![]() |
|
Problema con Icom . - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Problema con Icom . (/showthread.php?tid=135726) |
Problema con Icom . - Stranizzadamuri - 20-03-2019 Salve ho una radio un Icom 7200,un accordatore cinese con cui devo dare la “ola” per farlo accordare sulle diverse frequenze ,montato sotto i pannelli solari . Come antenna un filo inox 316 da 5 mm dallo spoiler alla testa d'albero con due isolatori in nylon faidate' Radio interfacciato con il PC di bordo attraverso BlueTooth. Premetto che abbiamo montato 4 nuove batterie dei servizi da poche settimane con un accumulo di 400Ah, tenute cariche da 2 pannelli da 100 watt l'uno e da da due generatori eolici Aerogen 4. Ultimamente ...ma qualche volta anche in passato quando mi collego per trasmissioni dati, a volte anche solo durante la ola iniziale di accordatura , il display della radio si spegne per qualche microsecondo facendo perdere la connessione BT .Alle volte riesco a fare l'accordatura ma in qualche momento durante la trasmissione dati si ripresenta il solito problema, a quel punto devo ricominciare tutto da capo. Durante questi problemi tengo sottocchio il Battery Monitor BMW 602S , che mi dice che dai 13.5 volt iniziali non c'e nessun decadimento di tensione importante . Una volta messo in moto il problema sparisce. Non credo sia un problema di carica di batterie, essendo al momento ai Caraibi dove sole e vento ci tengono le batterie sempre cariche a tappo, sembrerebbe quasi un problema di stabilizzazione di corrente. Qualsiasi esperienza o suggerimento e' il benvenuto. Grazie RE: Problema con Icom . - megalodon - 20-03-2019 Verifica cavi e punti di connessione, morsetti batterie e switch primari, interruttore e portafusibile della linea della radio, sospetto un falso contatto da ossidazione... RE: Problema con Icom . - Stranizzadamuri - 20-03-2019 (20-03-2019, 22:00)megalodon Ha scritto: Verifica cavi e punti di connessione, morsetti batterie e switch primari, interruttore e portafusibile della linea della radio, sospetto un falso contatto da ossidazione... Se pero' fosse un problema del genere, perche' solo con le batterie e niente quando si mette in moto? RE: Problema con Icom . - BornFree - 20-03-2019 Giusto per tentare di isolare il problema una volta che le batterie sono cariche prova a spegnere selettivamente pannelli solari ed eolici. Temo che il caricabatterie di uno dei due sistemi "dia fastidio" alla radio RE: Problema con Icom . - paul - 20-03-2019 potrebbero essere i relè interni che staccano... succede quando non lo accendi per lunghissimi periodi.. o in ambienti agressivi come in mare... se non si stabilizza tenendo spesso acceso serve un tecnico.. o l accordatore.. prima proverei una frequenza con ros basso, senza accordatore, per vedere che succede RE: Problema con Icom . - scud - 21-03-2019 (20-03-2019, 22:41)BornFree Ha scritto: Giusto per tentare di isolare il problema una volta che le batterie sono cariche prova a spegnere selettivamente pannelli solari ed eolici. Temo che il caricabatterie di uno dei due sistemi "dia fastidio" alla radio I vari regolatori dei pannelli solari introducono delle "spurie" che magari vanno ad interferire con il BT. Forse quando accendi il motore i regolatori sentono l'alternatore e smettono di caricare. Fatto salvo quanto detto in merito a connettori di antenna e morsetti che é bene controllare puoi fare una prova oscurando i pannelli o di notte vedere se il problema si ripresenta. RE: Problema con Icom . - IanSolo - 21-03-2019 Prova anche semplicemente a montare un condensatore elettrolitico di grossa capacita' (almeno 10000 microFarad ma anche 20000 e tensione almeno 35V) in parallelo ai morsetti di alimentazione, questo per mitigare o far scomparire qualunque spuria sia presente. Se sospetti anche un disturbo in alta frequenza in parallelo all'elettrolitico (che lavora bene solo a frequenze medio basse) monti un altro condensatore da 1 microfarad possibilmente ceramico (o poliestere). RE: Problema con Icom . - Stranizzadamuri - 21-03-2019 Salve a tutti e grazie per le risposte, ho provato di tutto e di piu', controllato tutti i collegamenti , niente ossidato, oscurato i pannelli solari e fermato gli eolici, stessa cosa. Ho provato anche ad interfacciare la radio ad un altro PC, stessa cosa Ho provato a cambiare la potenza di uscita della radio, cambiato il gain al . cosa. L'unica maniera in cui funziona senza problemi e' con il motore in moto pur anche con tutto l'ambaradan in funzione , tipo frigor VHF, pannelli solari e due eolici. Non sembra che il problema sia il BT o i disturbi elettrici dati da altri dispositivi, non riesco pero' a spiegarmi la cosa. La caccia continua @Iansolo probabilmente quello che suggerisci potrebbe funzionare, il problema e' che siamo all'ancora a San Martin Caraibi in un area post uragano . non e' proprio facile trovare i componenti di cui parli. RE: Problema con Icom . - pacman - 21-03-2019 Potrebbe essere un problema di assorbimento istantaneo? Quanto è lungo il cavo di alimentazione della radio? Passa per il pannello di distribuzione o è diretto dalle batterie? Sezione del cavo? Io per evitare problemi legati all'alimentazione, ho usato un battery booster posizionato a pochi cm dalla radio. Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android RE: Problema con Icom . - paul - 22-03-2019 in effetti se tutto funziona a motore acceso ,pare proprio un problema di caduta di tensione a batteria.. e il ricetrans stacca.. ps sei a 14e ? alle utc? magari ci si sente.. dall italia.. sob.. bv p RE: Problema con Icom . - IanSolo - 22-03-2019 (21-03-2019, 16:54)Stranizzadamuri Ha scritto: @Iansolo probabilmente quello che suggerisci potrebbe funzionare, il problema e' che siamo all'ancora a San Martin Caraibi in un area post uragano . non e' proprio facile trovare i componenti di cui parli.O.K. immagino sia difficile trovare componentistica elettronica ma probabilmente una piccola batteria per auto o moto dovresti poterla trovare ed e' un discreto (non perfetto ma adatto e mi auguro sufficiente) sostituto al condensatore. Per la funzione che deve svolgere potrebbe bastare una da 15 o 20Ah collegata piu' vicino possibile ai contatti di alimentazione dell'apparecchio, costa poco e se non ce la fa' hai buttato pochi soldi. Un'altra possibilita' (senza spese) e' provare a collegarsi direttamente alle batterie saltando tutto, quadro compreso, e' equivalente ad aggiungere la batteria di cui ho parlato: in pratica si prende l'alimentazione in un punto dove la tensione e' la piu' stabile di tutto l'impianto, se funziona e' indice che anche la batteria extra dovrebbe funzionare. RE: Problema con Icom . - scud - 22-03-2019 (22-03-2019, 11:43)IanSolo Ha scritto: O.K. immagino sia difficile trovare componentistica elettronica ma probabilmente una piccola batteria per auto o moto dovresti poterla trovare ed e' un discreto (non perfetto ma adatto e mi auguro sufficiente) sostituto al condensatore. Per la funzione che deve svolgere potrebbe bastare una da 15 o 20Ah collegata piu' vicino possibile ai contatti di alimentazione dell'apparecchio, costa poco e se non ce la fa' hai buttato pochi soldi. Un'altra possibilita' (senza spese) e' provare a collegarsi direttamente alle batterie saltando tutto, quadro compreso, e' equivalente ad aggiungere la batteria di cui ho parlato: in pratica si prende l'alimentazione in un punto dove la tensione e' la piu' stabile di tutto l'impianto, se funziona e' indice che anche la batteria extra dovrebbe funzionare.Di solito collegare l SAB direttamente ai morsetti batteria è un must. Immagino che su Stranizza sia già così RE: Problema con Icom . - Stranizzadamuri - 22-03-2019 Salve ieri ho proseguito nella ricerca falsi contatti e ho smontato completamente l'accordatore, ho rifatto tutti i contatti e l'unica cosa non funzionante era la terra che non scaricava bene sullo scafo causa ossidazione alluminio/inox (barca in alluminio) , ho rifatto il collegamento rimontato il tutto e appurato che l'accordatore durante l'accordatura fa' il solito rumore di "ferraglia" o vecchia macchina da scrivere. L'ultima prova che faro' oggi come consigliato da Iansolo , ma gia' in programma sara' quella di collegare le batterie direttamente alla radio, la distanza non e' eccessiva devo pero' ravanare nei gavoni per trovare due fili di appropriati dimensioni.Con 2.5/3 mm in 4 metri ce la dovrei fare. @Scud purtroppo i fili non sono collegati al momento direttamente alla batteria, il tecnico super dupa considerato il meglio in Italia, 5 anni fa' mi fece un massacro di installazione non sapendo una fava di barche in alluminio , dovetti rifare praticamente tutto da capo con l'aiuto di un velista . ho avuto mai il tempo di collegare l'alimentazione direttamente alle batterie. @Paul , il collegamento e' sempre alle 19:30 UTC ? Grazie per gli input RE: Problema con Icom . - Stranizzadamuri - 22-03-2019 Salve ieri ho proseguito nella ricerca falsi contatti e ho smontato completamente