GPS cartografico Geonav 6 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: GPS cartografico Geonav 6 (/showthread.php?tid=135422) Pagine: 1 2 |
GPS cartografico Geonav 6 - enio.rossi - 04-03-2019 15:46 Ciao a tutti. Da qualche tempo il cartografico in oggetto (ha 12 anni) impiega un sacco di tempo a prendere i satelliti. Circa un quarto d'ora e soltanto fuori dal porto. Qualcuno ha idea di cosa possa essergli accaduto e cosa si potrebbe fare? RE: GPS cartografico Geonav 6 - IanSolo - 04-03-2019 19:37 Si e' forse scaricata (12 anni sono tanti) la batteria di backup che consente alla memoria di conservare i dati dell'ultimo "FIX" , non ho il manuale di servizio e non posso indicare dove si trovi e di che tipo sia, ma e' la causa piu' probabile. RE: GPS cartografico Geonav 6 - oudeis - 04-03-2019 20:03 (04-03-2019 19:37)IanSolo Ha scritto: Si e' forse scaricata (12 anni sono tanti) la batteria di backup che consente alla memoria di conservare i dati dell'ultimo "FIX" , non ho il manuale di servizio e non posso indicare dove si trovi e di che tipo sia, ma e' la causa piu' probabile.Obsolescenza programmata? Il mio è defunto, ha chiuso gli occhi/display e non pare ci sia qualcuno che li ripara. Stessa morte la G7 che era una ottima fotocamera compatta. RE: GPS cartografico Geonav 6 - IanSolo - 04-03-2019 20:24 No, nessuna programmazione, e' come nei PC dove una pila al Litio sostiene la memoria dei parametri del BIOS e non possono essere usati accumulatori poiche' hanno un'autoscarica troppo rapida (spesso meno di un mese). Tali batterie vanno sostituite ogni 5-10 anni secondo il tipo e la memoria che devono sostenere (che non e' ancora di tipo "flash") RE: GPS cartografico Geonav 6 - crocchidù - 04-03-2019 20:42 Confermo, due anni fa c'era anche un post su qualche sito che mostrava la sostituzione della batteria tampone di tipo CR 2032 o similare, ma ora non lo trovo più. La difficoltà stava nel fatto che la batteria era saldata e quindi la rimozione ed il montaggio erano piuttosto delicati. Il mio Geonav 6 sunshine ci ha fatto 2 o 3 anni fa in Dalmazia, poi si è rinsavito Avevo già contattato un sant'uomo di Ancona per la sostituzione della famigerata batteria tampone, ma ad oggi non è più servito RE: GPS cartografico Geonav 6 - enio.rossi - 04-03-2019 22:01 (04-03-2019 20:42)crocchidù Ha scritto: Confermo, due anni fa c'era anche un post su qualche sito che mostrava la sostituzione della batteria tampone di tipo CR 2032 o similare, ma ora non lo trovo più. Alfredo? RE: GPS cartografico Geonav 6 - andros - 04-03-2019 22:15 (04-03-2019 19:37)IanSolo Ha scritto: Si e' forse scaricata (12 anni sono tanti) la batteria di backup che consente alla memoria di conservare i dati dell'ultimo "FIX" , non ho il manuale di servizio e non posso indicare dove si trovi e di che tipo sia, ma e' la causa piu' probabile.il mio geonav 6 non ha nessuna batteria all'interno. l'ho aperto per riparare la famosa spina. mi pare di ricordare che ha una funzione di ripristino ma il manuale l'ho in barca. RE: GPS cartografico Geonav 6 - GARIBALDI - 04-03-2019 22:21 Il mio Geonav 6 ha 19 anni! Fino a 2 anni fa funzionava bene come riserva.Infatti ogni tanto lo accendevo ed era tutto ok. Oggi non so .A giorni controllerò.Io ho l'antenna incorporata al gps. RE: GPS cartografico Geonav 6 - GARIBALDI - 04-03-2019 22:30 (04-03-2019 22:15)andros Ha scritto: il mio geonav 6 non ha nessuna batteria all'interno.Lo credo anche io. RE: GPS cartografico Geonav 6 - GARIBALDI - 04-03-2019 22:40 Sarò noioso.Il mio vecchio 6 Geonav è di colore giallo,il vs.? RE: GPS cartografico Geonav 6 - MaurizioGe - 04-03-2019 23:03 Combinazione ho smontato quello di un amico al quale non si aggiorna piu la data pensavo anch'io fosse la batteria tampone ma con sorpresa non ho trovato nulla... RE: GPS cartografico Geonav 6 - MaurizioGe - 04-03-2019 23:06 (04-03-2019 22:40)GARIBALDI Ha scritto: Sarò noioso.Il mio vecchio 6 Geonav è di colore giallo,il vs.? Quello giallo credo sia tra i primi...ha un valore maggiore RE: GPS cartografico Geonav 6 - crocchidù - 05-03-2019 00:30 (04-03-2019 22:01)enio.rossi Ha scritto: Alfredo? RE: GPS cartografico Geonav 6 - IanSolo - 05-03-2019 00:30 Cercando piu' accuratamente (non ho ancora trovato il manuale di servizio) ho scoperto