I Forum di Amici della Vela
Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) (/showthread.php?tid=137121)

Pagine: 1 2 3 4 5


Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - jetsep - 11-06-2019 13:19

Cari Amici,
Mi fa piacere mandare a tutti un saluto. Non sono presente da tempo ma ho avuto una richiesta in merito ad un video sull'argomento "salita in testa d'albero".
Mi sono dato da fare nei limiti di quello che sapevo/potevo. Ignoro quanto questo possa essere utile...o meno. Visto che l'argomento è stato già molte volte affrontato.
L'equivoco principale credo sia che, essendo l'albero parte della barca a vela, come salirlo, metodi e attrezzatura, debbano essere oggetto di opinione del velista. Cosa che personalmento non ritengo. La prospettiva è, piuttosto, essere appesi a una o più corde a una quota superiore a 2mt e soggetti a un fattore di caduta. Molta più affinità con roccia e speleo eventualmente.
Metodo e attrezzatura che illustro sono quelle del "lavoro in quota". Ovviamente nulla di quanto espongo sostituisce quello che si impara nei vari corsi. Così come fare vedere bombola ed erogatore non fanno un sub. La sola cosa di cui sono certo è che questo è un modo sicuro. Così come sono CERTO che la cosa più pericolosa sia fare un mix "fai da te" fra attrezzatura da lavoro in quota e materiale che si trova a bordo.
Ad esempio maniglia per salita o altro tipo di assicurazione con funzionamento simile (bloccante ventrale) e tipica drizza anima e calza. Ho visto giusto domenica scorsa un rigger dalle mie parti salire così. Questo è studiare da morto. Ecco cosa succede quando molla la calza.
[hide]

[/hide]
Nel mio video si vede molta attrezzatura. Non serve proprio tutto ma comunque si tratta di un investimento. Di seguito i link ai vari oggetti. Non ho nessuna relazione con le aziende che vendono sono solo i primi che ho trovato.
[hide]https://sashop.it/golden-top-evo-alu-imbracatura-completa[/hide]
[hide]https://sashop.it/lavori-in-quota/attrezzi-meccanici/ascension[/hide]
[hide]https://sashop.it/lavori-in-quota/attrezzi-meccanici/asap[/hide]
[hide]https://sashop.it/lavori-in-quota/attrezzi-meccanici/discensori[/hide]
[hide]https://sashop.it/lavori-in-quota/attrezzi-meccanici/bloccanti[/hide]
[hide]https://www.gialdini.it/acquista/assicuratore-discensore-grigri-2-petzl-giallo-d14-2/[/hide]
[hide]https://www.mercoledisantorescueadventure.com/corde-lavoro-in-quota-e-industri[/hide]
[hide]https://www.oliunid.it/it/petzl-looping-staffa-arrampicata-speleo-31195.html[/hide]
[hide]https://www.oliunid.it/it/petzl-absorbica-dissipatore-di-energia-per-lavori-in-quota.html[/hide]
[hide]https://www.oliunid.it/it/petzl-alveo-vent-casco-per-lavori-in-quota-e-soccorso.html[/hide]
Buoni lavori in sicurezza e comodità a tutti!
[hide]

[/hide]


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - giulianotofani - 11-06-2019 13:42

Non userei mai una maniglia su una drizza facendo forza sulla calza. Sempre banzigo con drizza annodata, no moschettone, seconda drizza annodata a cintura sicurezza e qualcuno che ti tira su. Bravo. Domanda rapida, se svieni quando sei su e ti sei tirato su da solo che fai?


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - giulianotofani - 11-06-2019 13:45

Domanda rapida, se svieni quando sei su e ti sei tirato su da solo che fai?


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - jetsep - 11-06-2019 14:25

Risposta rapida: ti tirano giù esattamente come in ogni altro caso. Mollando le drizze che hanno tirato su corda lavoro e sicurezza.


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - giulianotofani - 11-06-2019 14:42

Giusto. Un altro aneddoto, purtroppo vero. Su un mega yacht, mirabella6 albero di 90 metri . Ai tempi un record. Poca esperienza in merito. L'equipaggio manda su uno a controllare. 2 drizze ma nessuna ritenuta sotto banzigo, tanto sono in porto e non c'è rischio dondolamento. Alzano alzano , tutto bene ma a un certo punto, il peso dell'uomo più la drizza restante alla testa era minore del peso della drizza da testa a winch. Il poveraccio è partito in salita e si è sfracellato in testa albero. La ritenuta sotto il banzigo, col suo peso avrebbe equilibrato e evitato il fattaccio. Ovvio che succede di alberi da 30/40 MT in su. Questo per ricordare che a volte non si calcola tutto. Un corso o un bel manuale non guasta. Inoltre sono dovuti salire a prenderlo, perchè non scendeva più col solo peso.


