I Forum di Amici della Vela
winch barbarossa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: winch barbarossa (/showthread.php?tid=135968)

winch barbarossa - BOGULO - 03-04-2019 14:50

buongiorno a tutti, per cortesia ho un winch bloccato, ma non riesco a svitare la vite di blocco della campana in quanto una volta inserita la chiave a brugola e faccio forza gira tutto il pezzo...cosa devo fare? x caso devo forare col trapano la vite?...svitol ne ho messo in abbondanza...grazie dei consigli.....ciao a tutti

RE: winch barbarossa - maurotss - 03-04-2019 20:36

(03-04-2019 14:50)BOGULO Ha scritto:  buongiorno a tutti, per cortesia ho un winch bloccato, ma non riesco a svitare la vite di blocco della campana in quanto una volta inserita la chiave a brugola e faccio forza gira tutto il pezzo...cosa devo fare? x caso devo forare col trapano la vite?...svitol ne ho messo in abbondanza...grazie dei consigli.....ciao a tutti
Prova con il gasolio.

RE: winch barbarossa - mlipizer - 03-04-2019 20:42

Metti foto. Quale brugola?

RE: winch barbarossa - Wally - 03-04-2019 22:11

Hai provato a battere con un martello e cacciaspina per smuovere la filettatura? Probabilmente si è ossidata la filettatura tra alluminio e vite inox. Si potrebbe provare a scaldare con una torcetta, con il rischio di danneggiare qualche particolare in plastica.
Altrimenti trapana, basta e fai saltare la testa, poi per rimuovere il resto, a corpo smontato saldi un dado sulla parte di vite rimasta fuori già con il calore della saldatura potrebbe mollare altrimenti scalda la parte dell'alluminio dove morde la vite e se non molla non resta che trapanare tutta la vite, se possibile meglio al tornio e a quel punto se è stato fatto con precisione tiri fuori la filettatura della vite come una molla.
Buon Vento.

RE: winch barbarossa - Gugli - 04-04-2019 08:30

per gira tutto il pezzo intendi che gira anche la campana? se così bloccala con una cima come se mettessi in tiro il winch

RE: winch barbarossa - IanSolo - 04-04-2019 09:27

Puo' aiutare questo? [hide] http://www.velapratica.it/lavori-a-bordo-ecco-come-fare-la-manutenzione-dei-winch-tutorial-fotografico [/hide]

RE: winch barbarossa - BOGULO - 04-04-2019 13:51

grazie a tutti, siete magnifici provero' seguendo i vs consigli...grazie 19

RE: winch barbarossa - BOGULO - 04-04-2019 13:53

(03-04-2019 20:42)mlipizer Ha scritto:  Metti foto. Quale brugola?

e' la vite che tiene ferma la campana non ha il taglio ma purtroppo e'una brugola torx..ciao e grazie

RE: winch barbarossa - lucianodb - 04-04-2019 14:08

fatto da poco, dopo abbondante CRC colpetti col martello di gomma mentre con un grosso cacciavite fai leva da sotto.

con le buone o le cattive prima o poi cede