I Forum di Amici della Vela
Sono in un mare di "emme" ! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Sono in un mare di "emme" ! (/showthread.php?tid=136754)

Pagine: 1 2 3


Sono in un mare di "emme" ! - Vincenzo Cocciolo - 18-05-2019 20:52

Sto sempre piano piano conoscendo questo Beneteau Oceanis 411 preso con altri soci e oggi è stata la volta del serbatoio acque nere di prua.

Dato che il bagno di prua puzzava non poco ho voluto aprire la paratia in fondo per scoprire il serbatoio pieno fino all'orlo di liquame.

Agendo sulla leva a T ho già appurato che non succede niente.

Non scarica nulla (quando sono al largo).

Parliamo di una bomba ecologica da 80 litri.

Cosa posso fare?

Allego foto.

Ma come è possibile che senza una pompa possa scaricare a mare se i tubi pescano in testa al serbatorio?

Grazie per qualsiasi consiglio. [Immagine: fcd2f118eee070708b511a0f2e805a09.jpg][Immagine: 849d886ed60fc227cd5c6faced1b35c8.jpg][Immagine: 02721f9dfbea1181fadafe389835822e.jpg][Immagine: e056e652b00ff664ab4a1997546ff2e5.jpg][Immagine: b582937cbb0520e363026e4af1d0e3cb.jpg][Immagine: a53059ee3eacf386c86b1cb8a1e3144c.jpg]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


RE: Sono in un mare di "emme" ! - lord - 18-05-2019 21:59

Ho aiutato un amico tempo fa con lo stesso problema. Da fuori con una molla stura lavandini e' riuscito a stappare ...

http://www2.solovela.net/immagini/pdfarticoli/SV44_AcqueScure_I.pdf


RE: Sono in un mare di "emme" ! - ZK - 18-05-2019 22:19

80 litri non bastano er fare un mare ma.. nel suo piccolo.. a occhiometro:
devi identificare il tubo di scarico
devi caricarlo in modo che si crei un sifone
devi aprire uno sfogo dell' aria.
se il tubo che dovrebbe arrivare a pescare sul fondo si e' rotto per qualche motivo... almeno le mani te le sporchi di sicuro.

vedrai che qualcuno che conosce quel serbatoio salta fuori.. o, che magari quei numeri significano qualcosa e in barca ci trovi l' appunto che ti salva dall' affogarci.
auguri


Sono in un mare di "emme" ! - scornaj - 18-05-2019 22:30

(18-05-2019 21:59)lord Ha scritto:  Ho aiutato un amico tempo fa con lo stesso problema. Da fuori con una molla stura lavandini e' riuscito a stappare ...

http://www2.solovela.net/immagini/pdfarticoli/SV44_AcqueScure_I.pdf


Confermo. Molla stura lavandini e ventosa, rigorosamente al largo. Vedrai che spunta fuori una mitica salvietta umidificata, che non si decompone nemmeno fra mille anni. Occhio quando stappi : vedi di trovarti a monte della corrente.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sono in un mare di "emme" ! - alexflibero - 18-05-2019 23:40

Brutta situazione.
Se la cosa è vecchia di molti mesi il liquame potrebbe non essere piu tale ed essersi formato un tappo secco sulla presa a mare di scarico o lungo il tubo.

Io farei cosi: dovresti avere un tappo per lo spurgo dal quale immettere acqua, fallo abbondantemente ed apri la presa a mare per vedere cosa esce. Se non esce nulla o solo un poco di liquido, prova ad infilare una di quelle molle a spirale lunghe diversi metri che si utilizzano per sturare i tubi delle fogne facendola entrare con un movemento rotatorio (ad una estremita' dovrebbe avere una manovella). Fai molta attenzione quando la tiri via per cercare di sturare il tappo perché potresti danneggiare il serbatoio o le flange delle prese di uscita.
Io facendo cosi sono riuscito a rimuovere il tappo secco ed a svuotarlo.

Se non riesci cosi potresti provare con acidi vari ma rischi di rovinare tutto il circuito per cui, forse, se da come vedo, il serbatoio è facilmente rimovibile io lo cambierei insieme a tutte le tubature.


