I Forum di Amici della Vela
Motore yamaha 5 CV 2 t fuori fase? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Motore yamaha 5 CV 2 t fuori fase? (/showthread.php?tid=137458)



Motore yamaha 5 CV 2 t fuori fase? - max440 - 02-07-2019 23:01

Quest'anno sembra un anno in cui la serie di piccoli inconvenienti sembra non finire mai. Qualche giorno fa girando con il tender all'interno di un porticciolo è successo, cosa mai successa in 15 anni, che ho urtato con l'elica un corpo morto. Andavo a bassa velocità e l'elica in alluminio ha riportato una pala un po piegata ed una un po limata. Apparentemente l'urto è stato lieve, fattosta che da quel momento il motore non sembra più capace di prendere il solito numero di giri. E' solo una combinazione con altri problemi oppure può essere andato fuori fase? Mi sono fatta questa ipotesi in quanto il malfunzionamento del motore sembra coincidere con l'urto anche se mi sembra impossibile. Nell'urto il motore[/quote] neppure si è spento. Chiedo a qualche esperto motorista se è possibile che dopo un leggero urto con l'elica il rendimento del motore cambi e se si, quale può essere il motivo


RE: Motore yamaha 5 CV 2 t fuori fase? - giulio77 - 03-07-2019 12:25

la pala piegata influisce sul carico del motore negativamente, gia è un motorino e questo non gli concede di prendere i giri, dovresti sentirlo dal rumore soordo che il motore va in sovraccarico, provalo fuori dall'acqua e vedrai che prende tutti i giri, è l'unica possibilità


RE: Motore yamaha 5 CV 2 t fuori fase? - esponenziale - 03-07-2019 12:39

Controlla che l'asse dell'elica non sia storta e che giri libera da attriti.


RE: Motore yamaha 5 CV 2 t fuori fase? - max440 - 03-07-2019 13:41

Grazie dei consigli. Provato senza caricò sembra girare bene. Comunque pulita candela e staccati e riattaccati più volte i contatti interni, ora anche sotto carico sembra funzionare meglio. Per sicurezza ordinata elica nuova, temo che il parastrappi mi lasci.


RE: Motore yamaha 5 CV 2 t fuori fase? - gorniele - 04-07-2019 00:57

Il motore 2 tempi non ha valvole né il relativo comando di distribuzione, non può andare fuori fase. Piuttosto un urto anche lieve può aver spostato il cuscinetto del rinvio conico dell'albero, prova a girare l'elica a mano e vedi se fa resistenza. Motore in folle, e svita la candela.


RE: Motore yamaha 5 CV 2 t fuori fase? - max440 - 07-07-2019 21:59

Scusa Gorniele del ritardo nella risposta ma ho avuto qualche problema. Tu parli del rinvio nel piede? Non ho fatto questa prova, ho fatto girare il sistema con la messa in moto senza candela e sembrava girare bene senza resistenze apprezzabili, ma temo che il difetto che ipotizzi tu non possa essere evidenziato con la mia prova. Adesso sono rientrato, ma tra qualche giorno tornerò in barca e farò la prova che tu indichi Grazie del suggerimento Ancora una domanda, potrebbe secondo te essere successo quello che tu indichi e poi essersi sistemato da solo il cuscinetto nella sede? Questo perchè negli ultimi giorni ho limitato l'utilizzo del tender in attesa di approfondire/risolvere il problema, ma nel poco utilizzo effettuato il motore sembrava rispondere meglio. Nel frattempo ho comunque, per precauzione, ordinato una nuova elica che dovrebbe arrivare a giorni