Rollafiocco bloccato - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Rollafiocco bloccato (/showthread.php?tid=136304) Pagine: 1 2 |
Rollafiocco bloccato - spin - 21-04-2019 17:29 Buongiorno e buona Pasqua, si è bloccato il rollafiocco Nemo. In apertura il fiocco non si è svolto completamente, in chiusura ne è rimasto fuori circa 1 metro. Ora non gira in nessun verso. Allego qualche foto. Vedo la drizza che tende ad attorcigliarsi ma non mi sembra cosí grave. Per come la vedo io ho 2 alternative: 1. Svolgere a mano il fiocco, provare ad ammainare e vedere cosa fare. Col rischio che la vela resti a metà. 2. Mandare qualcuno in testa a vedere e fare quel che serve. Avete consigli? Grazie 1000. [hide][attachment=38254][/hide][hide][attachment=38255][/hide] [hide][attachment=38254][/hide] RE: Rollafiocco bloccato - croket - 21-04-2019 17:49 Hai provato a lavare a lungo con acqua dolce il tamburo? Se non l'hai fatto prova, ma usa taaaaaanta acqua. RE: Rollafiocco bloccato - spin - 21-04-2019 17:52 Ci provo domani, grazie RE: Rollafiocco bloccato - Luciano53 - 21-04-2019 17:57 La drizza non deve attorcigliarsi sulla girella, ma non deve nemmeno accennare a farlo. Angolo di drizza sbagliato? Se la penna è troppo bassa puoi provare a mettere uno stroppetto fra penna e girella. Non darei la colpa al tamburo, almeno non al primo colpo, osserva bene l'angolo di drizza. RE: Rollafiocco bloccato - Wally - 21-04-2019 17:58 Usa acqua benedetta Se la drizza è avvolta attorno ai profili, la vedo dura dovresti cercare di togliere i giri della drizza sugli estrusi, ammaini e poi cerchi di capire, potrebbe essere partito il deviaatore della drizza se presente o bloccata la girella superiore. Buon Vento RE: Rollafiocco bloccato - kavokcinque - 21-04-2019 17:59 La drizza non deve attorcigliarsi assolutamente. Va sistemato questo problema senza sforzare, a mio parere. RE: Rollafiocco bloccato - Luciano53 - 21-04-2019 18:06 Se sforzi fai fuori il profilato, vietato l'uso del winch. Giochicchia con la drizza fino a quando la vela non si apre e puoi immainarla. Prima però controlla quell'angolo, se troppo acuto la girella si prende la drizza. RE: Rollafiocco bloccato - mirkomattesini - 21-04-2019 18:09 Ciao! E' la drizza che sta bloccando tutto.... Non mi sembra di vedere il rinvio della drizza , magari e' saltato via Urge salire in testa d'albero Mirko RE: Rollafiocco bloccato - spin - 21-04-2019 18:09 Credo che anche la girella abbia qualche problema, 3 settimane fa aveva funzionato tutto. Ma non mi stupisco, poco per volta devo revisionare tutto con pazienza, peró la famiglia ha voluto fare la prima uscita col nuovo giocattolo e Murphy ha colpito. RE: Rollafiocco bloccato - spin - 21-04-2019 18:13 Purtroppo ho dato un paio di giri col winch... Poi ho ragionato... Provo a lascare tutto e lavare, se non va provo a mandare su qualcuno RE: Rollafiocco bloccato - Luciano53 - 21-04-2019 18:25 Se è la drizza hai poco da lavare. Con cautela, lasca e cazza la drizza mentre qualcuno lavora alla scotta. Prima di ammainare cerca di vedere con il binocolo l'angolo e, come ti hanno detto, se il guidadrizza è al suo posto. Accidenti al winch, si rischia di deformare il profilo e qualche volta a tirare giù l'albero. RE: Rollafiocco bloccato - scud - 21-04-2019 19:12 Che ne dite del grasso spray per catene da moto? Mi pare una buona soluzione RE: Rollafiocco bloccato - Luciano53 - 21-04-2019 19:21 Quasi tutti i produttori di avvilgifiocco vietano l'uso di grassi, olii di ogni tipo, solo acqua e al limite detersivo da risciacquare. 99 possibilità su 100, il problema sta nella drizza. RE: Rollafiocco bloccato - scud - 21-04-2019 19:42 (21-04-2019 19:21)Luciano53 Ha scritto: Quasi tutti i produttori di avvilgifiocco vietano l'uso di grassi, olii di ogni tipo, solo acqua e al limite detersivo da risciacquare. Beh il furler dice di ingrassare grasso x cuscinetti. Possibilmente il grasso selden RE: Rollafiocco bloccato - kavokcinque - 21-04-2019 20:17 Come manutenzione preventiva, non per risolvere un guaio come descritto. RE: Rollafiocco bloccato - Wally - 21-04-2019 20:21 Il mio primo furlex type A sull' Alpa Dodi avevo usato grasso blu da bravo meccanico, un rigger di TS me ne ha dette di cotte e crude, alla fine ad oggi sono 6 anni che girella senza problemi secondo mè dipende anche dove tieni la barca se sei vicino a, spiaggie è inevitabile che arrivi sabbia. RE: Rollafiocco bloccato - spin - 21-04-2019 21:20 (21-04-2019 20:21)Wally Ha scritto: Il mio primo furlex type A sull' Alpa Dodi avevo usato grasso blu da bravo meccanico, un rigger di TS me ne ha dette di cotte e crude, alla fine ad oggi sono 6 anni che girella senza problemi secondo mè dipende anche dove tieni la barca se sei vicino a, spiaggie è inevitabile che arrivi sabbia. su sabbia o altro non saprei, ho questa barca da poche settimane. Trasferita da Savona senza problemi. Peró é stata trascurata l'ultimo anno o due, devo mettermi in testa di fare manutenzione a tutta la ferramenta di coperta e cambiare drizze e scotte prima di uscire di nuovo. RE: Rollafiocco bloccato - spin - 22-04-2019 17:52 Aggiornamento: seguendo i consigli ho lascato e lavato bene il tamburo che ora gira decisamente meglio. Il problema è la drizza che si attorciglia, sembra bloccata la girella. Oggi c'erano almeno 20 nodi, quando molla provo a srotolare e ammainare, se non si riesce mando qualcuno in testa albero a vedere. Quando risolvo vi dico. Per ora grazie dei suggerimenti. RE: Rollafiocco bloccato - Luciano53 - 22-04-2019 18:12 (22-04-2019 17:52)spin Ha scritto: Aggiornamento: seguendo i consigli ho lascato e lavato bene il tamburo che ora gira decisamente meglio. Il problema è la drizza che si attorciglia, sembra bloccata la girella. Oggi c'erano almeno 20 nodi, quando molla provo a srotolare e ammainare, se non si riesce mando qualcuno in testa albero a vedere. Lo ridico, prima di ammainare controlla l'angolo che fa la drizza con lo strallo, di solito (vedi le istruzioni del tuo avvolgifiocco) fra 8 e 15 gradi. Se l'angolo fosse basso, stroppetto per alzare la girella. Può essere sporca anche lei, ma in alto è più difficile del tamburo che si riempie di sale, sabbia e schifezze varie. ...giù le mani dal winch RE: Rollafiocco bloccato - spin - 22-04-2019 18:19 Winch..? Mai sentito.. Cosa sono? Le istruzioni non le ho, ma provo a vedere che succede, piano piano |