che in effetti fa' gia' uso di memoria flash per i dati del GPS (parametri delle effemeridi, ecc.) non c'e' quindi una batteria sostituibile. Il modulo interessato e' quello di questa foto: [hide][attachment=37409][/hide] la freccia rossa indica la memoria "incriminata" che essendo a montaggio di superficie e' molto difficile sostituire senza attrezzi adatti, la freccia verde indica la "Patch" antenna. Spiacente, non e' cosa per dilettanti da fare a casa con pochi mezzi. RE: GPS cartografico Geonav 6 - enio.rossi - 05-03-2019 10:06 (05-03-2019 00:30)crocchidù Ha scritto: Significa che Bordin conosce il problema e sa come risolverlo con costi ragionevoli? RE: GPS cartografico Geonav 6 - IanSolo - 05-03-2019 11:11 (04-03-2019 22:15)andros Ha scritto: mi pare di ricordare che ha una funzione di ripristino ma il manuale l'ho in barca.In effetti puoi tentare questa via sperando che l'analisi che il firmware fa' all'avvio identifichi i settori ancora buoni della memoria flash e si ripristini la funzione corretta. Il manuale e' questo [hide] ftp://download.johnsonoutdoors.com/MEG/geonav/Legacy%20Manuals/6_Plus%26Elite_Cube.pdf [/hide] e ne parla nella sezione "DIAGNOSTICO" a pag.16 in basso, si tratta semplicemente di accendere l'apparecchio con il tasto "PWR" mentre si tiene premuto il tasto "CLR" , ovviamente si perderanno tutte le impostazioni e i Waypoint poiche' si ripristinano le condizioni "di fabbrica". La prima volta impieghera' ancora molto tempo perche' tutto e' stato cancellato ma se l'operazione e' andata a buon fine i successivi riavvii saranno piu' veloci. RE: GPS cartografico Geonav 6 - rob - 05-03-2019 11:44 oppure lo accendi, aspetti che carichi i dati e poi non lo spegni più RE: GPS cartografico Geonav 6 - enio.rossi - 05-03-2019 11:52 (05-03-2019 11:11)IanSolo Ha scritto: In effetti puoi tentare questa via sperando che l'analisi che il firmware fa' all'avvio identifichi i settori ancora buoni della memoria flash e si ripristini la funzione corretta. Il manuale e' questo [hide] ftp://download.johnsonoutdoors.com/MEG/geonav/Legacy%20Manuals/6_Plus%26Elite_Cube.pdf [/hide] e ne parla nella sezione "DIAGNOSTICO" a pag.16 in basso, si tratta semplicemente di accendere l'apparecchio con il tasto "PWR" mentre si tiene premuto il tasto "CLR" , ovviamente si perderanno tutte le impostazioni e i Waypoint poiche' si ripristinano le condizioni "di fabbrica". La prima volta impieghera' ancora molto tempo perche' tutto e' stato cancellato ma se l'operazione e' andata a buon fine i successivi riavvii saranno piu' veloci. Quando potrò andare in barca proverò quanto indicato. Spero vada bene. In alternativa chiamerò qualche tecnico (indicazione Crocchidù) per provare a cambiare quella pila, sperando non mi costi più del cartografico stesso. @rob : ho già provato a fare quello che dici, ma quando rientro ed il segnale, vicino al porto, diminuisce, perde i satelliti. RE: GPS cartografico Geonav 6 - IanSolo - 05-03-2019 12:23 (05-03-2019 11:52)enio.rossi Ha scritto: ..ma quando rientro ed il segnale, vicino al porto, diminuisce, perde i satelliti.Se perdi il segnale o hai qualcosa sopra l'apparecchio che scherma o il modulo GPS non funziona piu' bene, una soluzione molto pratica e' acquistare un moduletto GPS con uscita NMEA e collegarlo all'ingresso GPS esterno come descritto a pag.12 del manuale indicato. E' una soluzione probabilmente molto piu' economica di una riparazione visti i prezzi di tali oggetti di cui riporto i primi due trovati (cercando in rete se ne trovano anche di meno costosi ed egualmente validi): [hide] https://www.ebay.it/itm/marine-ship-GPS-receiver-antenna-module-NMEA-0183-baud-rate-4800-DIY-connector/264179478915?hash=item3d8252f183:g:SksAAOSwtItbqsv6:rk:3 https://www.maremossoforzasette.it/it/antenna-gps-cobra-marine-per-dsc-vhf-nmea-0183.html?fee=1&fep=8189 [/hide] naturalmente lo strumento va' poi impostato per operare con tale antenna esterna. Il vantaggio e' che non richiede reset e quindi non si perde alcun WayPoint memorizzato. RE: GPS cartografico Geonav 6 - enio.rossi - 06-03-2019 13:05 Mi sa che questa è la soluzione migliore. Ma qualcuno sa come si fa per collegare un GPS esterno al Geonav che ha antenna interna? Adesso è collegato al VHF /DSC per trasmettere la posizione. |