I Forum di Amici della Vela
Olio scarico motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Olio scarico motore (/showthread.php?tid=136896)



Olio scarico motore - Sgnapiz - 27-05-2019 21:29

Premetto che Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Quando il motore è in funzione riscontro tracce di olio che escono dallo scarico insieme all’acqua di raffreddamento. Un pochino ci sono sempre state, ma mi sembra siano un po’ di più. Capisco che bisognerebbe almeno vederlo, ma C’è qualcosa di particolare da controllare, mi devo preoccupare o lo posso considerare fisiologico?
Il motore è uno Yanmar 4JH3E.
Grazie


RE: Olio scarico motore - Elf - 27-05-2019 21:41

(27-05-2019 21:29)Sgnapiz Ha scritto:  Premetto che Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Quando il motore è in funzione riscontro tracce di olio che escono dallo scarico insieme all’acqua di raffreddamento. Un pochino ci sono sempre state, ma mi sembra siano un po’ di più. Capisco che bisognerebbe almeno vederlo, ma C’è qualcosa di particolare da controllare, mi devo preoccupare o lo posso considerare fisiologico?
Il motore è uno Yanmar 4JH3E.
Grazie
Sicuro che sia olio? Potrebbe essere anche gasolio incombusto...


RE: Olio scarico motore - BornFree - 27-05-2019 21:44

+1

(27-05-2019 21:41)Elf Ha scritto:  Sicuro che sia olio? Potrebbe essere anche gasolio incombusto...



RE: Olio scarico motore - ZK - 27-05-2019 21:56

paura di inquinare o pura che ti lasci a piedi in mezzo al mare?


RE: Olio scarico motore - Sgnapiz - 28-05-2019 10:25

(27-05-2019 21:56)ZK Ha scritto:  paura di inquinare o pura che ti lasci a piedi in mezzo al mare?

...emmm...La coscienza non ne esce pulita, ma La seconda che hai detto. E spero che la famosa Greta non faccia parte del forum Smile


RE: Olio scarico motore - Sgnapiz - 28-05-2019 10:31

(27-05-2019 21:41)Elf Ha scritto:  Sicuro che sia olio? Potrebbe essere anche gasolio incombusto...

Si, in effetti non l’ho Considerato. Ho fatto pulire e tarare gli iniettori l’anno scorso, pensi che debba farlo nuovamente? la barca fa ancora un po’ di fumo.
Oppure c’è altro che si può fare?


RE: Olio scarico motore - timeout - 28-05-2019 14:03

La taratura degli iniettori si fa secondo i parametri del manuale del tuo motore, altrimenti il pompista lo fa secondo la sua testa.


RE: Olio scarico motore - Sgnapiz - 28-05-2019 20:18

(28-05-2019 14:03)timeout Ha scritto:  La taratura degli iniettori si fa secondo i parametri del manuale del tuo motore, altrimenti il pompista lo fa secondo la sua testa.

Al pompista ho fornito modello del motore e la pagina del manuale d’officina in cui c’erano i dati di taratura. Ma non sono sicuro che abbia seguito le indicazioni.
Ne ha sostituito uno in quanto è risultato bloccato, ma gli altri 3 ho l’impressione che abbia verificato solo il funzionamento.
In ogni caso dopo l’intervento il motore fuma decisamente meno ed è più performante anche se ha aumentato un poco i consumi.
Mi sembra di capire dai commenti che probabilmente c’è qualcosa ancora da sistemare nel reparto iniettori. A fine stagione li porto a far controllare da un altro pompista e mi accerto che la taratura sia fatta.


RE: Olio scarico motore - Beppe222 - 28-05-2019 20:36

(28-05-2019 20:18)Sgnapiz Ha scritto:  A fine stagione li porto a far controllare da un altro pompista e mi accerto che la taratura sia fatta.

Si ma, oltre alla taratura (prima di tarare) vanno smontati e puliti.
Altrimenti solo tarare serve a poco.


RE: Olio scarico motore - Sgnapiz - 28-05-2019 21:28

(28-05-2019 20:36)Beppe222 Ha scritto:  Si ma, oltre alla taratura (prima di tarare) vanno smontati e puliti.
Altrimenti solo tarare serve a poco.

Sarò ingenuo, ma davo per scontato che lo facesse... glielo chiederò esplicitamente e mi farò descrivere il lavoro che svolge. Li ho portati a un bosch service, sono affidabili?