I Forum di Amici della Vela
lieve perdita liquido raffreddamento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: lieve perdita liquido raffreddamento (/showthread.php?tid=137221)



lieve perdita liquido raffreddamento - capitanbil - 17-06-2019 17:08

Sul mio Volvo Penta 2020D del 2004, comprato insiema alla barca da pochi mesi, nel fare manutenzione ho cambiato tutto (o quasi) il liquido refrigerante facendo anche una bella pulizia dello scambiatore. Ora se faccio una bella smotorata di 1 ora o più, trovo un po' di liquido in sentina (mezzo bicchiere ?), probabilmente uscito dal tubicino. Lo rimbocco al limite e lo ritrovo. Notare che nel viaggio di trasferimento dopo l'acquisto (10 ore di motore) nessuna perdita e non noto particolari riscaldamenti del motore che gira molto bene. Potrebbe essere riempito troppo, potrebbe essere la guarnizione del tappo? Attendo consigli. Marco


RE: lieve perdita liquido raffreddamento - capitanbil - 17-06-2019 17:09

Vi chiedo anche: è utile un'eventuale aggiunta del serbatoio supplementare. Non costa poco, ma se è utile....


RE: lieve perdita liquido raffreddamento - gfrancs - 17-06-2019 17:09

Mettere la vaschetta di espansione e’ sicuramente utile


RE: lieve perdita liquido raffreddamento - lorenzo.picco - 17-06-2019 17:18

(17-06-2019 17:08)capitanbil Ha scritto:  Sul mio Volvo Penta 2020D del 2004, ... Ora se faccio una bella smotorata di 1 ora o più, trovo un po' di liquido in sentina (mezzo bicchiere ?), probabilmente uscito dal tubicino.

nel mio 2020b il tubicino è messo in una bottiglia dal 2002 e così non ho più liquido in sentina; non ho mai sentito la necessità di un vaso di espansione e prima di partire come regola mia generale controllo sempre il vano motore e i vari livelli.
non serva rabboccare al limite del tappo in quanto una parte anche se minima verrà sempre buttata via