I Forum di Amici della Vela
aggiornamento impianto elettrico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: aggiornamento impianto elettrico (/showthread.php?tid=135223)



aggiornamento impianto elettrico - teomat78 - 19-02-2019 10:01

Ciao a tutti buon giorno
premetto che non ne capisco tantissimo di impianti 12V ma vi vorrei spiegare i miei dubbi Smile
Ho acquistato da poco una barchetta di 8,70 con installato un motore Lombardini ldw702.
La barca è dotata di uno tacca/stacca batterie standar(per capici both-1-2-off), 2 batterie da 100ah, caricabatteria da banchina e ovviamente alternatore.
Per quanto ho capito, posizionando il selettore dello stacca batteria su 1 o su 2, utilizzo soltanto una delle due batterie ma l'alternatore o il caricabatterie carica soltanto la batterie selezionata. Per poter caricare entrambe le batterie devo selezionare both.
Vorrei modificare l'impianto nel seguente modo:
-aver una batteria per il motore e una per i servizi con stacca batteria dedicato ad ogni batteria.
-installare un ripartitore di carica, al quale collegare sia il caricabatteria che l'alternatore, e collegare le due batterie.
Che ne pensate?avete qualche altro consiglio?
qualche consiglio sul modello di ripartitore?
grazie a tutti per l'aiuto Smile


aggiornamento impianto elettrico - acquafredda - 19-02-2019 11:03

Concordo con quanto hai pensato di fare.
Considera che quasi tutti i caricabatterie marini hanno almeno 2 uscite separate e quindi puoi collegare il caricabatterie direttamente sui poli delle batterie.
Per quanto riguarda il ripartitore verifica nel sito di kenixmarine quelli della sterling Power che non sono male, io ce l'ho da anni e fa il suo lavoro. Se ne prendi uno di quelli a diodi tieni conto che poi ti "ruba" almeno 0.5 volt per ovviare al problema si usa portare il cavo di riferimento dell'alternatore direttamente sulla batteria in modo che l'alternatore regoli correttamente la sua tensione di carica.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


RE: aggiornamento impianto elettrico - teomat78 - 19-02-2019 13:09

Grazie per la risposta.
Quest'anno volevo far intanto questo lavoretto e se mai il prossimo anno sostituire il carica batterie attuale con uno nuovo con doppia uscita.
Attualmente ho un carica batterie a 1 uscita....posso collegare questa uscita al ripartitore di carica dove collego l'alternatore??
Ma come collego direttamente l'alternatore alla batteria?
Io ne ho due di batterie, motore e servizi.Adesso l'alternatore è colelgato direttamente alle batterie trammite il tacca/stacca batteria.
Per quello che volevo mettere un ripartitore di carica.

Grazie