Video disalberamento lago di Ginevra - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Video disalberamento lago di Ginevra (/showthread.php?tid=137215) |
Video disalberamento lago di Ginevra - davidevet - 17-06-2019 14:37 https://www.giornaledellavela.com/2019/06/17/video-la-tempesta-sul-lago-di-ginevra-da-bordo-con-disalberamento-finale/ Voi cosa avreste fatto? RE: Video disalberamento lago di Ginevra - lord - 17-06-2019 14:59 Dal minuto 4 ci stava un'ammainata. RE: Video disalberamento lago di Ginevra - albert - 17-06-2019 16:32 (17-06-2019 14:37)davidevet Ha scritto: https://www.giornaledellavela.com/2019/06/17/video-la-tempesta-sul-lago-di-ginevra-da-bordo-con-disalberamento-finale/ In regata esattamente come loro, forse avrei spostato qualcuno in più sulla poppa e avrei cazzato di più il paterazzo per alleviare il carico sulle sartie verticali. Se non si piantavano nell'onda decollavano e entravano in orbita ... i miei rispetti per il timoniere che l'ha tenuta su fino all'ultimo .... quelli dietro si erano già ribaltati tutti ... Il problema è che con le crocette a quartiere senza volanti e il paterazzo lasco in poppa il carico supera il limite e, o parte una sartia, o esplode il profilo in corrispondenza della trozza dove il carico è asimmetrico. RE: Video disalberamento lago di Ginevra - El_Nano - 17-06-2019 17:29 Abito in zona ed è stato incredibile, si è passato da una piacevole brezza a 40 nodi nel giro di una manciata di secondi con acqua a secchiate... due morti, uno in acqua e l'altro a terra a causa di un albero caduto. Considerando che era dalla mattina che arrivavano notifiche di allerta meteo, l'unica cosa da fare , secondo me, era evitare di andare in acqua. RE: Video disalberamento lago di Ginevra - mhuir - 17-06-2019 17:50 mi pare che nessuno stesse controllando la situazione a poppa, vedendo quello che succedeva, forse avrebbero ammainato un pò di tela... ok in regata tiri al massimo, ma è anche vero che se spacchi non concludi nulla mi associo ai complimenti al timoniere l'ha tenuta sui binari... RE: Video disalberamento lago di Ginevra - Luciano53 - 17-06-2019 18:01 Ma dopo il minuto 4 ormai è tardi, come si fa a ridurre senza finire in straorzata con l'albero in acqua? Il timoniere sperava di tenerla in poppa con un apparente più basso del reale e che il lago non finisse RE: Video disalberamento lago di Ginevra - scornaj - 17-06-2019 18:19 credo il timoniere (peraltro non giovanissimo) ha fatto quel che poteva. Forse, ma proprio forse, potevano pensare a buttar giù la randa nel primo minuto ma..... col senno di poi so bravi tutti RE: Video disalberamento lago di Ginevra - lord - 17-06-2019 18:20 Beh, sei in regata e qualche rischio lo prendi. Certo che se c'era allerta meteo per possibili groppi, al lago rischi la vita. RE: Video disalberamento lago di Ginevra - clavy - 17-06-2019 18:30 (17-06-2019 18:01)Luciano53 Ha scritto: Ma dopo il minuto 4 ormai è tardi, come si fa a ridurre senza finire in straorzata con l'albero in acqua? Il timoniere sperava di tenerla in poppa con un apparente più basso del reale e che il lago non finisse Io una volta ho preso 35 nodi al Trasimeno con un meteor e abbiamo seguito questa strategia. Più che altro perché non è niente facile ridurre in quelle condizioni (noi avevamo già tirato giù il fiocco e stavamo tirando giù randa ma si è incastrato qualcosa e così ci siamo messi a correre con un fazzoletto di tela, avevo i baffi d'acqua sopra la pura, non ero contento. RE: Video disalberamento lago di Ginevra - oudeis - 17-06-2019 18:35 Avete un po' di ragione tutti. Quando arriva una botta così è solo il fattore K che vi aiuta. Ovvio che a passeggio non si va con quei mammeloni neri a poppa,si va in taverna. La maggioranza di quelli che conosco avrebbe straorzato più volte già dal minuto 4/5. S'intravede