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Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - Versione stampabile

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Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - Rino - 07-02-2019 13:18

Urgente per chi avesse un Dufour 325 GL, hai per caso sostituito il D1-20 con il D1-30?
Sto valutando l'ipotesi perchè il il mio Volvo Penta ha una marea di problemi.
E' possibile, accetto consigli ...
Grazie


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - andros - 07-02-2019 13:21

devi vedere sul manuale d'uso della barca le potenze installabili.
se non l'hai senti da dufour
è un natante e si potrbbe in teoria mettere la potenza che vuoi ma è megli essere ben informati.


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - Rino - 07-02-2019 13:24

il certificato CE da max 20 kw


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - bludiprua - 07-02-2019 13:55

(07-02-2019 13:24)Rino Ha scritto:  il certificato CE da max 20 kw

Il D1-30 è dato per 20 kW all'albero, 19 kW all'elica, dove sta il tuo dubbio?

PS ma stiamo parlando del motore 10 anni, 1100 h, con problemi allo scambiatore? Cambia meccanico...


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - davidef - 08-02-2019 07:53

Su un natente teoricamente potresti anche cambiarlo, mamperderesti la validita’ del certificato ce.
Questo comporta che se hai una polizza corpi e come tutti una RC probabilmente in caso di grave incidente che coinvolga danni a persone , la tua compagnia potrebbe non pagare i danni a terzi o a te perche’ il motore installato non corrisponde alle caratteristiche richieste dal costruttore.
In tale caso la. Barca non sàrebbe nemmeno mai immatricolabile per categorie di navigazione superiori.

È ammesso uno sforamento del 5pc sulla potenza massima dichiarata


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - andros - 08-02-2019 09:30

(07-02-2019 13:55)bludiprua Ha scritto:  Il D1-30 è dato per 20 kW all'albero, 19 kW all'elica, dove sta il tuo dubbio?

PS ma stiamo parlando del motore 10 anni, 1100 h, con problemi allo scambiatore? Cambia meccanico...
sono d'accordo.
1100 ore sono un'inezia.
oh! se lo butti dimmi dove che lo prendo io!!


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - Luciano53 - 08-02-2019 09:37

(08-02-2019 07:53)davidef Ha scritto:  Su un natente teoricamente potresti anche cambiarlo, mamperderesti la validita’ del certificato ce.
Questo comporta che se hai una polizza corpi e come tutti una RC probabilmente in caso di grave incidente che coinvolga danni a persone , la tua compagnia potrebbe non pagare i danni a terzi o a te perche’ il motore installato non corrisponde alle caratteristiche richieste dal costruttore.
In tale caso la. Barca non sàrebbe nemmeno mai immatricolabile per categorie di navigazione superiori.

È ammesso uno sforamento del 5pc sulla potenza massima dichiarata

Sono d'accordo sulla opportunità di rimanere nella potenza massima prevista dal Certificato CE. Solo per mia cultura personale, lo sforamento del 5% (che peraltro è irrisorio, parliamo di 1kw in questo caso) in quale norma é previsto?


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - bludiprua - 08-02-2019 10:24

(08-02-2019 07:53)davidef Ha scritto:  Su un natente teoricamente potresti anche cambiarlo, mamperderesti la validita’ del certificato ce.

Giuro che non capisco: il certificato dice "max 20 kW", il D1-30 fa 20 kW all'albero, nessuno sforamento, qual'è il problema?


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - raffasqualo - 15-02-2019 18:34

Il D1-30 era previsto come optional. Ce ne sono in giro.
Se dovessi cambiare il mio andrei ad occhi chiusi sul 30, il 20 è risicato ma fa il suo dovere


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - Rino - 15-02-2019 19:51

mi è stato detto che potrei avere problemi di vibrazioni e potenza sul Sail Drive


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - raffasqualo - 15-02-2019 21:08

Scusa ma non hai il manuale dell'imbarcazione?


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - ZK - 15-02-2019 21:29

in genere i motori soffrono per un uso troppo leggero della manetta, mettere un motore piu grosso.. se non sei uno smanettone potrebbe darti problemi ancora prima delle 1100 ore che e' una bazzeccola per un motore marino.. un anno di vita per uno che lo usa sul serio.


