I Forum di Amici della Vela
Motore fermo da un anno. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Motore fermo da un anno. (/showthread.php?tid=137358)



Motore fermo da un anno. - Franc - 26-06-2019 08:19

Con un amico, venerdì o sabato prossimo andremo a provare sul Garda un natante per il circolo di cui siamo soci.
Si tratta di un Rigoletto, barchetta di circa 7m con e. b. d. BMW da 6 Hp fermo da un anno.
In occasione di un primo sopralluogo, con la manovella di cui è dotato per l'accensione manuale, gli ho fatto fare mezzo giro ma mi sono bloccato subito per paura di rigare il cilindro che dal rumore sentivo molto secco vista la lunga sosta.
Prima di provare ad accenderlo avrei intenzione di:
1) togliere l'iniettore e spruzzare del CRC nel cilindro;
2) by passare tubazioni e filtri gasolio per alimentarlo da una tanica con gasolio nuovo;
3) prima di farlo partire fargli fare qualche giro a mano;
4) controllare l'olio che poi comunque cambieremo.

Secondo voi, ci sono altri accorgimenti preventivi da attuare prima dell'accensione o, qualcuno di questi, lo posso evitare considerando che ci sarà un caldo africano?
La girante potrebbe essere secca?
Grazie per qualunque osservazione graditissima e B.V. a tutti. 100


RE: Motore fermo da un anno. - bludiprua - 26-06-2019 08:59

Fai partire e basta, un anno non è nulla...
Se parte, fai girare e poi cambi olio e filtri.


RE: Motore fermo da un anno. - Franc - 26-06-2019 09:04

Dici? Ma il gasolio non si deteriora o non fa mucillagine?


RE: Motore fermo da un anno. - Franc - 26-06-2019 09:21

Ho, ho!
Per fretta non ho, come spesso consigliato, fatto una ricerca.
Fatta ora è trovato alcuni suggerimenti!
Mi autofustigo, scusatemi! Smiley5722


RE: Motore fermo da un anno. - Alessandro. - 26-06-2019 09:46

Concordo, un anno è poca cosa, controlla il livello dell'olio e se è sopra il minimo fai partire. Poi quando la porti a casa farai una manutenzione completa (olio, filtro olio, prefiltri gasolio, filtri gasolio, pulizia serbatoio, sostituzione gasolio, olio piede, girante...)


RE: Motore fermo da un anno. - dapnia - 26-06-2019 10:56

@@ per paura di rigare il cilindro che dal rumore sentivo molto secco @@

Complimenti per l'orecchio notevolmente diagnostico 79

Pragmaticamente (come mio solito) osservo che se un anno di fermata creasse problemi a un motore, i motori della metà delle auto in sosta presso i centri di smistamento in attesa di assegnazione sarebbero da revisionare
I depositi nel serbatoio, possibili, sono un'altra cosa: giusto darci un'occhiata


RE: Motore fermo da un anno. - Franc - 26-06-2019 11:20

Ciao G.C. è un piacere risentirti.
Giuste osservazioni a cui non avevo pensato ma, in merito al rumore dello sfregamento del pistone nel cilindro, potrebbe anche essere normale solo che io così non lo avevo mai sentito, sembrava il rumore di una lima e mi sono preoccupato.
B.V.


RE: Motore fermo da un anno. - maurotss - 26-06-2019 22:51

(26-06-2019 11:20)Franc Ha scritto:  Ciao G.C. è un piacere risentirti.
Giuste osservazioni a cui non avevo pensato ma, in merito al rumore dello sfregamento del pistone nel cilindro, potrebbe anche essere normale solo che io così non lo avevo mai sentito, sembrava il rumore di una lima e mi sono preoccupato.
B.V.
Fallo girare a mano probabile mancanza di lubrificazione dopo un anno.Alza la levetta dell'alzavalvole.


RE: Motore fermo da un anno. - Franc - 26-06-2019 23:04

Pensi non serva togliere l'iniettore per spruzzare del CRC?


RE: Motore fermo da un anno. - maurotss - 26-06-2019 23:17

(26-06-2019 23:04)Franc Ha scritto:  Pensi non serva togliere l'iniettore per spruzzare del CRC?
Forse meglio un po di gasolio oppure un po di olio,il CRC pare infiammabile.


RE: Motore fermo da un anno. - Franc - 27-06-2019 08:55

Beh dai, poco male, vorrà dire che lo aiuterà a rimettersi in moto. Smiley57Smiley53Smiley2


RE: Motore fermo da un anno. - Franc - 30-06-2019 00:18

Per doverosa informazione, il motore, fermo da 2 anni e non da 1, è partito abbastanza facilmente col suo gasolio e senza far altro se non un po di CRC come detto. Grazie a tutti e sempre B.V.!