I Forum di Amici della Vela
Radar Broadband - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Radar Broadband (/showthread.php?tid=135792)



Radar Broadband - enio.rossi - 25-03-2019 15:52

Ciao a tutti.
Il mio vecchio radar FURUNO sta dando segni di stanchezza ed inoltre la tecnologia va avanti veloce. Ragion per cui mi ero orientato nell'acquisto di un radar a banda larga, B&G o FURUNO, da definire.
Ma venerdì scorso ho partecipato ad un incontro sull'elettronica di bordo non tenuto da venditori ma da tecnici che fanno le manutenzioni sui pescherecci o sui grandi yacth.
Dall'incontro è venuto fuori che la tecnologia non ad impulsi va benissimo sulle brevi distanze, ma oltre dà immagini peggiori di quelle dei radar a magnetron.
Qualcuno ha dei riscontri su questo aspetto? Grazie e saluti. Enio


RE: Radar Broadband - Stefanone - 25-03-2019 16:42

Brevi distanze...91
Tradotto in miglia?


RE: Radar Broadband - IanSolo - 25-03-2019 16:52

Una "Ricerca" sul Forum prima di aprire una nuova discussione non si fa' mai?
[hide] http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=27539&page=4 messaggio #63
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=120510 messaggio #3
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=109614 messaggio #2
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=48529 messaggio #20
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58349&page=4 messaggio #73
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=62554&page=3 messaggio #49 [/hide]
Sempre citando solo le prime risposte alla ricerca "Broadband radar", analoga ricerca in Google scartando ovviamente le pubblicita' e brochures dei fabbricanti ma scegliendo articoli tecnici e stralci di tesi universitarie fornisce una grande quantita' di informazioni da cui trarre le proprie conclusioni.
In ogni caso i due sistemi (impulso e onda continua) hanno caratteristiche e prestazioni sicuramente diverse e si adattano meglio a impieghi diversi, la scelta dipende da cosa se ne vuole ricavare.


RE: Radar Broadband - enio.rossi - 25-03-2019 17:24

E' vero che se ne è parlato tante volte, ma alcuni di questi sono di epoche antiche dove si era ai primi prodotti di tipo broadband. Questo ricordavo, comunque me li rileggerò e ti ringrazio per avermeli elencati. Quello che però mi interessa (considerato che dovrei comprarlo e pagarlo) è sapere se ci sono ESPERIENZE di ADV sull' utilizzo di questi strumenti nella nostra navigazione normale dove quel "che se ne vuol ricavare" è quello che usualmente ci serve : navigare al buio o nella nebbia, vedere temporali ed evitare incidenti per distrazione.


RE: Radar Broadband - IanSolo - 25-03-2019 23:17

La mia nota voleva far capire (non mi pareva necessario dirlo esplicitamente ma mi tocca farlo) che esistendo numerose precedenti discussioni sullo stesso tema bastava accodare il messaggio ad una fra le piu' coerenti con la domanda evitando di aprirne un'ennesima rendendo ancora piu' difficile ad altri ritrovare gli argomenti in quanto ulteriormente sparpagliati.