l'accordatore, ho rifatto tutti i contatti e l'unica cosa non funzionante era la terra che non scaricava bene sullo scafo causa ossidazione alluminio/inox (barca in alluminio) , ho rifatto il collegamento rimontato il tutto e appurato che l'accordatore durante l'accordatura fa' il solito rumore di "ferraglia" o vecchia macchina da scrivere. L'ultima prova che faro' oggi come consigliato da Iansolo , ma gia' in programma sara' quella di collegare le batterie direttamente alla radio, la distanza non e' eccessiva devo pero' ravanare nei gavoni per trovare due fili di appropriati dimensioni.Con 2.5/3 mm in 4 metri ce la dovrei fare. @Scud purtroppo i fili non sono collegati al momento direttamente alla batteria, il tecnico super dupa considerato il meglio in Italia, 5 anni fa' mi fece un massacro di installazione non sapendo una fava di barche in alluminio , dovetti rifare praticamente tutto da capo con l'aiuto di un velista . ho avuto mai il tempo di collegare l'alimentazione direttamente alle batterie. @Paul , il collegamento e' sempre alle 19:30 UTC ? Grazie per gli input RE: Problema con Icom . - Stranizzadamuri - 22-03-2019 Ogni qualvolta ci si impegna a risolvere un problema tecnico ecco apparire la fatidica legge di Murphey. Dopo aver iniziato la diagnostica dalla parte sbagliata , finalmente arrivato al problema dalla parte opposta e risolto. Definitivamente c'e' una caduta di tensione ne circuito , collegato le batterie direttamente alla alimentazione della radio con un cavo da 2.5mm2 , tutto funziona a meraviglia. Peccato che il cavo che ho trovato nel gavone arrivi in linea retta ma non facendolo passare da sotto i paglioli. Niente di male, nel pomerigio scendiamo a terra becchiamo il maxitaxi e andiamo a Marigot a procurarci il cavo giusto. oggi non saro' sui 14... alle 19:30 UTC , ma sicuramente ci saro' domani se riesco a finalizzare i collegamenti Grazie ancora a tutti per l'aiuto e gli stimoli a pensare. RE: Problema con Icom . - scud - 23-03-2019 Mea culpa! Avevo la convinzione che a suo tempo quando ne parlammo mi avessi detto che la radio era collegata direttamente alla batteria. Forse ho fatto l associazione mentale automatica quando mi accennasti all esperto installatore che avevi consultato. RE: Problema con Icom . - Argo74 - 23-03-2019 (22-03-2019, 18:44)Stranizzadamuri Ha scritto: Peccato che il cavo che ho trovato nel gavone arrivi in linea retta ma non facendolo passare da sotto i paglioli. Vi ho immaginato col cavo a mezzaria in quadrato e la roba stesa tipo panni, ho riso tantissimo. Un saluto da un lettore del blog. BV Paolo RE: Problema con Icom . - Stranizzadamuri - 23-03-2019 (23-03-2019, 13:28)Argo74 Ha scritto: Vi ho immaginato col cavo a mezzaria in quadrato e la roba stesa tipo panni, ho riso tantissimo. Un saluto da un lettore del blog. BV Paolo Ti sei avvicinato molto alla realta', immagina barca all'ancora con 18/20 nodi, tutti gli attrezzi spargugliati in giro per la barca, i materassini della cabina di poppa in pozzetto e sto cavo da 4 metri che taglia in due la dinette, figurati che il cavo da test e' 4 metri quello definitivo sara' 8 metri. Antonella per fortuna riesce a cucinare in qualsiasi situazione . Fatto il test, chiudiamo la barca con tutto all'aria e scendiamo a terra verso le 14:00 col dinghy, camminiamo per un chilometro sotto il sole caraibico per arrivare alla strada principale e prendere il maxitaxi, dove tengono a tutto busso musica rap francese, al contrario di Trinidad dove il grande Marley la faceva da re'. In 20 minuti arriviamo a Marigot, altri due chilometri a piedi fino a Island Water World, unico chandlery dalla parte francese dove acquistiamo il cavo , torniamo per la stessa strada 2 chilometri a piedi di nuovo maxitaxi e altro chilometro . dinghy e a bordo, si sono fatte ormai le 17, ma se si vuole dormire stanotte bisogna far passare il cavo e rimettere tutto a posto.Dopo 2 ore con le mani sanguinanti tutto e' a posto e rimettiamo a posto la barca. Domani mattina testiamo di nuovo tutto e speriamo bene. RE: Problema con Icom . - IanSolo - 23-03-2019 Beh! Avrete qualcosa in piu' da raccontare agli amici.. RE: Problema con Icom . - Stranizzadamuri - 23-03-2019 Questa mattina testato la radio, tutto benissimo, eliminato il problema dello spegnimento, e col modem siamo riusciti a collegarci sui 10450 alla stazione di Trinidad per scaricare i grib Un piacere riavere la radio a posto. Grazie ancora a tutti i partecipanti a questo tread, siete davvero stati molto utili. |