I Forum di Amici della Vela
Openplotter - Moitesier hat - Pulsante di spegnimento, come si fa? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Openplotter - Moitesier hat - Pulsante di spegnimento, come si fa? (/showthread.php?tid=135073)



Openplotter - Moitesier hat - Pulsante di spegnimento, come si fa? - Luchino - 11-02-2019 15:47

Chiedo consiglio a chi più pratico.

Ho installato openplotter su raspberry pi 3b+ con moitessier hat e testato nell'ultima vacanza.
Ottimo. Con l'aggiunta di un'antennina a poppa prendevo target ais oltre le 30 Mn. Piccolo schermo da 7 pollici sul tavolo di navigazione, utilizzo di vnc per vedere dal pozzetto (con apposito tablet) le barche in navigazione ed ho fatto una delle traversate notturne in cui mi sono sentito più sicuro in assoluto.

Dopo averlo testato volevo rendere "definitivo" l'accrocchio con apposito contenitore, schermo da 10 pollici e le varie prese usb di giusto amperaggio riportate nel contenitore ecc.

L'unico punto per me dolente è la questione dello spegnimento del raspberry. Vorrei mettere un pulsante a pressione per spegnere in sicurezza il raspberry, senza dover prendere tastiera mouse o tablet.

Da quello che ho capito nella users guide della moitessier hat, i pin 5 e 6 dovrebbero essere liberi, per cui collegandomi ad uno dei due pin e al gnd (saldando?) potrei modificare il file /boot/config.txt con il seguente comando

dtoverlay=gpio-shutdown,gpio_pin=5 (o 6)

In questo modo dovrei ottenere lo spegnimento del rspy senza danneggiare nulla. 91

Spero di essermi spiegato... 91

Qualcuno sarebbe così gentile da confermarmi o meno la soluzione proposta? Non sono proprio un esperto di rspy e non vorrei far danni.

Grazieeeeeee