SeaTalk data conversion - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: SeaTalk data conversion (/showthread.php?tid=134813) |
SeaTalk data conversion - Andomast - 22-01-2019 22:43 Carissimi, A puro titolo sperimentale ho realizzato un circuito che prende la SOG della stringa NMEA GPRMC e la converte in formato Seatalk così da renderla compatibile con il tridata della Raymarine. A sua volta l'ST60 viene configurato in modalità "slave" così da leggere i dati di velocità dalla rete SeaTalk. Mi chiedevo se fosse possibile, analogamente a quanto fatto per il tridata, configurare lo strumento che indica direzione e intensità del vento in modalità slave così da mandare i dati di direzione e velocità del vento. In questo modo potrei utilizzare un vecchio trasduttore in testa d'albro lasciando al circuito convertitore il compito di immettere sul bus Seatalk i dati nel formato previsto: 10 01 XX YY Apparent Wind Angle: XXYY/2 degrees right of bow Used for autopilots Vane Mode (WindTrim) Corresponding NMEA sentence: MWV 11 01 XX 0Y Apparent Wind Speed: (XX & 0x7F) + Y/10 Knots Units flag: XX&0x80=0 => Display value in Knots XX&0x80=0x80 => Display value in Meter/Second Corresponding NMEA sentence: MWV Grazie, Andrea SeaTalk data conversion - marcofailla - 22-01-2019 23:50 edit... da qui si capisce che dovrebbe funzionare. ma secondo me è tradotto male e comunque quella "che" tra seatalk e cavo analogico é molto sospetta perché non puoi entrare la linea analogica sullo strumento direttamente? magari si potrebbe corregere il segnale analogico rendendolo compatibile con l' st60 wind RE: SeaTalk data conversion - Andomast - 23-01-2019 08:03 Grazie Marco, sembra fattibile.... ora devo trovare uno strumento (usato) per fare qualche prova. RE: SeaTalk data conversion - bikesherpami - 23-01-2019 10:45 Ciao Andomast, questo circuito mi interessa. Puoi pubblicare lo schema ? Stavo pensando di fare qualcosa di simile per convertire Seatalk<-->NMEA utilizzando un PIC. RE: SeaTalk data conversion - Andomast - 23-01-2019 12:57 (23-01-2019 10:45)bikesherpami Ha scritto: Ciao Andomast, Ciao bikesherpami, Lo schema lo trovi qui sul forum. Ho utilizzato lo stesso PCB che ho realizzato per un controllo remoto del pilota automatico. Per la "conversione" NMEA->Seatalk non ho montato il modulo RX telecomando e ho usato un I/O (RB7) per ricevere i dati dal GPS (software UART). L'harware UART gestisce la comunicazione sul bus SeaTalk come descritto dallo schema. http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=114825&page=3 |