I Forum di Amici della Vela
Dime deriva - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Dime deriva (/showthread.php?tid=135689)

Dime deriva - nedo - 18-03-2019 12:35

Da file dwg e con l'aiuto di un fornitore molto ben attrezzato con taglio laser computerizzato ( per inciso lavoro completamente gratuito ) 48Smiley34 abbiamo realizzato le dime di deriva per la barca di un caro amico che mi aveva chiesto una mano !
Oltre alle mezze dime di riscontro ho fatto anche le dime che io chiamo di costruzione per agevolare il lavoro di rifacimento !
Per essere la prima volta mi complimento da solo Thumbsupsmileyanim

Giusto per avere un'idea, dovessi acquistarle dal cantiere di che ordine di grandezza parliamo !? 91

RE: Dime deriva - Wally - 18-03-2019 14:23

Al costo non ho idea, ma te le darebbero? se citofoni a Bonin tanto per rimanere a casa mia, ti danno i file?
E poi che ci fate? Stampo femmina in VTR? per ricavare la deriva di cosa? o radrizzare a stucco una esistente?
In ogni caso super lavoro.
Buon Vento

Dime deriva - marcofailla - 18-03-2019 16:20

bellissime :-)
comunque in copisteria te le stampano su carta per una decina di euro o poco più, su forex non so
viva il CNC comunque, il mio amico @pepilene ci sta lavorando...

RE: Dime deriva - ZK - 18-03-2019 21:32

(18-03-2019 12:35)nedo Ha scritto:  ...
Per essere la prima volta mi complimento da solo ...

o per quello ti complimento pure io... e volentieri.

Dime deriva - albert - 19-03-2019 08:50

Complimenti anche da parte mia ... resta da fare comunque il non banale lavoro di allinearle correttamente alle giuste altezze.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RE: Dime deriva - nedo - 19-03-2019 14:58

(19-03-2019 08:50)albert Ha scritto:  Complimenti anche da parte mia ... resta da fare comunque il non banale lavoro di allinearle correttamente alle giuste altezze.

Il cantiere dove è appoggiata la barca, a quanto mi si dice è provvisto delle giuste conoscenze in questo ambito, da parte mia comunque ho cercato con le " dime da costruzione " di facilitarne lo svolgimento essendo tutte perfettamente squadrate e della stessa larghezza esterna per un corretto allineamento.
Poi come in tutti i manufatti è l' abilità dell'uomo che fa la differenza, con tutto il sentimento ci si augura di incontrare quello giusto ! Smiley2

Dime deriva - shein - 19-03-2019 19:50

ma....dici che il moro non fosse in dima?!?
Big Grin
[Immagine: 8e1757a3511bd21726d5f92208532cd0.jpg]

RE: Dime deriva - nedo - 19-03-2019 21:19

Ecco bravo, adesso datti pure la risposta.