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


RE: Sono in un mare di "emme" ! - IanSolo - 19-05-2019 09:52

(18-05-2019 20:52)Vincenzo Cocciolo Ha scritto:  Sto sempre piano piano conoscendo questo Beneteau Oceanis 411 preso con altri soci e oggi è stata la volta del serbatoio acque nere di prua.
Dato che il bagno di prua puzzava non poco ho voluto aprire la paratia in fondo per scoprire il serbatoio pieno fino all'orlo di liquame.
Agendo sulla leva a T ho già appurato che non succede niente.
Non scarica nulla (quando sono al largo).
Ma come è possibile che senza una pompa possa scaricare a mare se i tubi pescano in testa al serbatorio?
Mi sembra strano che non abbia un tubo in uscita dal basso, e' comune sulle barche Beneteau avere lo svuotamento per gravita', mi attenderei quindi un tubo sotto il serbatoio magari poco accessibile. Inizierei verificando dove sono collegati tutti i tubi: prima i tre piu' visibili collegati in alto e poi ogni altro tubo che passa nel vano del serbatoio (se ne vede anche uno grigio scuro sul lato destro di una foto). Se si riesce ad identificare il tubo di scarico sara' su quello che andra' fatta l'azione con la molla per sgorgare come gia' descritto da Lord. Per agevolare il lavoro (meglio: per farlo senza isozzarsi troppo) svuoterei il serbatoio (dovrebbe esserci in coperta un bocchettone per collegarsi) usufruendo del servizio di aspirazione liquami se il porto in cui stai ne e' dotato, in mancanza del servizio scollegherei uno dei tubi superiori e con adatta pompa (gli idraulici ne hanno) travaserei in una tanica da svuotare poi negli scarichi disponibili in ogni citta' per i camper (che hanno lo tesso problema ma che non possono andare al largo in mare). Vuotato il serbatoio e sciacquato adeguatamente con acqua e candeggina ci si puo' lavorare con meno problemi magari rimuovendolo per accedere a tutte le sue parti.


Sono in un mare di "emme" ! - Vincenzo Cocciolo - 19-05-2019 10:23

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Bello l'articolo con il metodo del tubo sifone!

Alcuni spunti:

1) i tubi che escono dal serbatoio sono solo quelli in cima. Ho controllato tutto!
2) il metodo dello stura lavandino l'ho provato l'estate scorsa ma non passa la valvola a Y.

Allego una immagina presa da un sito che riassume perfettamente l'impianto.
[hide][attachment=38783][/hide]

Domanda:

Ma in questi Beneteau 411 del 2002 che non hanno la pompa maceratrice, lo svuotamento del serbatoio è previsto "a gravità" o solo con spugo dalla coperta?


RE: Sono in un mare di "emme" ! - sergiot - 19-05-2019 11:24

Il serbatoio acque nere non è di serie sul 411, lo ha aggiunto sicuramente il precedente proprietario.
Ma tu sei sicuro che ti serva?
La soluzione più rapida è eliminarlo.


RE: Sono in un mare di "emme" ! - cptgood - 19-05-2019 11:25

scusa, ma se l'impianto è quello che hai messo come immagine, lo scarico in mare del serbatoio non c'è..puoi solo aspirare tramite pompa dal tappo di prelievo, no?
la valvola a Y dovrebbe permettere il collegamento wc-serbatoio oppure wc-mare. Non credo possa collegare serbatoio-mare.


Sono in un mare di "emme" ! - scornaj - 19-05-2019 11:35

(19-05-2019 11:25)cptgood Ha scritto:  scusa, ma se l'impianto è quello che hai messo come immagine, lo scarico in mare del serbatoio non c'è..puoi solo aspirare tramite pompa dal tappo di prelievo, no?
la valvola a Y dovrebbe permettere il collegamento wc-serbatoio oppure wc-mare. Non credo possa collegare serbatoio-mare.


Infatti. Mi pare molto strano che non abbia una uscita a mare per gravità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Sono in un mare di "emme" ! - Neal - 19-05-2019 11:51

(19-05-2019 11:24)sergiot Ha scritto:  Il serbatoio acque nere non è di serie sul 411, lo ha aggiunto sicuramente il precedente proprietario.
Ma tu sei sicuro che ti serva?
La soluzione più rapida è eliminarlo.

Secondo me è indispensabile in rada ed usarlo è una forma di rispetto verso tutti quelli che stanno bagnandosi nella stessa acqua in cui scaricheremmo senza averlo.


RE: Sono in un mare di "emme" ! - lucianodb - 19-05-2019 11:55

(19-05-2019 11:24)sergiot Ha scritto:  Il serbatoio acque nere non è di serie sul 411, lo ha aggiunto sicuramente il precedente proprietario.
...

e, una volta riempito, ha venduto la barca ..


RE: Sono in un mare di "emme" ! - Vincenzo Cocciolo - 19-05-2019 12:30

(19-05-2019 11:35)scornaj Ha scritto:  Infatti. Mi pare molto strano che non abbia una uscita a mare per gravità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo è il mio dubbio piu grande.
Scarica per gravita ergo i tubi sono otturati o solo per spurgo?

