I Forum di Amici della Vela
problema all'invertitore. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: problema all'invertitore. (/showthread.php?tid=137359)



problema all'invertitore. - skipperfelice - 26-06-2019 05:53

Buongiorno,
Mi è accaduto un fenomeno insolito: a motore spento l'elica continua a girare sia a folle che con marcia (sia avanti che retro).
Come si spiega? Sail drive ed elica tre pale fissa.
Grazie a chi interverrà a chiarire il problema (?)

Messaggio spostato in quanto non c'entrava nulla con la discussione im cui era stato inserito. Occorre fare attenzione a "non inquinare" discussioni con argomenti del tutto diversi perché poi, alla fine, non si capisce più niente.


RE: problema all'invertitore. - oudeis - 26-06-2019 12:38

Spiega meglio: sei andato sotto e l'hai mossa a mano o la senti girare in navigazione?
Mi vengono in mente due possibilità, rottura parastrappi o comando sganciato, ma se
col motore va normale ninzo.


RE: problema all'invertitore. - corradino - 26-06-2019 20:53

forse nell'invertitore c è una ruota libera e il moto può essere trasmesso solo dal motore verso l'elica e non il contrario


RE: problema all'invertitore. - skipperfelice - 26-06-2019 21:40

Mi spiego meglio: andando a vela e spento il motore ho notato un rumorino proveniente dal motore. Ho verificato che gira l'elica sia a folle (normale) sia a marcia avanti o a marcia indietro


RE: problema all'invertitore. - oudeis - 26-06-2019 21:54

(26-06-2019 21:40)skipperfelice Ha scritto:  Mi spiego meglio: andando a vela e spento il motore ho notato un rumorino proveniente dal motore. Ho verificato che gira l'elica sia a folle (normale) sia a marcia avanti o a marcia indietro
Sì, ma se quando manovri a motore è tutto normale può essere come ti dicevo oppure non è semplicemente entrata la marcia.


RE: [problema all'invertitore. - danielef - 26-06-2019 22:02

(26-06-2019 21:40)skipperfelice Ha scritto:  Mi spiego meglio: andando a vela e spento il motore ho notato un rumorino proveniente dal motore. Ho verificato che gira l'elica sia a folle (normale) sia a marcia avanti o a marcia indietro
Qualcuno più esperto sul modello del tuo saildrive dirà se il mio intervento è pertinente al tuo caso ma il mio invertitore (Borg Warner) quando il motore è spento lascia l'elica in folle, indipendentemente dalla posizione della levetta della direzione di marcia. E' una peculiarità degli invertitori chiamati "idraulici" dove l'innesto degli ingranaggi viene attuato da un circuito a pressione d'olio. Se il motore non gira, non gira la pompa dell'olio; in assenza di pressione tutti gli ingranaggi sono disinnestati e l'elica può girare a vuoto esattamente come se la levetta fosse posizionata in folle.

Daniele


RE: problema all'invertitore. - corradino - 26-06-2019 22:23

(26-06-2019 22:02)danielef Ha scritto:  Qualcuno più esperto sul modello del tuo saildrive dirà se il mio intervento è pertinente al tuo caso ma il mio invertitore (Borg Warner) quando il motore è spento lascia l'elica in folle, indipendentemente dalla posizione della levetta della direzione di marcia. E' una peculiarità degli invertitori chiamati "idraulici" dove l'innesto degli ingranaggi viene attuato da un circuito a pressione d'olio. Se il motore non gira, non gira la pompa dell'olio; in assenza di pressione tutti gli ingranaggi sono disinnestati e l'elica può girare a vuoto esattamente come se la levetta fosse posizionata in folle.

Smiley32
Daniele