I Forum di Amici della Vela
Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? (/showthread.php?tid=135291)

Pagine: 1 2


Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - kavokcinque - 23-02-2019 17:23

Mi accingo a cambiare tutti i gruppi passascafo in ottone della barca. Sapete di che materiale sono la valvola il portagomma e la boccola di fissaggio di serie del piede Volvo S 130? Se ottone cambio, se bronzo ci penso. La valvola sembra ok e apre e chiude bene, devo staccare il tubo e vedere il portagomma.


Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - skipperfelice - 23-02-2019 18:31

Sul 120S io l'ho smontata e mi è sembrata una comune presa in "colore ottone" non saprei però dire con certezza di che materiale è

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - kavokcinque - 23-02-2019 19:10

É questa.


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - andros - 23-02-2019 19:38

la valvola è ottone sicuramente,il portagomma pare ottone
la presa invece devi scalfire\ abradere con una lima;se è lucido è ottone se color oro antico è bronzo.


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - kavokcinque - 23-02-2019 20:23

La presa se noti dal lato prua è argento dal lato poppa gialla, forse è di altro materiale che dici?


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - andros - 23-02-2019 20:30

(23-02-2019 20:23)kavokcinque Ha scritto:  La presa se noti dal lato prua è argento dal lato poppa gialla, forse è di altro materiale che dici?
pare colatiiccio.
paglietta e pulire per capire89


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - kavokcinque - 19-03-2019 11:02

Ho appena parlato con il tecnico della Volvo della ditta Federigi. Mi ha detto che non conosce il materiale di boccola valvola e portagomma, cmq si tratta di una lega con percentuali studiate appositamente dalla Volvo per evitare corrosione del piedino. È altamente sconsigliato sostituire con materiale non originale sia ottone che bronzo, a per evitare inneschi di corrosione.


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - bludiprua - 19-03-2019 12:22

(19-03-2019 11:02)kavokcinque Ha scritto:  si tratta di una lega con percentuali studiate appositamente dalla Volvo per evitare corrosione del piedino.

Francamente mi pare una grande "menata"...
Un classico di Volvo per giustificare il prezzo insensato.
A me quella originale mi sembrava in ottone normalissimo, se proprio vuoi stare sereno mettila in "plastica" e non ci pensi più.


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - kavokcinque - 19-03-2019 13:10

(19-03-2019 12:22)bludiprua Ha scritto:  Francamente mi pare una grande "menata"...
Un classico di Volvo per giustificare il prezzo insensato.
A me quella originale mi sembrava in ottone normalissimo, se proprio vuoi stare sereno mettila in "plastica" e non ci pensi più.

È una ipotesi ragionevole. Però non mi sento di rischiare per 50 euro. Anche la boccola maschio/maschio di raccordo va considerata. Alla Trudesign mi hanno sconsigliato di accoppiare la valvola in composito sul metallo. Forse anche per incompatibilità delle filettature.


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - lorenzo.picco - 19-03-2019 14:08

il manicotto di prolunga della valvola sulla mia è in materiale plastico ( penso in nylon ) e mi sembra una soluzione ottima per evitare contatti strani tra materiali diversi ed evitare possibili corrosioni o sbaglio ?


Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - marcofailla - 19-03-2019 15:01

(19-03-2019 11:02)kavokcinque Ha scritto:  ...lega con percentuali studiate appositamente dalla Volvo per evitare corrosione del piedino. È altamente sconsigliato...

allucinante !!
ho smontato il piede (120s) recentemente e ho trovato tutto quello che mi serviva commercialmente, guarnizioni, oring, paraoli, vernici, ecc
e già che c'hanno provato a usare misure imperiali mischiate a pezzi normali in mm per confondere le acque, però provarci anche col rubinetto... maddai...
il mio é un banale rubinetto commerciale, é di colore grigio
PS il mio piede, rubinetto compreso, ha 25 anni e sta benissimo nonostante incuria e assenza totale di qualsiasi isolamento dal blocco motore a partire dal parastrappi (che non c'è)


