OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] (/showthread.php?tid=137357) |
OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] - renato ciamarra - 26-06-2019 08:08 Cari Adv , vi chiedo scusa ma non sono abbastanza informatico per seguire le discussioni in argomento, e per questo chiedo . 1. È sufficiente un pc portatile ? 2. È possibile utilizzare una antenna gps da collegare via usb ( in vendita su amazzoni con dischetto di istallazione)? 3. Il download del programma open cpn è gratuito ? 4. È possibile scaricare le carte nautiche in formato compatibile con il programma gratuitamente , o hanno un costo ? 5. È necessario collegare il pc alla strumentazione di bordo o si può fare anche a meno dei dati di velocità e vento ( avendo la posizione dalla antenna gps ) ? Vi ringrazio anticipatamente !! BV RE: Open cpn abbiate pazienza spiegate - bludiprua - 26-06-2019 08:40 1. si 2. si 3. si 4. dipende 5. no RE: Open cpn abbiate pazienza spiegate - crocchidù - 14-04-2023 15:09 Cominciando a sognare la crociera estiva, anche se qui ancora fa un freddo boia, ieri sera mi sono scaricato OpenCPN v 5.6.2 giusto per giocare un po'. Il SW è molto semplice ed intuitivo. Ho poi visto i numerosi post sul Forum relativi alle carte , ma sono datati e molti link non sono più funzionati. Io ho trovato ed installato le carte dell'Adriatico (Adria) qui: [hide]https://ftp.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openseamap/charts/kap/[/hide] In pratica sono le stesse mappe che uso nel navigatore Garmin per la MTB... (openstreet/opensea) Esistono altri siti con mappe più "marine", magari anche a pagamento? Grazie OpenCPN abbiate pazienza spiegate - Nimbo - 14-04-2023 15:28 Se non sbaglio dovresti riuscire a caricare qualsiasi carta tu abbia, attraverso la localizzazione oppure facendo caricare le carte che hai in locale sul pc Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk RE: OpenCPN abbiate pazienza spiegate - bludiprua - 14-04-2023 16:48 Senza alcun dubbio queste: [hide]http://o-charts.org/index.html[/hide] che poi hanno il "driver" ufficiale su OpenCPN, io ho sia il lato italiano che quello croato e sono perfette. RE: OpenCPN abbiate pazienza spiegate - rob - 14-04-2023 17:43 Udite udite È uscita la versione 5.8 ! RE: OpenCPN abbiate pazienza spiegate - scud - 15-04-2023 14:53 Mi permetto di suggerire come alternativa l' ottimo QtVLM che é molto piu' intuitivo di OpenCPN e secondo me superiore in molti aspetti. Io utilizzo entrambi ma come potete intuire ho le mie preferenze RE: OpenCPN abbiate pazienza spiegate - AndreaB72 - 15-04-2023 15:01 Confermo. qtVLM è fichissimo Fa anche routage senza bisogno di plugins strani. RE: OpenCPN abbiate pazienza spiegate - Discola - 15-04-2023 17:18 Grazie per segnalazione ! Installato su iPhone (open non possibile) molto carino RE: OpenCPN abbiate pazienza spiegate - scud - 18-04-2023 14:18 @bludiprua hai il link specifico di quelle che hai acquistato? Grazie RE: OpenCPN abbiate pazienza spiegate - bludiprua - 18-04-2023 14:23 [hide]https://o-charts.org/shop/en/oesenc/16-hr.html[/hide] RE: OpenCPN abbiate pazienza spiegate - mpxy_pc - 18-04-2023 14:23 seguo RE: OpenCPN abbiate pazienza spiegate - Guido_Elan33 - 24-04-2023 12:19 Bello qtVlm C´e`modo di avere carte free dell´adriatico? RE: OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] - scud - 29-04-2023 14:44 @bludiprua ma rispetto alle CM93 solite le hai trovate migliori? RE: OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] - Resolution - 29-04-2023 20:45 (29-04-2023 14:44)scud Ha scritto: ma rispetto alle CM93 solite le hai trovate migliori? io ho le cm3 e le oesenc, direi che in alcuni casi le oesenc sono meglio georeferenziate, ma questione di pochi metri, ad eesempio all'ormeggio le cm93 mi posizionavano sulla banchina le oesenc no |