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Ultraflex monocavo - LOKA - 11-04-2019 Mi sono scoccaito della timoneria idraulica anche per la ridotta corsa del pistone e relativi angoli NON ho spazi per metetre i frenelli....è una bestemmia se metto una Ultraflex monocavo ? Piu sensibile dell'idraulica dovrebbe essere no ? E dovrei gudagnare angolo...... che .? RE: Ultraflex monocavo - LOKA - 15-04-2019 ![]() la ho detta cosi' grossa ? RE: Ultraflex monocavo - falanghina - 15-04-2019 Idraulico è bello. RE: Ultraflex monocavo - LOKA - 15-04-2019 (15-04-2019, 09:53)falanghina Ha scritto: Idraulico è bello. disse la casalinga che si fece "tappare" dall'idraulico ![]() ![]() ![]() cavolate a parte suuna barca di 8 metri 3000 . sensibilità come fare l'amore con 4 preservativi..... E cmq ho troppo poco angolo per questioni di dove è stato installato il pistone e NON posso spostarlo [hide] questa è la situazione attuale ho la corsa limitata dalla paratia di poppa... O metto un lineare diverso tipo quelli da fuoribordo centrali [hide] oppure mi invento una alternativa che so appunto un monocavo ? RE: Ultraflex monocavo - Wally - 15-04-2019 E rimettere la barra? Buon Vento RE: Ultraflex monocavo - LOKA - 15-04-2019 (15-04-2019, 10:37)Wally Ha scritto: E rimettere la barra? No dovrei cambiare pilota usare un st2000 metti e leva ed è scomoda perchè andrebbe sulla cabina di poppa ho un pozzetto centrale La barra è presente ma di rispetto , voglio tenere la ruota anche perchè al 99% sono in solitaria e mi è più comoda e pratica per gestire manovre e vele RE: Ultraflex monocavo - danielef - 15-04-2019 Ho avuto il monocavo push/pull su un Carter 43 del 1973 e per più di 30 anni non ha dato problemi anche in situazioni "dure" ma non mi è mai piaciuto molto perché pensavo che sollecitasse l'asse del timone in maniera asimmetrica. D'altra parte anche il pistone idraulico che hai sollecita in modo asimmetrico quindi... perché no? Se fai questa scelta, prendilo di marca affidabile, ben dimensionato e della lunghezza giusta. Nel mio caso, siccome probabilmente quella volta non c'erano molte misure a disposizione, era troppo lungo ed avevo una scomoda proboscide che faceva inutili volte nella parte poppiera della barca. Daniele RE: Ultraflex monocavo - LOKA - 15-04-2019 (15-04-2019, 11:29)danielef Ha scritto: Ho avuto il monocavo push/pull su un Carter 43 del 1973 e per più di 30 anni non ha dato problemi anche in situazioni "dure" ma non mi è mai piaciuto molto perché pensavo che sollecitasse l'asse del timone in maniera asimmetrica. D'altra parte anche il pistone idraulico che hai sollecita in modo asimmetrico quindi... perché no? Se fai questa scelta, prendilo di marca affidabile, ben dimensionato e della lunghezza giusta. Nel mio caso, siccome probabilmente quella volta non c'erano molte misure a disposizione, era troppo lungo ed avevo una scomoda proboscide che faceva inutili volte nella parte poppiera della barca. Grazie il problema è il diametro della ruota qualcuno mi puo' consigliare il prodotto da mettere in obiettivo? Quello che ho trovato guardando su internet per farmi una "cultura" da come max diamtero della ruota (denominato volante per le barche a . schifo...) tipo max 400 . è proprio un .: RE: Ultraflex monocavo - falanghina - 15-04-2019 Non pensare che la sensibilità aumenti molto. RE: Ultraflex monocavo - LOKA - 15-04-2019 (15-04-2019, 11:58)falanghina Ha scritto: Non pensare che la sensibilità aumenti molto. Ma i gradi di che ne pensi ? Oggi sono limitato a circa 20 gradi per . tu.... RE: Ultraflex monocavo - danielef - 15-04-2019 (15-04-2019, 11:39)LOKA Ha scritto: Grazie il problema è il diametro della ruota qualcuno mi puo' consigliare il prodotto da mettere in obiettivo?Dimentica per ora il diametro dei "volanti", il tuo problema è l'area della pala del timone e dove si trova quest'area rispetto