OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] (/showthread.php?tid=137357) |
OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] - renato ciamarra - 26-06-2019 08:08 Cari Adv , vi chiedo scusa ma non sono abbastanza informatico per seguire le discussioni in argomento, e per questo chiedo . 1. È sufficiente un pc portatile ? 2. È possibile utilizzare una antenna gps da collegare via usb ( in vendita su amazzoni con dischetto di istallazione)? 3. Il download del programma open cpn è gratuito ? 4. È possibile scaricare le carte nautiche in formato compatibile con il programma gratuitamente , o hanno un costo ? 5. È necessario collegare il pc alla strumentazione di bordo o si può fare anche a meno dei dati di velocità e vento ( avendo la posizione dalla antenna gps ) ? Vi ringrazio anticipatamente !! BV RE: Open cpn abbiate pazienza spiegate - bludiprua - 26-06-2019 08:40 1. si 2. si 3. si 4. dipende 5. no RE: Open cpn abbiate pazienza spiegate - crocchidù - 14-04-2023 15:09 Cominciando a sognare la crociera estiva, anche se qui ancora fa un freddo boia, ieri sera mi sono scaricato OpenCPN v 5.6.2 giusto per giocare un po'. Il SW è molto semplice ed intuitivo. Ho poi visto i numerosi post sul Forum relativi alle carte , ma sono datati e molti link non sono più funzionati. Io ho trovato ed installato le carte dell'Adriatico (Adria) qui: [hide]https://ftp.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openseamap/charts/kap/[/hide] In pratica sono le stesse mappe che uso nel navigatore Garmin per la MTB... (openstreet/opensea) Esistono altri siti con mappe più "marine", magari anche a pagamento? Grazie OpenCPN abbiate pazienza spiegate - Nimbo - 14-04-2023 15:28 Se non sbaglio dovresti ri