I Forum di Amici della Vela
Rigging per spinnaker asimmetrico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Rigging per spinnaker asimmetrico (/showthread.php?tid=136982)



Rigging per spinnaker asimmetrico - paolox9 - 02-06-2019 15:33

Ho trovato sulla mia "nuova" Jeanneau Fantasia, 27 piedi, uno spi asimmetrico che il vecchio proprietario non aveva mai usato e che risale al primo proprietario, e chiaramente vorrei usarlo! Smiley34 Devo però installare tutto il rigging e mi servirebbero i vostri consigli

Sto facendo aggiungere la drizza spi, mentre per regolare l'altezza del punto di mura pensavo a uno stroppo in tessile o dyneema più anello in dyneema invece di un bozzello, visto che non sarà soggetto a regolazioni frequenti; cosa ne pensate? Fisserei lo stroppo dove è fissato il rollafiocco.

Poi c'è il dimensionamento delle scotte; che spessore e lunghezza consigliate, considerando strambata esterna? e per i bozzelli?


RE: Rigging per spinnaker asimmetrico - crafter - 02-06-2019 17:48

La mia barca non ha bompresso. Ho fatto la mura dell' asimmetrico sul musone ma vicinissimo alla prua cosi' nel mio sistema di rating non vengo penalizzato. La ragione di averlo fatto sul musone e' perche' lo voglio fuori dal pulpito. Volevo il punto di mura piu' basso possibile cosi' ho usato un anello per la tack line, non un bozzello. Funziona.


RE: Rigging per spinnaker asimmetrico - paolox9 - 02-06-2019 23:01

Grazie Crafter. Non ho problemi di rating poiché faccio solo crociera. Ho letto che usare il musone per la mura è sconsigliato perché è strutturato per tensioni verso il basso e non verso l'alto. Bene l'esperienza con l'anello


RE: Rigging per spinnaker asimmetrico - Holiday11 - 03-06-2019 11:32

Scotte dell'8, lunghezza 2,5 la LOA, bozzelli 1 "normale" il secondo a cricco diamentro 50

ciao


RE: Rigging per spinnaker asimmetrico - clavy - 03-06-2019 11:54

Per la portata del musone puoi verificare anche tu oppure puoi caricare delle foto, se è stato pensato anche per un tiro verso l'alto, in particolare se il musone è solidale con la landa dello strallo, vai tranquillo.

Aggiungerei al rig dei "barber", soprattutto se non fai un punto di mura regolabile, la manovra ha carichi molto bassi, e sulle tue dimensioni saranno sufficienti due bozzellini fissati in falchetta in prossimità del punto di baglio massimo, sull'estremità in cui dovranno passare le scotte due piccoli moschettoni in alluminio, all'altra estremità monti due camcleat sul paramare a bloccare il cimino.


RE: Rigging per spinnaker asimmetrico - AndreaB72 - 03-06-2019 11:55

Non cambia molto se il bompresso è ancorato sul musone (come di solito...) Smiley64
Il vantaggio del bompresso, anche piccolino, è anche che lo puoi controventare sul dritto di prua.


(02-06-2019 23:01)paolox9 Ha scritto:  Grazie Crafter. Non ho problemi di rating poiché faccio solo crociera. Ho letto che usare il musone per la mura è sconsigliato perché è strutturato per tensioni verso il basso e non verso l'alto. Bene l'esperienza con l'anello