all'asse (per esempio se è compensato o no), la lunghezza della leva che metti sull'asse del timone e con quanta forza vuoi agire sulla circonferenza della ruota. I primi due definiscono le caratteristiche del cavo push/pull da comprare, il terzo, insieme agli altri, il tipo di timoneria (demoltiplica e raggio della ruota). Come ho scritto per altre cose: sarebbe il caso che i calcoli li facesse un vero tecnico; io non lo sono e neppure tu! ![]() Daniele RE: Ultraflex monocavo - falanghina - 15-04-2019 Il punto è che il pistone e il cavo Piccoletto, alla fine, allo stesso modo. Se puoi dare maggiore estensione al cavo, lo puoi fare anche col pistone, eventualmente cambiandolo. Un pistoncino magari più lungo costa 50 euro. Oppure, ma sto parlando al buio, anche un motore oleo con la sua leva. [hide][Immagine: https://www.verzolla.com/upload/img/0/0/0/0/5/6/F/3/hi_22955.jpg][/hide] Oppure potresti mettere la leva al tuo pistone. Non so, a me sembra che quello che hai in mente non sia così vantaggioso. Però sto parlando l buio. RE: Ultraflex monocavo - LOKA - 15-04-2019 (15-04-2019, 12:07)falanghina Ha scritto: Il punto è che il pistone e il cavo Piccoletto, alla fine, allo stesso modo. Spiega la cosa della LEVA e OLEO il pistone non lo posso cambiare non ho spazio per la corsa è al limite della .
RE: Ultraflex monocavo - clavy - 15-04-2019 Io non ho capito perché non ci sia spazio per un sistema a frenelli, con rinvii e e demoltipliche del caso. Ovviamente, visto che c'è già un circuito idraulico, immagino sia molto meno oneroso in termini di tempo e costi lavorare con quello che già c'è. Immagino che Falanghina stia pensando ad un sistema con "pantografo" per aumentare le escursioni, se tutto il resto non cambia, avrai uno sforzo maggiore alla ruota, in misura dell'aumento dell'escursione. RE: Ultraflex monocavo - falanghina - 15-04-2019 Come faccio? Serve un disegno. Col motore oleodinamico (oleo) hai due possibilità. Metti una leva sul motore. Fissata al pignone da una parte, ad uno snodo e braccetto dalll'altra. [hide][Immagine: https://www.shopmancini.com/12751-large_default/kit-leva-klok-zama-per-ante-legno-ribalta-ferrari-snodo-penasile-vasistas-braccio.jpg][/hide] Oppure prolunghi il pignone con una barra filettata a passo quadro, che sforza sulla madrevite che metti imboccolata al timone. [hide][Immagine: https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQy3KG0Cx7rKK-s9O3uENQgoEPiBtsi6uqRv6VI-WLhzB9Vk93lRA][/hide] Ma ci sono un sacco di complicazioni. Cambia il pistone a doppie effetto con due a effetto semplice e, secondo me, hai fatto bingo. Poca spesa, tanta resa. [hide][Immagine: http://img.directindustry.it/images_di/photo-g/14758-8984123.jpg][/hide] RE: Ultraflex monocavo - falanghina - 15-04-2019 (15-04-2019, 13:04)clavy Ha scritto: Io non ho capito perché non ci sia spazio per un sistema a frenelli, con rinvii e e demoltipliche del caso. ![]() Infatti. Ci sono un sacco di modi per migliorare e risolvere, senza cambiare tutto. Anche semplicemente cambiare la posizione di attacco dell'attuale pistone- RE: Ultraflex monocavo - LOKA - 16-04-2019 (15-04-2019, 13:23)falanghina Ha scritto: Non posso spostarlo magari poi ti mando foto per OLEO ho capito ....che è un casino per "questo" non ho capito Cambia il pistone a doppie effetto con due a effetto semplice e, secondo me, hai fatto bingo. Poca spesa, tanta resa. ![]() cioè invece che con 1 pistone che ha 2 collegamenti olio e va dx e sx metterne 2 uno per dx e uno per sx ? usando i 2 tubi attuali uno per uno ? corretto ? e cmq rimane il problema della corsa dei . sigh RE: Ultraflex monocavo - LOKA - 20-05-2019 nulla da fare dove non ci sta il pistone a doppio effetto 2 a singolo 99% non risolvono per la corsa necessaria Unica cosa poco costosa sembra il monocavo ... Secondo voi a chi posso chiedere consulenza tecnica a Genova ? ciao e grazie |