Fai conto che anche il secondo wc ha un serbatoio e ho letto che quello è di serie mentre quello incriminato a prua era optional.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


RE: Sono in un mare di "emme" ! - Vincenzo Cocciolo - 19-05-2019 12:33

(19-05-2019 11:35)scornaj Ha scritto:  Infatti. Mi pare molto strano che non abbia una uscita a mare per gravità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La presa a mare per lo scarico è unica sono sicuro. Ho controllato anche quando era fuori dall'acqua

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


RE: Sono in un mare di "emme" ! - freya - 19-05-2019 12:50

Sul mio 411 due bagni in ognuno ci sono delle pompe a mano e sulla prima foto si vede sulla destra lo sportellino dove va inserti la leva.


RE: Sono in un mare di "emme" ! - Vincenzo Cocciolo - 19-05-2019 13:15

(19-05-2019 12:50)freya Ha scritto:  Sul mio 411 due bagni in ognuno ci sono delle pompe a mano e sulla prima foto si vede sulla destra lo sportellino dove va inserti la leva.

Ma quella pompa a mano, con scritto Bilge pump, dici che server per scaricare dal serbatoio?


RE: Sono in un mare di "emme" ! - ZK - 19-05-2019 13:24

speravo ti andasse meglio.
non lo conosco quel serbatoio.
immagino che almeno uno dei tubi arrivi sul fondo.. direi che due (uno per lo scarico in mare ed uno per lo scarico con la pompa lo "dovrebbero)

comincerei con individuare quale di quei tubi va sulla valvola di scarico.
poi quello che serve allo scarico con la pompa.
se aprendo la valvola non scarica nulla... eì abbastanza chiaro che c'e' un tappo da qualche parte.
sporcandosi un po... comincerei con lo staccare la fascetta di quello che va sulla valvola e controllerei se e' intasato verso lo scarico o verso il serbetoio... sempre di cacca ma stasarlo a quel punto dovrebbe essere relativamente facile anche con un filo di ferro messo a doppio per non abradere nulla.

un po ci cacca non ammazza nessuno, ci sono diversi animali che di quello campano, per quattro anni di fila mi so trovato con la pompa che non andava (barca di un associazione) ci si smerda un po ma non ammazza... la volta che Giulio vomito sul soffitto alla roma fu molto peggio.


RE: Sono in un mare di "emme" ! - Vincenzo Cocciolo - 19-05-2019 13:38

(19-05-2019 13:24)ZK Ha scritto:  speravo ti andasse meglio.
non lo conosco quel serbatoio.
immagino che almeno uno dei tubi arrivi sul fondo.. direi che due (uno per lo scarico in mare ed uno per lo scarico con la pompa lo "dovrebbero)

comincerei con individuare quale di quei tubi va sulla valvola di scarico.
poi quello che serve allo scarico con la pompa.
se aprendo la valvola non scarica nulla... eì abbastanza chiaro che c'e' un tappo da qualche parte.
sporcandosi un po... comincerei con lo staccare la fascetta di quello che va sulla valvola e controllerei se e' intasato verso lo scarico o verso il serbetoio... sempre di cacca ma stasarlo a quel punto dovrebbe essere relativamente facile anche con un filo di ferro messo a doppio per non abradere nulla.

un po ci cacca non ammazza nessuno, ci sono diversi animali che di quello campano, per quattro anni di fila mi so trovato con la pompa che non andava (barca di un associazione) ci si smerda un po ma non ammazza... la volta che Giulio vomito sul soffitto alla roma fu molto peggio.

Ahahaha! Grazie del consiglio/conforto. Non mi faccio troppo problemi con lo sporcarmi. Quello che non vorrei fare, con una mossa improvida, allagare la barca con liquami che poi non togli più la puzza!


RE: Sono in un mare di "emme" ! - ZK - 19-05-2019 14:35

(19-05-2019 13:38)Vincenzo Cocciolo Ha scritto:  Ahahaha! Grazie del consiglio/conforto. Non mi faccio troppo problemi con lo sporcarmi. Quello che non vorrei fare, con una mossa improvida, allagare la barca con liquami che poi non togli più la puzza!

per le poche esperienze avute:
puzza molto meno del pesce anche se fresco
dalla barca si toglie facile
a te rimarra per giorni la sensazione di aver trascurato la pulizia di qualche zona e un po di puzza ti rimarra addosso... ma e' roba che senti solo tu... una specie di allucinazione olfattiva o se preferisci schizzofrenia ... comunque poi passa.


RE: Sono in un mare di "emme" ! - IanSolo - 19-05-2019 15:05

Rimane sempre la domanda di dove vanno quei tre tubi: uno di sicuro e' per il carico (penso uno dei laterali), uno di sicuro e' per l'aspirazione dal bocchettone di coperta.. (penso quello di centro) e il terzo? Non e' che il terzo vada pr caso ad una pompa per scaricare?