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - kavokcinque - 19-03-2019 21:55

Marco in effetti i prezzi Volvo alle volte sono ingiustificati.
Questa la mia esperienza in materia di piedino S 120. Dopo venti anni di corrosione 0, un anno, dopo due mesi dal carenaggio, si è cominciato a vedere corrosione inaspettata. Fatto indagare anche da un professionista in materia con strumenti vari ma senza risultato. Poi il nuovo proprietario ha risolto quando il meccanico gli ha cambiato i paraoli messi dal nostro per una volta non originali e con molle in ferro, con quelli originali. Non tutte le esperienze sono Vangelo, le mie come le tue.


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - bludiprua - 19-03-2019 22:46

(19-03-2019 21:55)kavokcinque Ha scritto:  Non tutte le esperienze sono Vangelo, le mie come le tue.

A me sta bene tutto, MA se un supposto tecnico mi dice che non sa che materiale è ma è certamente una cosa speciale fatta apposta ma segreta...beh, scusami, ma io lo mando a quel paese.
Di motivi per la corrosione ce ne sono miliardi.


Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - marcofailla - 19-03-2019 22:51

nessun vangelo da parte mia per carità
il mio rubinetto é avvitato col teflon, magari contribuisce a frenare le correnti? qualcuno infatti lo usa come alternativa economica al duralac o al tefgel per l'acciaio sull'alluminio


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - kavokcinque - 19-03-2019 23:26

(19-03-2019 22:46)bludiprua Ha scritto:  A me sta bene tutto, MA se un supposto tecnico mi dice che non sa che materiale è ma è certamente una cosa speciale fatta apposta ma segreta...beh, scusami, ma io lo mando a quel paese.
Di motivi per la corrosione ce ne sono miliardi.

No, il tecnico della Volvo Federigi a Viareggio è persona seria e preparata oltre che di casistica ed esperienza vasta. Se ci pensi ottone, bronzo, ottone Cr sono tutti molto simili, cambia un po' la composizione. Difficile definire con un nome una lega. Per la sua esperienza dice di non mettere ottone o bronzo, ma raccordo e valvola della lega prevista dalla Volvo che non dà problemi. Per 50 euro di differenza tra raccordo rubinetto e portagomma rimango sulla via vecchia. E poi se mi devo fidare di una indicazione, mi fido di più di un professionista della Volvo.


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - kavokcinque - 19-03-2019 23:30

(19-03-2019 22:51)marcofailla Ha scritto:  nessun vangelo da parte mia per carità
il mio rubinetto é avvitato col teflon, magari contribuisce a frenare le correnti? qualcuno infatti lo usa come alternativa economica al duralac o al tefgel per l'acciaio sull'alluminio

Certo, facevo per dire.... Nel senso che ci sono casi e casi, la corrosione alle volte fa dannare.


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - kavokcinque - 12-04-2019 21:00

Ritorno in argomento chiedendo direttamente:[/u]
Se avete cambiato nipple , valvola, portagomma sul vostro piede Volvo, che materiale avete messo, originale o no?


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - phoenix.1 - 12-04-2019 21:51

130 s, cambiato tre anni fa, dopo 8 di servizio. mi sembravano in buono stato e rimessi originali volvo


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - kavokcinque - 12-04-2019 23:22

Ti hanno spiegato perché la valvola costa 80 euro?


RE: Di che materiale è la valvola raffreddamento piede Volvo S 130? - kavokcinque - 13-04-2019 22:58

(12-04-2019 21:51)phoenix.1 Ha scritto:  130 s, cambiato tre anni fa, dopo 8 di servizio. mi sembravano in buono stato e rimessi originali volvo
Per caso hai una foto di del nipples inferiore e della valvola che ti hanno montato?
Vedendo sul catalogo Volvo dei pezzi, il nipples inferiore è diverso da quello che ho su io e che vedi bei primi messaggi di questo tread.
Grazie