I Forum di Amici della Vela
Elica di prua Max Power VIP 150: manutenzione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Elica di prua Max Power VIP 150: manutenzione (/showthread.php?tid=135918)



Elica di prua Max Power VIP 150: manutenzione - Nick - 01-04-2019 09:07

Ho l’imbarcazione a terra e volevo fare la prevista manutenzione anche all’elica di prua, che sicuramente non ho mai fatto (tranne una generale pulizia e ingrassaggio ) negli ultimi 3 anni.
Si tratta della VIP 150 12v della Max Power

Il manuale prevede anche :
d) Every two years change column seal, part number 52 on parts list.

Qualcuno ha le istruzioni o sa come procedere? Il mio manuale infatti spiega come montare la intera unità e come fare i collegamenti elettrici, ma non trovo nulla su come disassemblare l’intera unità per liberare il particolare ( di fatto sembrerebbe un o’ring che assicura la tenuta ermetica dello stantuffo che si abbassa e contiene l’albero motore ...)Smiley30

Questo il link al manuale ed in particolare al diagramma:
http://www.manualsdir.com/manuals/286596/23/max-power-vip-150-electric-retractable-thruster-page23.png


RE: Elica di prua Max Power VIP 150: manutenzione - IanSolo - 01-04-2019 11:32

Mi pare un lavoro da fare con l'aiuto di un buon meccanico poiche' liberando l'asse il gruppo scende (e pesa non poco).


RE: Elica di prua Max Power VIP 150: manutenzione - Nick - 01-04-2019 13:35

Grazie intanto. Il peso dell’intero sistema è significativo, e considerato che da me si trova in un recesso che fa amche da testata del letto di prua, spero di poter intervenire senza rimuovere il tutto.
Peraltro anche la chiusura del vano predisposto, concettualmente semplice, diventerebbe sicuramente macchinosa per gli spazi disponibili.
Il peso della sola unità mobile mi preoccupa meno perché pensavo di bloccare da sotto con due fasce, mentre ipotizzo di rimuovere il “thruster motor” (part.2 nel manuale) e il suo supporto ( part.8 .. ovvero 46 negli schemi disponibili...sembra vincolato alla colonna solo con due viti visibili nello spaccto di destra... o mi sbaglio?...) . Dovrebbe poi essere semplice sfilare lungo la colonna la ritenuta 51 e il seal 52.
Ma volevo appunto certezza che questa sia l’operazione giusta ... che non scopra di aver ignorato qualcosa...
...o forse una volta tolto il seal è opportuno sfilare dal basso (... con attenzione per il peso...) per ispezionare/rimuovere eventuali depositi non visibili?