![]() |
Come si taglia il carbonio? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Come si taglia il carbonio? (/showthread.php?tid=136957) |
Come si taglia il carbonio? - irruenza - 31-05-2019 23:15 Avró la necessità di tagliare a misura delle lastre di carbonio, credo da 1 mm di spessore, come da foto. Come faccio? Seghetto alternativo? Flessibile? [hide][attachment=39016][/hide] Come si taglia il carbonio? - marcofailla - 31-05-2019 23:37 flex seghetto non va anche forarlo non é banale, punte affilate, alta velocità e poca pressione utile coprirsi per intero. la polvere (microfibre affilatissime) di carbonio sulla pelle punge e irrita un sacco mie modestisdime opinioni RE: Come si taglia il carbonio? - falanghina - 31-05-2019 23:42 Alcuni studi recenti non parlano bene delle fibre volatili del carbonio. Io ho usato il seghetto alternativo. RE: Come si taglia il carbonio? - dapnia - 01-06-2019 00:12 Sarà banale, ma digitando su Google "come si taglia una lastra di carbonio" risultano parecchi tutorial interessanti Come si taglia il carbonio? - Cloudbuster - 01-06-2019 00:34 Cutter, seghetto da traforo, sega da metallo, dremel, seghetto alternativo, sega a nastro, sega circolare, frullino (detto anche flex) comunque lame a denti fini e se possibile bagnando per abbattere la polvere... dipende dallo spessore e dalla pulizia del taglio. RE: Come si taglia il carbonio? - calajunco - 01-06-2019 00:34 le schegge di carbonio sono infami assai. una volte me ne entrarono alcune nelle dita per via di una freccia rotta. toglierle non fu banale. RE: Come si taglia il carbonio? - robertobaffigo - 01-06-2019 06:47 Dipende se tagli dritti o curvi, nel primo caso va bene anche il frullino (con disco da aciao 1 mm), Nel secondo caso dremel con dischetto diamantato, consigliato anche nel primo caso visto il basso spessore. Per il taglio è difficile usare acqua, meglio aspirapolvere e maschera, per la finitura carte da carrozziere e acqua. Consigliato nastro carta, anche 2-3 strati, lungo il taglio per proteggere il lato buono se a vista. RE: Come si taglia il carbonio? - Wally - 01-06-2019 08:30 Tagliarlo con sega circolare con lama per metalli, ed il foglio di carbonio, messo tra due tavole di legno? Così il taglio risulta pulito e senza chegge, le tavole le prendi larghe così le puoi usare + di una volta. Buon Vento RE: Come si taglia il carbonio? - irruenza - 01-06-2019 16:50 Grazie a tutti per le risposte... Sembra che con il dremel si riesca a fare un buon lavoro... Ma sta storia della pericolosità di schegge e polveri di carbonio e solventi vari mi ha un pò spaventato... |