I Forum di Amici della Vela
Bordi finestrini tuga - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Bordi finestrini tuga (/showthread.php?tid=136493)



Bordi finestrini tuga - longjohnsilver - 03-05-2019 09:25

Quest'anno grandi lavori di manutenzione. Tra le altre cose abbiamo deciso di sostituire tutti i trasparenti e sistemare le infiltrazioni accumulate in anni di umidità.
La situazione è quella delle foto moltiplicata per tutte le aperture laterali (ovvero 6).
La vernice sulle bordature (anche se dalle foto non si evince chiaramente) è salta praticamente ovunque. I legno tutt'intorno e tra i finestrini si è praticamente disintegrato. Battendo sui laterali continuano ancora ad uscire schegge di legno secco.
L'idea era di rendere omogenee le crepe allargandole in maniera uniforme con un Dremel; poi con lo stesso attrezzo eliminare tutto il legno marcio/secco cercando di andare più in profondità possibile.
A questo punto ci sono vari scenari all'orizzonte.

1) Riempire con (litri di) silicone per vetri andando a chiudere tutte le fessure, ma non ci convince particolarmente. L'idea di non avere un materiale resistente la dove le viti stringono ce l'ha fatta scartare quasi subito.
2) Riempire tutto con resina epossidica bicomponente addensata. La resina è praticamente eterna, ma l'operazione è molto lunga e complessa e non abbiamo la garanzia di riuscire ad arrivare in quei punti dove serve un appoggio (dove le viti stringono appunto).
3) Riempire il riempibile con pezzi di compensato marino impastato con vinavil e trucioli di legno. Fare asciugare e riempire a tappo con silicone. Chiudere le fessure laterali con resina epossidica o silicone nero.

Che ne pensate? Qualcuno di voi ha mai effettuato lavori di questo tipo. Avete suggerimenti o soluzioni alternative?

[attachment=38473]
[attachment=38472]
[attachment=38471]
[attachment=38474]


RE: Bordi finestrini tuga - fabrizio 61 - 03-05-2019 12:49

Secondo me, ripristino del legno ammalorato con nuovo (supporto semirigido), oppure resina con microsfere, (supporto rigido) ma non mi sento di escludere anche la soluzione siliconica ossia con Sikaflex bianco , in pratica sarebbe meglio vedere sul posto dipende anche dalla pratica di chi fa il lavoro. Comunque a prescindere dal tipo di intervento il legno vecchio va rimosso del tutto.


RE: Bordi finestrini tuga - max440 - 04-05-2019 12:03

A prescindere dal tipo di intervento, mai usare il vinavil in barca. E' molto sensibile all'umidità ed in poco tempo saresti punto e a capo


RE: Bordi finestrini tuga - Giogiogio - 04-05-2019 16:45

Vai col butile