I Forum di Amici della Vela
Autopilota - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Autopilota (/showthread.php?tid=136810)



Autopilota - klillo - 21-05-2019 22:47

Ciao a tutti
Ho recentemente cambiato barca, avevo un ELAN 34 che ho venduto ad un amico di Macerata e ho acquistato un Bavaria 38 Cruiser del 2003. Tutto ok tranne l'arcaico autopilota che mi sono ritrovato a bordo, una specie di gremagliera attaccata alla ruota con una cinghia dentata che arriva sino al piano di calpestio, in mezzo ai piedi a sinistra, dove hanno in malo modo hanno fissato una staffa per attaccare il motorino (attuatori). Mi hanno detto, dove ho preso la barca, che non c'era altra soluzione. Ma possibile??? Nel forum c'è qualche altro armatore di questa barca di quegli anni? Grazie


RE: Autopilota - kavokcinque - 21-05-2019 23:17

Smiley30


RE: Autopilota - maurizio1955 - 27-05-2019 23:16

Ciao, stessa barca, stessa tua situazione. Ci sono varie soluzioni, passare ad un attuatore interno, es. raymarine Type1 da montare su staffa collegata all' asse del timone. In questo caso va comprato tutto, acu, strumento, sensore timone in quanto adesso avrai un ST4000.
La barca,se ordinata nuova con pilota veniva fornita con un attuatore Lewmar (mi sambra mod. Manba) montato sotto al timone, davanti alle due pulegge dei frenelli e collegato con una catena alla ruota dentata che trovi a pruavia di quella dei frenelli. Puoi sempre montarlo, perlomeno la mia è predisposta così, ma in caso di rottura dei frenelli non hai possibilità di usare il pilota come emergenza.
Cmq per navigazioni a motore il pilota esterno che hai va più che bene. E' una rottura metterlo e toglierlo.
Io sono passato al primo citato.