I Forum di Amici della Vela
Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani (/showthread.php?tid=135188)



Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani - Wally - 17-02-2019 23:24

Secondo voi come coverrebbe trattare la carena, ipotizzando che rutta la carena sia come il mascone fotografato?
Premetto che:
1- Sono partito dal tolgo tutta l'AV e basta
2- trovo un pò di bolle di asmosi vecchie il liquido era marrone/rossastro a sx zona fine pinna/fianco, a dr solo alcune.
3- Il rivestimento nero che si vede è a spessore credo stucco poliestere ha spessori che arrivano al mm e forse più
4- Sotto allo stucco il trattamento antiosmosi di colore giallo
5- I punti neri che di vedono sono crateri forse di osmosi riempiti dallo stesso ripo di stucco.
6- Testata la carena con lo skinner sopra allo stucco mediamente su scala A ero a metà del verde ed in alcuni punti sull'arancione, a prescindere dai consigli ad aprile potrebbe essere una valida data d'inizio trattamento.
Se porto la carena a gel posso lasciare quelle stuccature e darci sopra l'acquastop?
O in quei punti l'AS non aderisce/rifiuta?
Anche togliendo il Gelcoat non toglierei tutte le stuccature le pulisco con il dremel?
Ringrazio fin d'ora per i preziosi consigli
[Immagine: 5365bad9c1c4c8f064a40cd851cad037.jpg][Immagine: c5f5586d1a744194e4e74e02eee033d0.jpg][Immagine: 0f6bc8ef435f67b5100e858a8b8094d9.jpg]

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk


Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani - alexflibero - 18-02-2019 00:52

Ma sei sicuro che i puntini neri siano tutti segni di osmosi ?
A me non pare

Le bolle di osmosi che conosco io sono generalmente piu grosse e per ripararle si fanno dei bei crateri.

Io la farei vedere da una persona esperta prima fare trattamenti.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani - Wally - 18-02-2019 08:00

se c'erano non sò, potevano essere punti d'osmosi come distacco del gelcoat per varie ragioni, quello che sò è che sono stuccati con lo stesso stucco che stò togliendo, e pertanto la mia preoccupazione è se l'acquastop fà qualche reazione strana con questo stucco che sembra del poliestere.


RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani - Wally - 20-02-2019 22:13

Aggiornamento
,Non sapendo che fare ho contattato la veneziani la quale mi ha risposto il giorno dopo, consigliandomi 2 possibilità,
La prima, rimuovere tutto stucco e gel, e se rimane qualche stuccatura rimuoverla far asciugare la carena poi ciclo con acqua stop.
La seconda lasciare com'è aspettare che la carena si asciughi stuccare con epoxi e poi ardpox invece che acquastop e AV.
Visto comunque il lavoro lungo intanto tolgo lo stucco dato a spessore che non xi siano altre bolle nascoste, poi l'intenzione era pulire tutte le stuccature con qualche aggeggio tipo dremel, vedremo.


RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani - andros - 20-02-2019 22:20

Le stuccature pe togli con martello e scalpello quelle dure o cacciavite\punteruolo.
se si smuove un poco il laminato sarà un ancoraggio migliore per lo stucco successivo.


RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani - Wally - 21-02-2019 08:35

Grazie Andros


RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani - oudeis - 21-02-2019 12:26

Prima di fare più danni di quelli che pensi di avere è bene che ti accerti del vero
stato delle cose, non giudicabile dalle foto.
Se c'è davvero osmosi e ci hanno stuccato sopra (!) il primo problema non è lo
stucco (quale, perchè?) ma l'umidità conservata nel laminato, quindi PRIMA di fare
alcunchè devi far asciugare perfettamente tutto, altrimenti l'acquastop o altro
non farebbero che conservare i liquidi dannosi.
Ciò purtroppo comporta tempi lunghi e magari un controllino professionale.


RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani - Wally - 21-02-2019 16:29

Forse l'ho scritto forse no, questo trattamento che si vede nelle foto che credo sia " solo" resina epossidica giallo ocra, con sopra abbondante stucco credo poliestere, non mi metto a fare analisi con spettrografie. Risale agli anni 90 circa.
Poi sono arrivato io a gennaio alo e tolgo 20anni di l'AV, e iniziano a gonfiarsi le bolle sotto allo stucco- resina epoxi- gelcoat -2 strato VTR . Cerco, taglio, apro col dremel, tutte le bolle che trovo.
Con lo strumento per l'osmosi della Sovegnin misuro lo scafo sopra lo stucco e mediamente trovo valori sul verde della scala circa il 15%
Mentre sulle bolle appena aperte e scavate ero in zona arancio inizio rossa.
Va da sè che si deve asciugare, e arriva il dubbio amletico, lascio tutto come stà stucco e do il trattamento o rimuovo tutto? Alla fine inizio a rimuovere lo stucco e trovo crateri stuccati da pulire anche quelli. Ad aprile verificherò nuovamente.


RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani - andros - 21-02-2019 19:56

se devi sanificare devi pulire tutto.
tranquillo che se intacchi il laminato la barca non affonda.


RE: Preparazione carena per ciclo antiosmosi Veneziani - Wally - 21-02-2019 20:05

L'avevo fatto sull'alpa dodi, certo altre dimensioni ma sempre un c....o infinito,
Nel mentre si asciugherà pure il timone sul quale sono arrivati al legno.