I Forum di Amici della Vela
Interruttore elettronico pompa sentina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Interruttore elettronico pompa sentina (/showthread.php?tid=136716)



Interruttore elettronico pompa sentina - osef - 16-05-2019 07:58

Ho installato un interruttore elettronico per la pompa di sentina (in realtà è per una ghiotta del gavone ancora che ho realizzato personalmente).
Non conosco il reale funzionamento dell’apparecchio. A parte che sarebbe l’acqua a chiudere il circuito toccando e due sensori

Qualora si dovesse inceppare, attivando la pompa senza mai interromperla, quantomeno questa si surriscalderebbe, oppure scaricare la batteria, per non parlare di eventuali cortocircuiti, in mia assenza.

È consigliabile dunque mettere anche un interruttore manuale di attivazione del sistema o meno?


RE: Interruttore elettronico pompa sentina - enio.rossi - 16-05-2019 08:26

Mi sembra di ricordare che sulla mia pompa di sentina ci sia un magnetotermico


RE: Interruttore elettronico pompa sentina - ciro_ma_non_ferrara - 16-05-2019 09:20

(16-05-2019 07:58)osef Ha scritto:  È consigliabile dunque mettere anche un interruttore manuale di attivazione del sistema o meno?
Un interruttore è il minimo, un magnetotermico adeguato il meglio.
Eviterei di lasciarlo alimentato quando non si sta in barca.


RE: Interruttore elettronico pompa sentina - giallok - 16-05-2019 09:28

(16-05-2019 09:20)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  ...Eviterei di lasciarlo alimentato quando non si sta in barca.

però così non capisco l'utilità dell'interruttore automatico...
Io se sono in barca, la pompa la attivo manualmente tramite il suo MT .


RE: Interruttore elettronico pompa sentina - osef - 16-05-2019 10:08

Ok, grazie. Chissà perché nello schema elettrico di installazione non prevedevano nulla.
Anche il dubbio di giallok è plausibile.

Nel mio caso si tratterebbe di espellere solo lo sgocciolio dell’acqua della catena quando salpo. Metteró un magnetotermico che ha l’interruttore integrato.

Adeguato agli Ampère di assorbimento della pompa, sul positivo, a valle del fusibile, giusto?


RE: Interruttore elettronico pompa sentina - enio.rossi - 16-05-2019 10:51

Da me l'acqua della catena va a finire nella sentina e la pompa,sotto magnetotermico, è unica. Affiancata ad una manuale.


RE: Interruttore elettronico pompa sentina - osef - 16-05-2019 14:09

La pompa in sentina principale affiancata da quella manuale c'è già ma non voglio acqua salata in giro.


RE: Interruttore elettronico pompa sentina - infinity - 16-05-2019 14:36

ciao
quelli elettronici è difficile si inceppino, ma a me è successo.
io ho un interruttore manuale a monte della pompa cosi posso farla partire quando voglio (anche solo per fare un check o bypassare l'elettronico se si dovesse fulminare)
un magnetotermico probabilmente sarebbe meglio
una buona norma è ogni tanto fargli fare un test e pulire i contatti con una spugnetta per levare l'eventiale morchia che si accumula

ASSSOLUTAMENTE tenerlo attaccato sempre (soprattutto se non vai in barca) altrimenti corri il rischio di vedere solo l'albero al tuo arrivo... io preferisco cambiare ebventiualmente interrutore e pompa che vedere la mia barca sott'acqua...
ciao