I Forum di Amici della Vela
Pipa passacavi piede albero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Pipa passacavi piede albero (/showthread.php?tid=134990)



Pipa passacavi piede albero - Stranizzadamuri - 06-02-2019 00:13

Per chi ce l'ha , mi potrebbe dire che contro indicazioni ci sono . Con mare formato e onde sulla prua c'e' possibilità' che entri acqua ?
oltre ai cavi ci si mette anche della spugna o altro per sigillare meglio ?
Al momento ho una serie di piccoli passacavi uno per ogni cavo , ma quando si disalbera e' un po' complicato.[hide][attachment=36911][/hide]
BV Angelo


RE: Pipa passacavi piede albero - giulianotofani - 06-02-2019 00:40

Messa uguale, è sulla mezza tuga di prua quindi non raso ponte. io poi la ho sigillata con il silicone all'uscita dei cavi, che fanno una bella curva a U prima di rientrare nell'albero. Non troppo che se devo levare l'albero tiro e si stacca


RE: Pipa passacavi piede albero - Wally - 06-02-2019 02:28

Uguale, al posto del silicone per tappare ho usato lo stucco butilico


RE: Pipa passacavi piede albero - Blu - 06-02-2019 12:04

uguale, ma con nastro di gomma autoaglomerante


RE: Pipa passacavi piede albero - dapnia - 06-02-2019 12:36

Su quel paio di barche che ho sistemato, ho usato quelle indicate da Stran, in quella della mia foto ne ho dovute saldare due insieme perché dall'albero scendeva parecchia roba
Non le ho sigillate in alcun modo e non mi è mai entrata acqua, né ho notizia che sia accaduto dopo, ed è capitato che a volte ne passasse parecchia sulla coperta

[hide][attachment=36913][/hide]

[hide][attachment=36914][/hide]


RE: Pipa passacavi piede albero - Blu - 06-02-2019 13:42

le tue Dapnia sono rivolte correttamente verso poppa e i cavi fanno collo verso la coperta, a regola d'arte. E non poteva essere altrimenti conoscendoti...
Sulla mia Hanse invece è orientata verso l'albero e mi ha creato problemi, anche se è successo in condizioni non ordinarie a dire il vero. Da quella volta l'ho nastrata.


RE: Pipa passacavi piede albero - Stranizzadamuri - 06-02-2019 14:19

Grazie a tutti per i feedback riguardo la pipa, probabilmente la montero' a breve
BV Angelo