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - rob - 11-06-2019 15:02

Domanda, io vado su con le maniglie, una sopra all'altra per la staffa del piede e per l'imbrago. Arrivati su c'è: la drizza della barca con il suo moschettone, il nodone doppio savoia della corda che aggiunge un 20-30cm buoni, sotto al nodone la maniglia del piede e sotto alla maniglia del piede quella dell'imbrago: risultato si arriva ad essere appesi "comodi" abbastanza sotto la testa d'albero, per lavorare al di sopra (luci di via, vento, windex, antenne e compagnia) tocca fare tutto allungandosi malamente o comunque "al buio" senza riuscire a vedere niente. Come si può fare? Una selletta appesa più in alto può aiutare?


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - jetsep - 11-06-2019 15:29

Ineccepibile descrizione, infatti oltre un certo limite non saliresti e anzi il bloccante ti "tiene sotto". In questo caso passo la maniglia sotto (resti appeso dal bloccante ventrale) e uso la scaletta e con il grigri faccio un paranco locale che mi tiri più in alto (ma che mi faccia anche scendere) e sono comodo a lavorare. Selletta anche favolosa.
Proprio di recente dovevo fare un lavoro complicato sopra e ho mandato su la corda dal basso usando la drizza come testimone (cuciturina al volo) quindi avevo corda non annodata e sono riuscito a salire con il busto oltre la testa, praticamente il bloccante ventrale era 5 cm sotto la puleggia di TA. Sempre con un po' di spinta con i piedi sulla scaletta Mi sono posizionato per non oscillare in modo da poter usare il frullino su vite riottosa...bucare, filettare etc. Sapevo di doverci stare un po'...


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - oudeis - 11-06-2019 15:51

Ciao Jet, piacere di risentirti! Ottimo post, grazie.

@giulianotofani Passato il tempo in cui salivo a mani nude22 sono con te. E diffido da certe maniglie, se proprio userei un prusik che non logora...

@rob Mi capitò di dover arrivare sopra una testa d'albero piuttosto grande con le drizze che uscivano abbastanza in basso, io non sono alto 1,70. Il vecchio banzigo di telaccia in uso all'epoca mi arrivava alle ascelle. Ho fatto una gassa sulla drizza di soccorso, ci ho messo il piede e mi sono alzato fino a poterci lavorare. Oggi una cosa del genere farebbe venire tutte le forze dell'ordine, pompieri, giornali e tv. Allora mi è arrivato solo un ihhh da sotto e mi spiegò il "mandante" che tutti lì soffrivano di vertigini e non potevano guardarmi lassù.Smiley4 Il problema si pone per l'imbraco in uso oggi, che, una volta trovato l'appoggio per almeno un piede, si dovrebbe allentare per potersi sollevare. Qui la cosa si complica se chi vi solleva non capisce bene se e quanto deve dare di drizza, e se voi vi squilibrate Smiley64 Cmq Benvenga il corso per voi giovaniSmiley4


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - oudeis - 11-06-2019 16:12

(11-06-2019 14:42)giulianotofani Ha scritto:  ...[] il peso dell'uomo più la drizza restante alla testa era minore del peso della drizza da testa a winch. ...[]
Immagino drizze acciaio/tessile? Meditate, gente!


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - rob - 11-06-2019 16:37

Grazie Giuseppe Smile Incidenti, la figlia giovane giovane di un conoscente inglese, partiti in barca in famiglia poi arrivati ai Caraibi, lei ha trovato lavoro in una nave a vele quadre/scuola. Una volta l'hanno mandata su, e' cascata e poverina ci e' rimasta. (Pero' a dire il vero non so i dettagli, se andata su tipo albero di barca normale o andata su per sbrogliare vele e compagnia nei pennoni come fanno su quelle navi).


