I Forum di Amici della Vela
Antenna VHF - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Antenna VHF (/showthread.php?tid=134931)



Antenna VHF - Chimera - 01-02-2019 22:54

Due domande agli esperti del settore: sulla barca barca che ho appena acquistato (Malo 39) è installata l'antenna VHF della foto, di che antenna si tratta? Secondo voi è da cambiare, visto che l'albero è smontato?


RE: Antenna VHF - IanSolo - 01-02-2019 23:52

Si tratta di un'antenna multibanda della "RR Electronic GmbH" di Kiel (Germania) che puo' operare contemporaneamente come antenna VHF, antenna TV, antenna NAVTEX, antenna radio FM, ecc. secondo i componenti montati e il tipo di installazione come descritto nella sua brochure [hide] http://www.yachttechnik.com/german/produkte/antennen/BROCHURE.PDF [/hide] , naturalmente richiede dei filtri e scatole di distribuzione per suddividere i collegamenti ai vari apparecchi. Quella nella foto (a naso) sembrerebbe il tipo combinato per TV e VHF. Si tratta di vedere cosa c'e' in barca di quanto necessario per usarla correttamente.


RE: Antenna VHF - Chimera - 02-02-2019 15:14

Grazie IanSolo, mi meraviglio sempre della tua competenza e della tua disponibilità.
In barca oltre al VHF c'è una radio FM/AM ed il Navtex, del quale però è installata un'antenna dedicata, probabilmente c'è una predisposizione per la TV. Indagherò meglio.
Secondo la tua esperienza, viste le foto ed avendo l'albero a terra, la cambieresti visto anche che ha sicuramente 14 anni di vita?


RE: Antenna VHF - IanSolo - 02-02-2019 23:54

Dipende da come funziona (con albero a terra difficile valutarlo) e se e' completa di filtri e scatola di distribuzione. In generale io pero' propendo per antenne e discese (cavi) dedicate poiche' i circuiti separatori inducono delle perdite, magari minime ma pur sempre perdite.


RE: Antenna VHF - Chimera - 26-01-2020 11:49

Finalmente ho trovato un po di tempo per dare un'occhiata ai vari componenti elettronici di bordo. Smontando il pannello ho trovato questa situazione foto1.
Il sistema antenna è quello come da schema della antenna "atlantic" di cui alla brochure del sito postato da IanSolo http://www.yachttechnik.com/german/produkte/antennen/BROCHURE.PDF.
Vorrei installare uno Splitter per collegare un AIS, dove è più conveniente posizionarlo? dopo l'uscita VHF/ AV205 imput6 del Box Av302 (vedi foto 2) o dopo l'uscita 5 (WHF) del Box AV205 (vedi foto3)?
Sul Box AV205 è presente anche un'uscita SSB, sarà valida per fare un sistema di ricezione di "weatherfax" e Sailmail?
Dimenticavo: l'antenna funziona bene sia per il VHF che per la ricezione in FM (autoradio)

[hide][attachment=41617][/hide][hide][attachment=41618][/hide][hide][attachment=41619][/hide]


RE: Antenna VHF - giulianotofani - 27-01-2020 10:49

,,


RE: Antenna VHF - Chimera - 27-01-2020 13:48

(27-01-2020 10:49)giulianotofani Ha scritto:  ,,

?


RE: Antenna VHF - giulianotofani - 27-01-2020 14:50

(27-01-2020 13:48)Chimera Ha scritto:  ?

m'è scappato.... sorry
stavo scrivendo che secondo me lo splitter va a monte di tutto, però mi pare che ci sia un pò di affollamento di congegni, che a volte non è buono per le dispersioni.

l'uscita weatherfax è solo ricettiva, quindi puoi attaccarci una radiolina tipo sony o sangean che ricevono ssb

per sailmail invece devi anche trasmettere, ci vuole impianto più complesso con antenna dedicata, stilo o paterazzo, e radio rx/tx


RE: Antenna VHF - Chimera - 27-01-2020 18:02

Grazie della risposta Giulianotofani, l'impianto è conforme allo schema dell'antenna Atlantic di cui IanSolo ha riportato il link in uno dei precedenti post, quindi spero che le dispersioni, se ci sono, siano minime. Per quanto riguarda l'SSB proverò a collegare una radio tipo sony o sangean in ricezione per weatherfax per vedere se l'antenna funziona bene prima di installare una radio rx/tx (se l'antenna che c 'è già funzionasse fare volentieri a meno di trasformare il paterazzo o mettere una stilo che, penso, dovrebbe essere abbastanza lunga). Per il posizionamento dello splitter farò prima delle prove per vedere dove rende meglio.
B.V.


RE: Antenna VHF - giulianotofani - 27-01-2020 20:46

No l'antenna del VHF non va bene per l'ssb !!! Ci vuole o una stilo di almeno 7 metri o il paterazzo isolato, con accordatore dedicato.


RE: Antenna VHF - Chimera - 27-01-2020 22:42

Ovvio che l'antenna del VHF non vada bene per l'SSB; intendevo dire che avrei collegato l'uscita SSB dell'AV205 ad una radio Sony o Sangean solo in ricezione per il weatherfax.