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Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. - crafter - 04-04-2019 16:31 "Nuovo " articolo della UK. Hanno fatto un in-hauling (che e' il contrario di barber-hauling :19 ![]() http://www.uksailmakers.com/news/2019/3/21/j109-fsi-study-to-gain-speed-amp-point-by-inhauling?mc_cid=ce3c1d5347&mc_eid=4513161406 RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. - nedo - 04-04-2019 16:40 Hanno riprogettato anche un nuovo fiocco adatto allo scopo mi pare ![]() RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. - crafter - 04-04-2019 17:13 Certo, gli hanno anche dato un nome, cosi' adesso bisogna comprarlo ![]() RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. - don shimoda - 04-04-2019 18:35 Certo non ho quella vela e non faccio regata, ma con il fiocco autovirante con trasto è come avere l'in.hauler. Quelle vele sono progettate per avere una curvatura diversa, noto anche che la base "raschia" la coperta. RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. - kobold - 04-04-2019 22:16 Sul Firstino ho imparato, osservando un ADV con cui sono uscito, a cazzare quanto basta la scotta fiocco a riposo (quella sopravvento, per capirci) portando il carrello avanti appena oltre l'albero. L'effetto che si ottiene è equivalente all'uso di un inhauler, credo. RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. - ZK - 04-04-2019 22:35 barche coi fiocchi senza ne ho viste poche.. forse di nuovo c'e' il nome? http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=108074 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=99084 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53193 della parola tweaker riesco a farne a meno, interno esterno basso.. quando regoli o sai quale compromesso vuoi ottenere o nessuna nuova parola potra aiutarti a farlo. io chiamo barber quelli che portano dentro e quelli che portano in basso, in esterno ci vuole la short line, una seconda scotta che oltre a portare in fuori porta in avanti, nelle lunghe la armo quasi sempre. RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. - bullo - 04-04-2019 22:37 L'articolo non l'ho letto è in Inglese, conosco a mala pena l'Italiano perchè la mia lingua è il Veneziano. Sembra che riducendo l'angolo tra l'asse longitudinale e la corda del fiocco si stringa di più, spesso ho sentito parlare di angoli minori di 5°, sarà vero con vele giuste e mare piatto ma bisogna stare molto accorti nel valutare l'angolo effettivo che poi fa la barca sul fondo. Marcaj parlava di un'angolo di 8° con vento leggero fino a 12° con vento forte, ma forse lui non aveva le vele e appendici odierne. Sarebbe utile avere la rotaia di scotta disposta per madiere e provare, alla fine è il conta miglia che comanda, solcometro. Bordare il genoa, fiocco è un'opppppppinione. RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. - Brunello - 04-04-2019 23:07 (04-04-2019 22:16)kobold Ha scritto: Sul Firstino ho imparato, osservando un ADV con cui sono uscito, a cazzare quanto basta la scotta fiocco a riposo (quella sopravvento, per capirci) portando il carrello avanti appena oltre l'albero. L'effetto che si ottiene è equivalente all'uso di un inhauler, credo.Sul firstino, grazie anche ai consigli di ZK, ho montato due barber. Sotto 10 nodi non posso più farne a meno ![]() https://youtu.be/yhkVP02NbKA Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. - ZK - 04-04-2019 23:12 (04-04-2019 23:07)Brunello Ha scritto: Sul firstino, grazie anche ai consigli di ZK, ho montato due barber. Sotto 10 nodi non posso più farne a meno in veneziano l' hai descritto? ![]() RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. - nedo - 05-04-2019 14:42 (04-04-2019 23:07)Brunello Ha scritto: Sul firstino, grazie anche ai consigli di ZK, ho montato due barber. Sotto 10 nodi non posso più farne a meno Il firstino di bolina riesce a fare angoli davvero buoni per risalire a dispetto della forma di carena tutt'altro che tondeggiante. Sente moltissimo la variazione di peso e quest'ultimo spostano sottovento anche in maniera decisa ci ha aiutato tantissimo a prendere delle boe al vento apparentemente impossibili, ( appendici davvero valide ) anche senza l'ausilio dei tweaker che pur essendo presenti a bordo venivano sfruttati con una certa parsimonia, pena il decremento drastico della velocità ![]() RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. - Neal - 05-04-2019 16:05 Ho un genoa al 110% e gli in-hauler. Non mi sono però mai sognato di portare la bugna sulla tuga, nemmeno nelle boline più strette. Tre possibilità: - non ho capito l'articolo in inglese; - non so regolare le vele di bolina; - si tratta dell'ennesima proposta commerciale senza alcuna utilità pratica. RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. - nedo - 05-04-2019 17:22 @Neal ci sono numerose discussioni a tema sul forum, " funzione cerca " una è questa : http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=121310&highlight=barber+fiocco RE: Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. - ZK - 05-04-2019 22:54 molto dipende da come e' disegnata la vela. se nasce svergolata come quelle di Brunello funziona, se non ha svergolamento di suo (quelli parlano di 8 gradi, ma sul firstino si puo anche esagerare un po) tirare in dentro la bugna non serve a nulla, anzi puo essere dannoso come dice nedo per il passo. il barber serve sopratutto quando il vento e' sotto gli 8 nodi, sono le condizioni che la sua velocita cambia di molto rispetto alla distanza dall' acqua, succede cosi che la vela sotto "rifiuta" e sopra "stalla". sara pure un opinione ma, la gestione della catenaria e del barber coi fiocchi fa la differenza tra andare come coi genoa o essere ormeggiati. |