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - Rino - 15-02-2019 21:57

condivido infatti ho deciso sostituendolo con lo stesso


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - grillovirante - 26-08-2021 15:20

(15-02-2019 21:57)Rino Ha scritto:  condivido infatti ho deciso sostituendolo con lo stesso

Rino,
se hai fatto l'operazione di sostituzione, potresti condividere la tua esperienza? In particolare:
- A chi hai fatto fare il lavoro (non necessariamente il nome, ma il ruolo, come per es. assistenza ufficiale Dufour, meccanico privato)
- Che tipo di documentazione ti è stata rilasciata (certificati, fatture, ...)
- Quanto tempo ci è voluto e (se non chiedo troppissimo) quanto è costato
- Come ti trovi ora, problemi "post parto"
- Vantaggi e svantaggi del dopo sostituzione, sei contento della scelta di mantenere la stessa potenza?

Grazie 10000 !!!!!


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - Rino - 26-08-2021 15:59

Eccomi qua, mi è arrivato oggi la comunicazione, comunque ti rispondo:
1. il motore lo ho acquistato da un service Volvo che me lo ha consegnato per 6.000 €.
2 la sostituzione è stata fatta da un meccanico provato di fiducia
3. il tempo è stato di 24 ore per toglierlo e metterlo (comunque non ho cambiato l'invertitore).
4. il service Volvo ha fatto la verifica sulla installazione e dopo 2 mesi il primo tagliando perchè dovevo partice pre la Croazia.
5. i primi problemi ... motore soggetto a cambio centralina per difettosa su segnalazione diretta di Volvo (Svezia)
6. a regolare scadenza garanzia quindi dopo 2 anni e 2 mesi la pompa del liquido refrigerante PERDE LIQUIDO!!, soluzioni immediate cambiare Pompa tutto al modico prezzo di 750€ completamente a mio carico, Volvo se ne è lavata le mani GARANZIA SCADUTA
7. In Croazia quest'anno ho notato che la pompa della girante perdeva, in Italia mi hanno risposto che poteva essere l'anello di tenuta (costo in Italia 250€ lavoro compreso!!). A Novigrad ho chiamato un meccanico che mi ha fatto vedere che non è l'anello ma bensi una vite laterale leggermente dietro la pompa (consumata da corrente galvanica). E' andato da un suo amico tornitore e in 2 ore mi ha creato la nuova vite (80€). FINE
Spero di essere stato esauriente.
Buon Vento!!


Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - hermes - 28-08-2021 08:15

Per conoscenza
Su alcuni motori volvo montati su barche del cantiere nominato nel post viene inserito per sbaglio un refrigerante errato e quindi corrosivo per la pompa. Risultato in un paio di anni comincia a perdere e bisogna cambiare la pompa !
Occhio anche ad alcuni tubi montati ma non idonei
Esperienza personale


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RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - paepi - 28-08-2021 10:57

certo che cambiare un motore con 1.000 ore, cioè in rodaggio…. con un altro uguale e per di piu trovarsi ancora problemi……. mmmmah.
era meglio cambiare meccanico….. i motori si tengono finchè non saltano le bielle, il resto si mette a posto


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - grillovirante - 29-08-2021 15:56

(07-02-2019 13:18)Rino Ha scritto:  Urgente per chi avesse un Dufour 325 GL, hai per caso sostituito il D1-20 con il D1-30?
Sto valutando l'ipotesi perchè il il mio Volvo Penta ha una marea di problemi.
E' possibile, accetto consigli ...
Grazie
@Rino, hai poi effettuato l'operazione? Ci racconti come è andata? E i costi? Hai aumentato la potenza? Come ti trovi?
Grazie
Grillo

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RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - lord - 14-09-2021 09:15

Sembrano veramente poche 1000 h.
Non leggo tutte queste lamentele su Yammar . E' meno diffuso oppure e' piu' affidabile ?


RE: Dufour 325 GL cambio motore d1-20 - cactus87 - 11-11-2021 14:13

Meno meccanici e più fai da te. La perdita del liquido refrigerante con la sistemazione del meccanico croato ne è la prova.
Se uno durante l'inverno ci lavora sopra un po' risparmia soldi e sa dove metter le mani in caso di problemi in mezzo al mare....