I Forum di Amici della Vela
Problema con RAymarine iTC-5 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Problema con RAymarine iTC-5 (/showthread.php?tid=136988)



Problema con RAymarine iTC-5 - Scetti - 03-06-2019 08:09

Buongiorno a tutti ,
ho un problema strano con il mio iTC-5 che raccoglie nel mio caso i dati del vento ,temperatura , profondità e velocita e li invia nella rete NMEA2000.

Il problema strano è il seguente... funziona tutto ... dopo un po di navigazione non ricevo più i dati della velocità ...e amche probabilmente la temperatura .. ma è rotto il sensore...il led di riferimento non è più fisso e lampeggia segnalando la mancanza di comunicazione...

Per farlo rifunzionare lo devo resettare spegnendolo... alla riaccensione riprende a funzionare dopo un po 30 minuti circa ma è un tempo così... inizia a lampeggiare il led e perdo il segnale dlela velocità... mentre i dati del vento sempre ok...

Potrebbe essere il sensore di temperatura in avaria... ho letto che si rompe perche vi sono infiltrazioni di acqua.. forse crea dei problemi...

grazie


RE: Problema con RAymarine iTC-5 - IanSolo - 03-06-2019 18:41

Se temi sia guasto il sensore di temperatura del LOG basta collegare un resistore da 10000 Ohm fra i punti in cui arrivano i fili marrone e bianco del trasduttore, se e' quello il problema tutto rifunzionera' ma la temperatura sara' fissa a circa 25 gradi.