I Forum di Amici della Vela
bussola autopilota dove??? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: bussola autopilota dove??? (/showthread.php?tid=137023)



bussola autopilota dove??? - bettin.nicola - 05-06-2019 06:37

ieri sono uscito per la prima volta quest'anno, tutto funziona tranne il pilota.
veniamo alla domanda: qualcuno sa dove cacchio hanno messo la bussola del pilota automatico raymarine st 4000 plus su un dufour 36 classic 2 cabine del 2000?
ricordo che all'epoca comprai la barca con il pacchetto degli strumenti incluso xche' in promozione, quindi presumo lo abbia montato e cablato il cantiere.
non lo ho mai visto negli armadietti indumenti xche' li pulisco ogni anno, e non vorrei passare qualche giorno a smontare pannelli e svuotare la barca. chiedo aiutoooooo...
grazie


RE: bussola autopilota dove??? - Maugiuma - 05-06-2019 06:44

Buongiorno ho avuto il Classic 36 ed avevo la bussola cieca in un armadietto nella cabina di prua.
Entrando in cabina quello subito a dx, nel caso prova a sollevare il pannello di fondo sono solo poche viti.
Buona caccia al tesoro Blinksmiley


RE: bussola autopilota dove??? - st00042 - 05-06-2019 07:26

Di solito dovrebbero metterci anche un adesivo a vista di avvertimento dino mettere materiali ferrosi o magnetici in prossimità.


RE: bussola autopilota dove??? - IanSolo - 05-06-2019 09:50

Ti munisci di qualcosa di magnetico (non troppo forte) o di una massa ferrosa e giri per la barca (in porto ferma, non serve essere in navigazione) mentre qualcuno legge l'indicazione di rotta dello strunento, quando sei in prossimita' della bussola si notera' un netto cambio di valore, a quel punto la ricerca sara' limitata ad una ristretta zona e sara' piu' facile trovarla.


RE: bussola autopilota dove??? - BornFree - 05-06-2019 13:06

La situazione a bordo di bettin.nicola non è chiarissima cmq se il guasto fosse nella bussola il tuo metodo di ricerca (indubbiamente furbo) non funzionerebbe


(05-06-2019 09:50)IanSolo Ha scritto:  Ti munisci di qualcosa di magnetico (non troppo forte) o di una massa ferrosa e giri per la barca (in porto ferma, non serve essere in navigazione) mentre qualcuno legge l'indicazione di rotta dello strunento, quando sei in prossimita' della bussola si notera' un netto cambio di valore, a quel punto la ricerca sara' limitata ad una ristretta zona e sara' piu' facile trovarla.



RE: bussola autopilota dove??? - IanSolo - 05-06-2019 13:13

Il suggerimento e' conseguenza del fatto che non dice di che guasto si tratti ma solo che cerca la bussola da cui ho immaginato che abbia indicazioni errate altrimenti penso che avrebbe dichiarato qualcosa di diverso.


RE: bussola autopilota dove??? - bellatrix - 05-06-2019 13:57

Come ti hanno detto prova con un magnete. Cerca anche sotto il calpestio del pozzetto.. Io ad esempio l’ho messa lá.. ;-)


RE: bussola autopilota dove??? - bettin.nicola - 07-06-2019 11:00

grazie oggi pomeriggio comincio caccia al tesoro.


RE: bussola autopilota dove??? - bettin.nicola - 07-06-2019 15:43

amici della vela N.1...... grazie maugiuma la bussola era proprio dove dicevi tu. (ogni anno pulisco gli armadi ma nn mi ero mai accorto della coppetta) ora spero che il guasto sia li, comunque grazie a tutti, ho risparmiato un pomeriggio di caccia al tesoro.
b.v. nicola