019 23:41

Hai ragione Beppe 222, solo con qualche informazione e cognizione in più che mi portano ad essere più fiducioso nel risultato finale


RE: Pulizia cavo di rame - dapnia - 17-01-2019 00:41

Cambiare il cavo no eh?!
Come diceva Flaiano: "Per gli Italiani la linea più breve passante per due punti è l'arabesco"
Infatti

Tanto per dire, l'acido succinico viene secreto naturalmente dalla pelle quando messa a contatto con l'ambra grezza, ha pure delle blande proprietà anestetiche e rilassanti: da qui le collanine di ambra grezza che si mettevano al collo dei bambini per alleviare i fastidi della prima dentizione
Da qui, per lo meno, quando il cavo metterà o primi dentini non strillerà tutta la notte sbavando e mordendo tutto quello che gli viene a tiro
Smiley4