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - Petrel II - 11-06-2019 17:10

[hide]https://www.facebook.com/athula.jayasundara/videos/10219229878555150/UzpfSTE0OTgyMDYxNjM6MTAxNTc3ODM3MjM4ODU5MzE/[/hide] e basta...Smile


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - Trixarc - 11-06-2019 18:35

Molto interessante. Speravo molto in mia figlia che faceva l'archeospeleologa per avere tutte le dritte su attrezzature e tecniche, ma poi ha dovuto lasciare. Sarei quindi tra i primi a voler seguire un corso completo su questo tema perché la salita in testa d'albero rimane sempre un mio desiderio inappagato. Chiaramente nel mio caso quando andrò in pensione.


Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - gutta - 11-06-2019 21:40

Grazie, opportuno e ben fatto! Sottopongo agli esperti un paio di osservazioni da profano:
- passare la corda da lavoro al posto della drizza. 10 min in più, ma sicurezza certificata su tutta la linea e no problema ad arrivare fin su. Poi stopper e anche self tailing
- mai usare il solo banzigo, perché non è un mezzo di sicurezza e non ha spallacci (se svieni ti si sfila)


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - teo4x4 - 12-06-2019 14:52

@Petrel II fantastico! il problema è come passare le crocette...


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - Luciano53 - 12-06-2019 16:02

@rob Per la tua domanda relativa allo stare alti in testa d'albero. Anch'io ho il vizio di salire da solo con gli ascensori (maniglie e pedali) In ogni caso, nodi e maniglie nonostante, stando in piedi sui pedali si arriva comunque ben sopra alla testa. Se poi si attrezza una cintura che passi attorno all'albero si rimane in piedi con entrambe le mani libere. Io assicuro l'imbragatura ad entrambe le maniglie, con questo ritengo di non aver bisogno di una sicura in più. È bene attrezzare due "corde" parallele per salire, consentono di tesarle entrambe per un miglior funzionamento delle maniglie e arrivati in alto si hanno i piedi alla stessa altezza, ci si può spostare col peso fra un piede e l'altro per maggiore comodità in lavori lunghi. Non ho risolto del tutto la protezione delle maniglie per non strisciare l'albero soprattutto verso la testa. Avevo messo un panno sulla parte esterna fissato con nastro, ma una delle ultime volte, in discesa, il panno si è infilato fra corda e sede maniglia...brutto scivolone con stiramento gamba opposta, da non ripetere!


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - rob - 12-06-2019 18:29

grazie Luciano Smile


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - GARIBALDI - 12-06-2019 21:49

Salito sempre in testa d'albero,oggi ci va il ragazzo con 30 euro.Banzigo degno di questo nome,drizza annodata all'anello del banzigo e seconda drizza con gassa d'amante sotto le braccia, difficile che cadi.


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - max440 - 12-06-2019 22:22

Scusa Luciano se ti chiedo una spiegazione. Anche io vado su con gli ascensori, ma li uso solo su una cima mentre la cima di sicurezza viene fissata all'imbraco per sorreggere in caso di emergenza/necessità. Anche io ho problema ad elevarmi sopra la testa per eseguire lavori in quel punto. Tu parli di usare due cime per gli ascensori e mi sembra che non hai problemi ad elevarti sopra la testa, mi puoi spiegare meglio come fai? Grazie


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - Luciano53 - 12-06-2019 22:34

Io uso due cime parallele. Se vengo assistito uso anche una terza drizza per ulteriore sicurezza, annodata all'imbrago, altrimenti mi accontento di due stroppi fra maniglie e cintura. Le due maniglie vengono agganciate ognuna ad una cima, ciascuna ha il suo pedale a fascia. Importante è la giusta lunghezza del pedale. Salgo come fai anche tu, immagino, fino a scontrare entrambe le maniglie nel punto più alto che può essere il nodo drizza/corda tecnica. A questo punto basta alzarsi in piedi sui pedali e ti trovi con le spalle bel sopra alla testa d'albero e le maniglie all'altezza del petto. Se vuoi essere più libero, cintura con moschettone da passare attorno all'albero. Ho passato più di 2 ore, un mese fa, per una complicata serie di saldature e montaggio di uno strumento del vento usando saldatore, trapano, rivettatrice e quant'altro. Sei in piedi, puoi altalenarti fra i due piedi, é comodo (scarpe con suola rigida, meglio)


RE: Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) - pepito - 13-06-2019 13:28

[hide]

[/hide]