un pezzetto di boma, pare un mano l'avessero presa. In regata è tutta una scommessa...se arrivi vinci. @ El Nano: meglio disalberare in acqua che finire sotto un albero a terra... @ Luciano: Magari ci si prova, il rischio c'è, di stracciar tutto e farsi anche male, però così è stato peggio. C'è un momento in questi casi che si resta in una sorta di blocco e le decisioni ritardano di quei minuti fatali che fanno la differenza. RE: Video disalberamento lago di Ginevra - Luciano53 - 17-06-2019 18:58 Già, il vecchio detto. La prima volta che ci pensi è la volta buona per farlo. RE: Video disalberamento lago di Ginevra - ZK - 17-06-2019 20:40 credo che nessuno in quella situazione avrebbe tirato il freno a mano.. magari non cambiava nulla ma se stavano tutti a poppa l' ingavonata era meno dura.. direi che il timoniere non ha saputo interpretare l' onda, e si che un avviso lo aveva avuto pochi secondi prima.. bastava che poggiasse un po e salvava sia il pioppo che la classifica. RE: Video disalberamento lago di Ginevra - kpotassio - 17-06-2019 21:20 Non si sono divertiti, nemmeno l’armatore mi sa RE: Video disalberamento lago di Ginevra - Luciano53 - 17-06-2019 21:25 @ZK D'accordo, forse salvava il pioppo. Però a quella velocità, se il vento dura un po', il lago è un lago, finisce Non mi piacciono i laghi...finiscono Video disalberamento lago di Ginevra - marcofailla - 17-06-2019 21:43 boh difficile per me immaginare una qualsiasi manovra. ci voleva tanto pelo da decidere di tirare giù tutto. nell'arco di 30-45 secondi decisione e manovra. non facile in regata RE: Video disalberamento lago di Ginevra - ZK - 17-06-2019 21:48 quando la barca plana mi diverto sempre.. e' quando non plana e si inchioda nel cavo dell' onda che soffro. che posso dire Luciano? anche il mare finisce? aveva gia messo la prua sott' acqua pochi secondi prima.. a volte tocca capire quando e' bene ridurre e credimi.. lo puoi sempre fare... specie con la randa rullabile.... RE: Video disalberamento lago di Ginevra - Luciano53 - 17-06-2019 22:09 (17-06-2019 21:48)ZK Ha scritto: quando la barca plana mi diverto sempre.. e' quando non plana e si inchioda nel cavo dell' onda che soffro. Il mare finisce dopo...di solito, il lago per definizione finisce sul lungolago opposto...poi è pieno di acqua dolce. Da qualche anno ho la rullabile, è più difficile da ridurre che la classica anche con soli garrocci, in condizioni complicate. Se non sei quasi al vento è dura. Veramente, il timoniere più che bravo non aveva scelta se non tirare la cloche sperando di decollare Andare al vento verso 40 nodi quando hai "solo" un apparente di 25...ci vuole coraggio o incoscienza. Non erano poi grandi onde, solo molto ripide. RE: Video disalberamento lago di Ginevra - falanghina - 17-06-2019 22:18 Io ci sono passato al lago. 87 nodi: crocette in acqua a secco.In regata, sotto di me, una barca è affondata in pochi secondi. Quando io fossi al lago e vedessi un tempo come quello, tiro giù tutto, metto uno straccio a prua e accendo il motore. Scappo se posso in un porto, altrimenti sto tra il mezzo del lago e da dove arriva il vento, cercando di stare dove c'è ppiù acqua possibile. Al lago farei così. RE: Video disalberamento lago di Ginevra - ZK - 17-06-2019 22:21 quelli non sono 40, quasi 30? anche meno? non sono in poppa, hanno l' apparente al traverso (guarda la bandierina sul paterazzo) se poggiano un po... RE: Video disalberamento lago di Ginevra - falanghina - 17-06-2019 22:30 (17-06-2019 22:21)ZK Ha scritto: quelli non sono 40, quasi 30? anche meno? Non sono daccordo sul vento. E' molto diverso in un bacino chiuso, molto. Sul lago il vento è stupido e troppe ne ho viste. Vento che in testa d'albero aveva una direzione, al boma un'altra. Oppure incrociare di prua una barca ....tutti e due stesse mura. Il lago è diverso. |